Dopo l’ottimo esordio contro il Bologna i tifosi del Napoli pensano già alla prossima partita, la trasferta di Verona contro il Chievo. Prima però ci sono altri quattro giorni di calciomercato, in cui la società potrebbe muoversi ancora. Recentemente Aurelio De Laurentiis ha dato le notizie in prima persona: le prima necessità è cedere altri esuberi dopo Alessandro Gamberini, andato al Genoa. Fari puntati ancora in difesa: Bruno Uvini e Federico Fernandez non sembrano rientrare nel progetto, Paolo Cannavaro vorrebbe un nuovo contratto. Il presidente ha poi annunciato il rinnovo di contratto di Lorenzo Insigne, destinato a diventare il Totti partenopeo, e la nuova offerta per quello di Juan Zuniga, a suo dire superiore a quella messa sul piatto dalla Juventus. Nel frattempo è arrivato a Napoli l’ultimo acquisto, l’attaccante colombiano Duvan Zapata: a meno di imprevisti clamorosi resterà in rosa e sarà la riserva di Higiuain. Di lui si dice un gran bene ma non è il primo talento pluridecantato dal Sudamerica: saprà rendersi immediatamente utile? Di questi temi abbiamo parlato con l’agente FIFA Antonio Pettinato, nell’intervista in esclusiva sul calciomercato del Napoli.
Sorpreso no perché conosco come lavora Benitez: è un allenatore vincente. Al debutto ufficiale si è visto un Napoli divertente, a tratti travolgente: non bisogna esagerare con gli entusiasmi ma ci sono i migliori persupposti per migliorare ancora.
Quale è stato il vero pregio di Benitez? Ha puntato su giocatori che hanno già vinto qualcosa in carriera come Higuain, Albiol, Callejon, tutti ex Real Madrid e quindi abituati ai massimi livelli. Benitez ha chiesto ed ottenuto acquisti dalla mentalità già vincente, che in campo impongono il loro gioco.
I tifosi del Napoli sono in attesa di capire cosa farà Zuniga… Dovrebbe rinnovare con il Napoli, ha ricevuto una proposta importante dalla società e poi c’è quel famoso saltello con il Galatasaray, un episodio abbastanza significativo.
In difesa potrebbe arrivare qualcun altro? Gamberini è stato ceduto ma per il momento la proprità sembra cedere ancora. Se partiranno Uvini e Fernandez il Napoli acquisterà un altro difensore, anche perchè Cannavaro e Britos non sembrano dare le migliori garanzie a Benitez.
Duvan Zapata è da scoprire. Potrà tornare utile? L’ho visto giocare spesso, mi ricorda molto Ibarbo del Cagliari: grande falcata, fisico importante, potrà essere sicuramente utile al Napoli.
Insigne rinnova fino al 2018. D’accordo con la scelta di De Laurentiis? Assolutamente sì, quello del Napoli è uno dei pochi presidenti che guarda ai giovani talenti italiani. Non a caso sta cercando di creare una Scugnizzeria efficiente e produttiva. (Claudio Ruggieri)