Ultimi ritocchi in casa Napoli: con l’eliminazione del Lione dalla Champions League, parte l’ultimo assalto a Maxime Gonalons e si cercano nomi per la difesa. Si parla di Martin Skrtel e Mamadou Sakho come possibilità, ma sul difensore centrale del PSG c’è anche la concorrenza di Milan e Roma.
Ultime notizie di calciomercato sul Napoli a oggi, 29 agosto 2013. Mentre la querelle legata all’infortunio di Gonzalo Higuain sugli scogli di Capri si prolunga con la risposta piccata del sindaco dell’isola ad Aurelio De Laurentiis, i partenopei cercano di sfruttare gli ultimi giorni di calciomercato al meglio, nel tentativo di portare a casa i rinforzi utili a Rafa Benitez. In difesa, sembra proprio che non sarà Davide Astori l’uomo in più: giusto ieri il Cagliari ha diramato un comunicato ufficiale nel quale ha fatto sapere che il suo calciomercato è chiuso in entrata e in uscita. Un modo per ottenere il prezzo richiesto per i suoi gioielli? Può essere, ma la sostanza non cambierebbe a Castelvolturno: il Napoli non ha la minima intenzione di pagare i 15 milioni che il presidente rossoblu chiede per il suo difensore. E allora, le uniche due ipotesi restano Martin Skrtel e Mamadou Sakho. Entrambe piste difficili: uno ha un ingaggio pesante e il Liverpool non sembra volerlo cedere, l’altro partirà dal PSG ma c’è tanta concorrenza, anche in Italia. Se il Barcellona infatti sembra aver mollato, la Roma ha l’idea di tesserare il francese, e il Milan rimane alla finestra forte del fatto di aver avviato i contatti prima delle altre squadre. Intanto si lavora anche al centrocampo: qui la situazione sembra legata alla cessione di Walter Gargano, la cui partenza eventualmente libererà un posto. Si è parlato tanto di Maxime Gonalons: il centrocampista del Lione potrebbe effettivamente essere una buona soluzione, l’offerta di 14 milioni di euro potrebbe essere quella giusta e adesso si attende la risposta di Jean-Michel Aulas in merito.
Ci sono altre due possibilità: la prima conduce a Jucilei, centrocampista dell’Anzhi che ha ufficialmente aperto la svendita annunciata. Willian ha firmato per il Chelsea, Samuel Eto’o si prepara a farlo (dal Camerun dicono che sia già fatta), anche il brasiliano che è stato uno dei primi a rinforzare la società del Daghestan è un pezzo pregiato con le valigie in mano. I partenopei ci pensano, come detto si aspetta di vendere Gargano ma la seconda soluzione conduce a Roman Eremenko, che gioca sempre in Russia nel Rubin Kazan e, come ha sottolineato l’agente FIFA Iovino, ha il vantaggio rispetto a Jucilei di conoscere già il calcio italiano, cosa che ovviamente lo rende più pronto e appetibile agli occhi di Benitez. Che non ha perso del tutto…
… la speranza di tesserare e riabbracciare Javier Mascherano, ma il Barcellona più che vendere pensa ad acquistare (si è parlato di un’incredibile possibilità di arrivare a Fernando Llorente). Il caso Zuniga è emblematico in tal senso: i partenopei hanno proposto un prolungamento al colombiano, a cifre che superano quelle offerte dalla Juventus. Pare che siamo vicini al rinnovo del contratto, a meno che il giocatore non abbia già deciso di vestire la maglia della Juventus. A quel punto, due possibilità: cessione subito per incassare, o attesa della scadenza del contratto e Zuniga che se ne va dove meglio crede a giugno 2014. E poi, appunto, il Barcellona: che già lo scorso anno aveva cercato il colombiano, e che ora sembra essere tornato alla carica. Vedremo se il messaggio lanciato da De Laurentiis a Riccardo Calleri sarà ascoltato, e in che modo sarà recepito.