Smentita la possibilità che il Napoli acquisti Alvaro Arbeloa, ipotizzata nelle ultime ore. Ci ha pensato l’agente del terzino spagnolo, Josè Quillon, che ci ha rivelato in esclusiva come il suo assistito non abbia alcuna chance di lasciare il Real Madrid, squadra in cui si trova bene e cui è legato da un contratto vantaggioso.



E’ fatta per Duvan Zapata. Il presidente dell’Estudiantes Enrique Lombardi ha confermato che il calciatore colombiano del ’91 è ormai del Napoli, ci sono le firme e le cifre. I partenopei investono poco meno di 8 milioni di euro, soddisfatto il numero uno del club argentino mentre Rafa Benitez ha finalmente a disposizione il sostituto di Gonzalo Higuain, e tiene inoltre un tesoretto utile per coprire al meglio gli altri ruoli.



Mentre Alessandro Gamberini svolge le visite mediche con il Genoa prima della firma, il Napoli pensa a un altro nome per rinforzare la difesa: dal Real Madrid, dopo Callejon, Higuain e Raul Albiol, potrebbe arrivare anche il terzino Alvaro Arbeloa, che non dovrebbe più rientrare nei piani di Carlo Ancelotti e può lasciare il Santiago Bernabeu. Pupillo di Rafa Benitez, il tecnico spagnolo lo aveva voluto con sè nel Liverpool dove ha giocato due stagioni.

È praticamente un calciatore del Napoli: non ci sono ancora le firme, ma arrivano sempre più conferme circa il fatto che l’attaccante colombiano vestirà la maglia partenopea. Ma De Laurentiis potrebbe non aver concluso il calciomercato: in attacco si continua a pensare ad Alessandro Matri, che potrebbe essere un ottimo colpo e può arrivare con la giusta offerta.



Ultime notizie di calciomercato del Napoli aggiornate a oggi 22 agosto 2013. Duvan Zapata è quesi un giocatore del Napoli. I tifosi si augurano che la situazione non si sviluppi come quella di Davide Astori, quasi annunciato e poi improvvisamente bloccato dal presidente del Cagliari, Massimo Cellino. Per Zapata, attaccante colombiano classe 1991, dovrebbe però essere diverso: il Napoli hanno trovato l’accordo per la cessione con l’Estudiantes de La Plata, e convinto il Sassuolo a rinunciare al suo preaccordo con i sudamericani. Secondo le ultime indiscrezioni la società azzurra ha già organizzato le visite mediche del giovane Zapata che dunque può diventare a breve un nuovo giocatore del Napoli. Questo non esclude che al San Paolo possa arrivare anche Alessandro Matri, che sta valutando il trasferimento in azzurro. Per l’attaccante della Juventus sono in corsa anche Roma e Milan, soprattutto i giallorossi che dopo la cessione di Osvaldo hanno qualche milione immediatamente disponibile in più, ed ancora di più ne avrebbero cedendo Lamela al Tottenham. Nelle ultime ore si è parlato anche di un altro sudamericano, il cileno Nicolas Castillo (classe 1993): il suo agente si è imbarcato per l’Italia, chissà che non ci sia di mezzo il Napoli. I partenopei hanno già avuto a che fare con l’Universidad Catolica per l’acquisto di Edu Vargas: questo precedente, seppur non particolarmente augurante, potrebbe essere utile per trattare Castillo che nei mesi scorsi è stato osservato anche dalla Juventus. In ogni la società si occuperà di chiudere per Duvan Zapata e successivamente verificherà la situazione Matri. 

Anche per discutere di queste ed altre situazioni di calciomercato si è tenuto un summit al quartier generale di Castelvolturno, tra il presidente Aurelio De Lauerentiis, il direttore sportivo Riccardo Bigon e l’allenatore Rafael Benitez. Si è fatto il punto sulle operazioni per l’attacco ma anche per la difesa. In questo senso non ancona le alternative: ai “soliti” Martin Skrtel del Liverpool e Adil Rami del Valencia possiamo aggiungere come candidati…

…anche Thomas Vermaelen dell’Arsenal (ma è molto difficile che i Gunners se ne privino), Eder Balanta del River Plate e Mamadou Sakho del PSG. Quest’ultimo interessa anche al Milan (ma non più al Barcellona stando alle ultime notizie), e soprattutto è in vendita avendo chiesto ed ottenuto la cessione. Con 10 milioni di euro il Napoli potrebbe acquistare Sakho a titolo definitivo, ed aggiungere alla rosa un difensore giovane ma già relativamente esperto (ha già giocato in Champions League e nella Nazionale francese), oltre che molto quotato soprattutto in prospettiva. Quanto a Juan Zuniga invece la situazione è ferma: la Juventus preparerà un’altra controffensiva, probabilmente slegata da Matri, ma l’attuale intenzione del Napoli è di confermare il colombiano a prescindere dal rinnovo del contratto (anche su questo fronte nessuna novità di rilievo). A proposito di rinnovi: da tenere d’occhio la situazione del capitano, Paolo Cannavaro. Che avrebbe mal digerito la clausola per cui, se non giocherà almeno 25 partite, il suo stipendio verrà dimezzato. L’attuale contratto scade nel 2015, e il difensore vorrebbe allungarlo e migliorarlo un pò per chiudere la carriera con l’amata maglia del Napoli.