Per gli ultimi colpi di calciomercato il Napoli potrebbe ripescare dalla Spagna. Considerato il definitivo stop della trattativa per Astori, un candidato per la difesa partenopea può essere Alvaro Arbeloa, 30 anni e contratto fino al 2016 con il Real Madrid. Un indizio a favore sta nelle parole di Aurelio De Laurentiis, che su Twitter ha spiegato di cercare un difensore di piede destro -e non mancino come Astori- su disposizione di Rafa Benitez; altro argomento pro Arbeloa è il suo procuratore, Josè Quillon, lo stesso di Benitez e Josè Callejon. D’altra parte però è stato lo stesso Quillon a smentirci la possibile trattativa tra il Napoli ed Arbeloa: pista del tutto chiusa? Sempre in Spagna gioca Javier Mascherano, che ha un contratto con il Barcellona fino al 2016 ma ha già lavorato a Liverpool con Benitez, ed ammesso di essere ancora in contatto con il nuovo allenatore del Napoli. C’è una speranza di vederlo al San Paolo? Ne abbiamo parlato con Arancha Rodriguez, giornalista e corrispondente spagnola per SkySport, nell’intervista in esclusiva sul calciomercato del Napoli.
Credo sia impossibile che il difensore lasci Madrid in questa sessione di mercato.
Anche il suo agente ha smentito… Arbeloa si trova molto bene a Madrid e soprattutto è molto stimato da Ancelotti, che lo può impiegare in diversi ruoli della difesa.
La stima di Benitez non può cambiare le cose? No perchè il Real Madrid non lo vuole cedere, anche se è vero che Benitez conosce Arbeloa e tra i due c’è un bel rapporto.
Altro giocatore che piace a Benitez è Mascherano: c’è qualche possibilità in più? Purtroppo per il Napoli no, almeno non adesso. Mascherano sta benissimo a Barcellona, ci risulta che sia molto felice della città e dell’ambiente in generale.
Inutile anche presentare un’offerta? E’ difficile che possa andare via da Barcellona, però forse in questo caso il fattore Benitez potrebbe aiutare maggiormente. L’allenatore del Napoli ha lanciato Mascherano a Liverpool: il richiamo potrebbe affascinare il giocatore.
Quindi? Se dovesse esserci una grande offerta forse Mascherano potrebbe anche andare via, ma sarà davvero dura.
(Claudio Ruggieri)