Il Napoli cerca un attaccante? Le ultime notizie di calciomercato Napoli aggiornate a oggi, 7 agosto, ci parlano di Robert Lewandowski. Messa così sembrerebbe semplice: si bussa alla porta del Borussia Dortmund e si porta via il polacco. La realtà è ben diversa, ma la suggestione c’è: nasce tutto dal fatto che i gialloneri non hanno la minima intenzione di cederlo al Bayern Monaco, men che meno a parametro zero tra un anno. Il giocatore attualmente si dichiara fedele alla causa della Ruhr, ma la possibilità che possa scegliere altri lidi di fronte a offerte vantaggiose sta in piedi, del resto già a fine estate aveva chiesto di essere ceduto. Così Michael Zorc potrebbe pensare alla “genialata” per far fuori i bavaresi e al contempo incassare tanti soldi, ovvero cedere Lewandowski al miglior offerente. E torniamo all’inizio: il Napoli cerca un attaccante e ha i soldi per acquistare il polacco, per di più la trattativa per Jackson Martinez si è arenata sui 38 milioni che il Porto chiede e De Laurentiis si sta interrogando sulla bontà dell’operazione. Per tutte queste ragioni la pista Lewandowski è aperta, pur se come detto è molto probabile che non si chiuda a favore dei partenopei. Si studiano pertanto alternative di calciomercato: per Alessandro Matri si tratta di capire se la Juventus acconsenta alla cessione senza inserire nella trattativa Zuniga e soprattutto vanno anticipate le mosse delle squadre straniere che puntano il lodigiano, Schalke 04 su tutti. Non si dovesse arrivare all’attaccante bianconero, pronto l’assalto ad Abel Hernandez: un’esca l’ha lanciata ieri Maurizio Zamparini, dichiarando apertamente che se mai De Laurentiis lo dovesse chiamare per chiedergli l’uruguayano dovrebbe andare a caccia di un sostituto di livello, di fatto annunciando che venderà il giocatore. Si era anche parlato di uno scambio con Emanuele Calaiò, ma qui lo stesso presidente del Palermo ha risposto con un no secco, sostenendo che la sua squadra è al completo e che non vuole prendere un giocatore che sarebbe poi difficile rivendere, visto che “sul calciomercato ha valore pari a zero”.
Il Napoli però sta guardando anche alla difesa: c’è un possibile inserimento sull’affare Wallace che l’Inter sta definendo con il Chelsea. Non ci sono conferme in questo momento, ma è possibile che Benitez stia studiando la situazione. Molto più concrete le trattative per Martin Skrtel e Nicolas Otamendi: Paolo Del Genio ha dato la sua preferenza, lo slovacco sembra vicino ma va risolto il problema dell’ingaggio che ha già portato al fallimento dell’operazione Julio Cesar. Difficile anche arrivare a Nicolas Otamendi: costa molto, il Porto infatti è bottega cara e peraltro….
… non sembra nemmeno voler vendere l’argentino. Non ci sono riscontri circa un affondo per Philippe Senderos che comunque rimane sul taccuino, e così il nuovo nome sulla lista è una vecchia conoscenza negli affari del Napoli: Davide Astori, che era la pista numero uno già lo scorso anno e che ora è tornato in auge dalle parti di Castelvolturno. Unico problema: Massimo Cellino, che non molla di un centimetro e continua a chiedere tanto per il suo difensore. Si tratta di decidere se investire tanto sul cartellino di un centrale: se arriverà l’ok, De Laurentiis acquisterà il bergamasco. In uscita Federico Fernandez: chiusa la pista del ritorno a Getafe, in Italia l’argentino piace a Bologna e Catania.