Con l’arrivo sempre più probabile di Martin Skrtel, il reparto arretrato del Napoli sarebbe piuttosto affollato: Cannavaro e Britos più Raul Albiol, poi lo slovacco e infine Gamberini e Fernandez. Proprio questi due, o uno solo tra loro, potrebbero finire a Bologna: Stefano Pioli infatti deve convivere con il recupero più lento del previsto di Cherubin e lo Zenit San Pietroburgo che continua a insistere per avere Frederik Sorensen. I due centrali partenopei, che ieri hanno giocato in coppia contro il Porto senza brillare, potrebbero andare a rinforzare la squadra felsinea; Gamberini è di Bologna ed è cresciuto nel vivaio rossoblu, giocandovi anche cinque stagioni. Molto probabile dunque che di fronte a una proposta concreta il giocatore possa decidere di cambiare aria per trovare più spazio. Intanto potrebbe essere finita l’avventura partenopea di Ignacio Fideleff: il difensore argentino, lo scorso anno in prestito al Parma e poi al Maccabi Tel Aviv, è un passo dal Tigre, che chiede un prestito mentre il Napoli vorrebbe monetizzare dalla sua cessione.



Dall’Inghilterra, precisamente da Caughtoffside.com, arriva una voce importante per il Napoli: sembra infatti che l’accordo per portare Martin Skrtel in Italia sia già stato trovato, almeno a livello di club con il Liverpool. Dovesse essere così, l’intesa con il calciatore potrebbe non essere un grosso problema: lo slovacco riabbraccerebbe volentieri il suo vecchio allenatore Rafa Benitez. Si attendono dunque aggiornamenti ulteriori, ma pare davvero che il Napoli sia vicino a chiudere un altro acquisto in questo calciomercato estivo.



Il Napoli lascia Londra e l’Emirates Cup, con le ossa rotte. Il club partenopeo, al di là dei 5 gol incassati in due partite (brucianti in particolare le tre reti subite ieri dai portoghesi), riceve anche un secco “no” per Jackson Martinez. Nessuno sconto rispetto ai 40 milioni di euro richiesti, a fronte dei 32 offerti dal Napoli. I Dragoes si fanno forti di una proposta delle ultime ore del Tottenham, che con i 120 milioni di euro che incasseranno dalla cessione di Gareth Bale al Real Madrid, potranno rifare metà squadra. Questo ingresso nella trattativa degli Spurs ha decisamente complicato i piani di Aurelio De Laurentiis, nonostante con il giocatore vi sia già da tempo una bozza di accordo per un contratto quadriennale da 2 milioni di euro netti annui. Martinez ieri è rimasto in panca per un problema muscolare e oggi il suo agente vedrà la dirigenza portoghese per capire gli ultimi sviluppi, ma la sensazione circolante è che il nazionale colombiano erede di Falcao sia ormai lontanissimo dagli azzurri, e le ultime notizie circa un ritorno di fiamma per Osvaldo ne sono una chiara conferma.



Sembra invece avvicinarsi Martin Skrtel, difensore centrale del Liverpool e nazionale slovacco, classe 1984. Un vero e proprio pupillo di Benitez, il ragazzo potrebbe seriamente trasferirsi al San Paolo a breve, andando a rimpolpare una retroguardia, come dicevamo sopra, fin troppo ballerina. Spaventa l’ingaggio dello stesso connazionale di Marek Hamsik, pari a 4 milioni di euro netti annui, ma De Laurentiis potrebbe effettuare questo sacrificio per il bene della squadra e per accontentare le richieste di mister Rafa Benitez. Per quanto riguarda il costo del cartellino, invece, dovrebbero bastare attorno ai 10/12 milioni di euro, magari con una formula agevole, un prestito oneroso attorno ai 2 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 10.

Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 05 agosto 2013