“Nessun contatto ancora, ma Napoli sarebbe un sogno per me e il mio assistito”. Parole di Claudio Vigorelli, agente FIFA che in Italia segue Samuel Eto’o e che ha lasciato la sua opinione in merito a Radio Kiss Kiss. Naturalmente queste dichiarazioni non eliminano il problema del pesantissimo ingaggio che grava sull’attaccante camerunense, ma di sicuro sono un’apertura alla destinazione e un primo tentativo di avvicinamento alla società partenopea, anche e soprattutto dal punto di vista economico. E’ infatti evidente che per tornare in Italia Eto’o dovrà decurtarsi l’ingaggio, e che anche così facendo lo stipendio resterebbe mostruoso; come già dicevamo un paio di giorni fa chi guadagna di più è al momento Gonzalo Higuain con 5 milioni, difficile quindi che una simile operazione possa andare in porto ma quando c’è di mezzo Aurelio De Laurentiis non si può mai dire.



Da qualche giorno a questa parte sta circolando negli ambienti napoletani il nome di Samuel Eto’o. L’improvvisa “svendita” a cui il magnate Kerimov ha sottoposto il proprio club, il noto e ricchissimo Anzhi, ha attirato l’attenzione delle principali società del Vecchio Continente e fra queste, naturalmente, anche le big della Serie A. Il direttore sportivo del Napoli Riccardo Bigon si sarebbe fatto avanti concretamente avendo già parlottato della possibilità che il camerunese vesta la casacca azzurra con l’entourage dell’ex Inter e Barcellona. Non si tratta quindi di una semplice boutade di mercato di metà agosto ma di qualcosa di assolutamente concreto. La situazione sarà più certa e chiara nella giornata di domenica quando lo stesso Eto’o dovrebbe incontrare il grande capo Kerimov per capire il da farsi. Tra l’altro bisogna sottolineare la scadenza prossima del contratto dell’attaccante, 30 giugno del 2014, una data che aumenta ancora di più la “prelibatezza” dell’eventuale acquisto.



Eto’o si potrebbe infatti comprare con una cifra molto bassa, attorno ai 5 milioni di euro, anche se spaventa l’altissimo ingaggio dello stesso. L’ex campione d’Europa percepisce 20 milioni di euro netti annui ma sarebbe disposto a decurtarsene una parte… o almeno così circola fra le persone che gli stanno vicino. Una cifra comunque elevata ma che vista l’occasione potrebbe indurre qualche big nostrana a tentare il colpaccio. Oltre al Napoli non bisogna infatti dimenticare l’Inter, già vicina al ritorno dell’eroe del Triplete circa un anno fa. Sono in molti quelli convinti che in caso di un ritorno in Italia la prima scelta di Eto’o sarebbe proprio quella nerazzurra; ma i nerazzurri stanno incontrando difficoltà a chiudere per calciatori che costano decisamente meno, quindi solo con l’eventuale ingresso in società di Erick Thohir e un suo impegno attivo nel calciomercato l’operazione sarebbe possibile. Si potrebbe infine pensare anche al Milan, vista la praticitià di Galliani in questi affari; ma in questo caso i parametri economici sono decisamente troppo elevati.



Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 09 agosto 2013