Il Napoli sta per ufficializzare l’acquisto di Duvan Zapata, attaccante colombiano dell’Estudiantes prelevato per circa 6 milioni di euro. E’ stato il presidente Aurelio De Laurentiis a confermare (via Twitter) il buon esito della trattativa, aggiungendo di aver preferito Zapata ad Alessandro Matri per ragioni anagrafiche. Eppure alcune voci di calciomercato parlano del possibile prestito del neoacquisto colombiano al Sassuolo, che ancora prima dei partenopei si era interessato al giovane. In questo modo il Napoli avrebbe spazio per un altro innesto in attacco: Matri però interessa anche alla Roma e alle milanesi. Il club azzurro è atteso al varco anche per un difensore: Davide Astori è stato abbadnonato al suo destino, ma Rafa Benitez ha chiesto un altro elemento per le retroguardia che nel precampionato ha mostrato qualche crepa. Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Giorgio Ghirardi.
Penso sia un’operazione legata alla giovane età del giocatore, che potrebbe avere poco spazio nel Napoli e quindi potrebbe giocare nel Sassuolo e ambientarsi meglio al calcio italiano.
La pista Matri è quindi riaperta? Ogni giorno sembra che la pista Matri sia riaperta e sia il giorno giusto per chiudere l’operazione. Io credo che il giocatore stia riflettendo molto.
In che senso? A Napoli potrebbe anche giocare di meno che alla Juventus. Higuain è il titolare, mentre in bianconero a parte Tevez non c’è un altro titolare. Alla fine Matri potrebbe anche decidere di restare alla Juventus.
Astori per ora è sfumato. Giusto non cedere alla richiesta di Cellino? In difesa il Napoli ha bisogno di un giocatore di primo livello e Astori lo è diventato, perlomeno a livello italiano. Sarebbe stato l’acquisto giusto per la retroguardia di Benitez, forse non insistere è stato un errore.
Eppure restano raggiungibili alternative importanti, come Rami e Skrtel… Il vantaggio di Astori è che conosce le dinamiche del campionato italiano: se il Napoli vuole vincere lo scudetto deve acquistare anche un giocatore come lui. Sia Rami che Skrtel sono difensori di livello, ma rispetto ad Astori avrebbero l’iniziale svantaggio dell’adattamento, che a volte può essere recuperato lentamente.
Eppure sinora il Napoli ha puntato molto sull’internazionalizzazione della squadra… Tutti gli acquisti fatti sono stranieri: sono tutti giocatori di prima fascia ma non è scontato che si adattino velocemente, o che sappiano integrare al meglio le rispettive caratteristiche. E’ giusto puntare ad una squadra internazionale ma per vincere in Italia potrebbe non bastare.
(Claudio Ruggieri)