Bella prova del Napoli a Londra all’Emirates Cup contro l’Arsenal. La squadra allenata da Rafa Benitez è stata in vantaggio anche 2-0, prima che la partita si chiudesse sul 2-2. Reina ha anche parato un rigore sull’1-0 per il Napoli. Nell’altro incontro il Galatasaray ha sconfitto il Porto 1-0. Oggi conclusione del trofeo con Arsenal–Galatasaray. Il Napoli affronterà il Porto alle 15. Gli azzurri hanno dimostrato contro una delle big del calcio mondiale di essere già a un buon livello di preparazione. Servirà certamente del tempo perchè tutti i meccanismi siano perfezionati e tutti gli schemi vengano realizzati nel modo migliore, comunque il Napoli sta già esprimendo buon calcio. Oggi contro il Porto Benitez cercherà altre risposte dalla sua squadra, testando anche qualche nuovo innesto. Per parlare dell’Emirates Cup abbiamo sentito il giornalista Paolo Del Genio. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Una buona prova del Napoli sul campo dell’Arsenal… E’ piaciuta la mentalità che ha avuto la squadra, il modo di accostarsi a questa partita contro una diretta concorrente in Champions League. Il Napoli ha acquisito un’esperienza internazionale che potrà essere molto utile in questa competizione.
Sarà importante anche vincere questo torneo? No sono solo partite amichevoli, che servono per migliorare la preparazione, il risultato finale conta poco.
Come valuti i primi 45 minuti di Higuain? Discreti, ma si può dire che Higuain è ancora in fase di rodaggio come tutta la squadra. E poi bisogna dire una cosa: è entrato quando il Napoli stava calando in questa partita con l’Arsenal e anche lui non ha potuto dare il meglio.
Oggi sarà proposto titolare? Non lo so sinceramente cosa deciderà Benitez.
Benitez stravolgerà la formazione titolare contro il Porto? Credo che Benitez alternerà la formazione e i giocatori che ha a disposizione.
Reina grande debutto: problemi di concorrenza con Rafael? No è lui il titolare per esperienza e maturità calcistica. Non si pone neanche in questione la sua concorrenza con Rafael.
Difesa titolare, con Albiol o Britos? Si alterneranno come succederà con diversi calciatori della rosa della formazione del Napoli di questa stagione.
Ci sarà Jackson Martinez col Porto: bisognerà marcarlo a uomo? Nessuna tattica particolare, nessuna marcatura a uomo per Jackson Martinez. Il Napoli ormai gioca a quattro e lo farà anche domani.
Quintero potrà già essere protagonista in una squadra come il Porto? E’ un buon giocatore, con discrete possibilità di crescita, ma dovrà fare ancora un salto di qualità nella sua carriera calcistica. (Franco Vittadini)