Il Napoli gioca – e perde – in Emirates Cup a Londra e indicazioni sul calciomercato dei partenopei arrivano dagli avversari. Di fronte c’era il Porto, squadra in cui milita Jackson Martinez che è l’oggetto dei desideri dei partenopei; e il nuovo tecnico Fonseca non lo ha messo in campo. D’accordo che i lusitani avevano giocato 24 ore prima e che Benitez ha fatto a meno di Lorenzo Insigne, ma sicuramente qualcosa c’è sotto. Infatti, a Londra erano presenti gli emissari dell’attaccante colombiano, pronti a trattare il passaggio del calciatore al San Paolo; peccato che i due club si siano visti e non ne siano venuti a una, perchè De Laurentiis al momento non si vuole schiodare dalla cifra di 32 milioni di euro che ha messo sul piatto, mentre il Porto ha sì abbassato le sue pretese ma si è fermato a quota 37, tre in meno della clausola rescissoria. Significa comunque che la volontà di vendere Martinez c’è, forse anche perchè l’argentino Ghilas sta facendo vedere ottime cose e si pensa che possa essere lui il sostituto del colombiano. Certo i partenopei devono stare attenti: il Tottenham si prepara a incassare una grande cifra per Gareth Bale – acquisto praticamente chiuso da parte del Real Madrid – e ora ha virato le proprie attenzioni di calciomercato sul colombiano del Porto. E’ un duello all’ultimo milione: con la differenza che De Laurentiis ha già investito tanto, e che potrebbe decidere di pescare altro dal calciomercato. Ad esempio un difensore: Federico Fernandez potrebbe restare al San Paolo anche perchè il Getafe sembra essersi tirato indietro, ma un rinforzo serve comunque e il nome giusto è quello di Martin Skrtel che ancora una volta è stato contattato dal Napoli.
In attacco invece le cose sono ferme nel calciomercato in uscita: Emanuele Calaiò oggi ha giocato, molto probabilmente perchè si vuole cercare di trovargli più facilmente una sistemazione. L’ex Siena non ha lasciato poi molto il segno, ma su di lui ci sono sempre le attenzioni del Livorno che sembra essere in una posizione di vantaggio rispetto al Torino. Certo un attaccante arriverà: Gonzalo Higuain è una certezza, ma oggi ha mostrato di non essere ancora in condizione e sarebbe bene affiancargli per i primi tempi un giocatore che possa subentrargli senza grossi patemi, anche per sollevare il Pipita di responsabilità enormi e pesi schiaccianti se non dovesse avere un impatto immediato. Si lavora però anche alla pistadi calciomercato che porta a Javier Mascherano: Benitez lo rivuole con sè, che sia centrocampista o difensore poco gli importa sulla carta (si vedrà quando sarà eventualmente nella rosa), ma il suo ingaggio è un ostacolo troppo grosso da superare e inoltre per quello che si sta vedendo oggi l’argentino è il difensore più affidabile del Barcellona (ed è connazionale del Tata Martino, particolare da non sottovalutare). Intanto, mentre è ufficiale il…
Prestito con diritto di riscatto della metà di Luigi Vitale alla Juve Stabia (lo scorso anno ha fatto benissimo alla Ternana), voci vicine alla Juventus insistono ancora sulla possibilità che Juan Camilo Zuniga si trasferisca subito in bianconero, e che Conte raddoppi prendendosi anche Victor Ibarbo, obiettivo del Napoli. Al pari di Abel Hernandez, che ora Zamparini sembra voler offrire a De Laurentiis. Accetterà il presidente, e su quali cifre?