La sconfitta contro il Porto per 3-1 nella seconda partita di Emirates Cup fa suonare qualche campanello d’allarme in casa Napoli, ma Rafa Benitez ovviamente sa che non si possono dare grandi giudizi e lanciare proclami definitivi quando si giocano partite ad agosto, specialmente se a distanza di nemmeno 24 ore come hanno fatto i partenopei a Londra. E’ ancora calcio estivo, e per il momento conta soprattutto mettere minuti nelle gambe e integrare i nuovi colpi di calciomercato; è chiaro però che le indicazioni che arrivano dal campo devono servire anche per chiudere in un certo modo il calciomercato, trovando quei giocatori che completino la rosa dal punto di vista numerico e della qualità e avvicinino ancor più la squadra alla Juventus, perchè – soprattutto in una piazza caldissima come quella di Napoli – è facile passare dall’entusiasmo alle perplessità o quantomeno a un clima più freddo. Riccardo Bigon continua a seguire la pista Jackson Martinez, per il quale il Porto ha leggermente abbassato le pretese ma che resta distante; ecco perchè si continua a parlare di Alexis Sanchez come possibile rinforzo di calciomercato, anche perchè Benitez ha espressamente chiesto una punta di movimento, e il cileno potrebbe ben destreggiarsi al fianco di Gonzalo Higuain, o sulla linea delle mezzepunte. In difesa piace Alvaro Arbeloa del Real Madrid, un nome che potrebbe essere in uscita dal Santiago Bernabeu. In esclusiva per IlSussidiario.net Joaquin Maroto, giornalista del quotidiano spagnolo As, ha parlato del calciomercato del Napoli.
Ho molti dubbi riguardo la partenza di Sanchez, credo che non andrà via dal Barcellona perché il nuovo tecnico Gerardo Martino sembra volerlo valorizzare. E poi c’è un altro indizio a favore della permanenza del Nino Maravilla.
Quale? Il Barcellona ha ceduto David Villa, e in attacco al momento non ha tantissimi giocatori. A meno che non arrivi qualche altro attaccante che potrebbe portare alla cessione del cileno, non credo Sanchez lascerà il Camp Nou.
Napoli che per la difesa vorrebbe Arbeloa del Real Madrid. Può lasciare il Real Madrid? Altro acquisto difficile, in Spagna non è facile trovare giocatori duttili come Arbeloa che può giocare come terzino da una parte e dell’altra; per questo il Real Madrid non si vorrebbe privare di lui.
Da Madrid sono arrivati tre giocatori: partiamo dal più importante, ovvero Higuain, farà bene? Assolutamente sì, sono convinto che possa sostituire al meglio un grande calciatore come Cavani, in fondo El Pipita è il bomber della Nazionale argentina e i gol li ha sempre segnati.
Che pensa invece di Callejon? Ha ragione Benitez quando dice che il ragazzo potrà fare molti gol, deve solo continuare con i progressi visti in questi ultimi anni.
Infine Raul Albiol… Un colpo magnifico, un grande calciatore e un ragazzo umile, professionista esemplare. Un grande acquisto per il Napoli. (Claudio Ruggieri)