Un aggiornamento su Oscar Cardozo. Secondo quanto riportato da SkySport24 l’attaccante paraguaiano del Benfica interessa proprio al Porto, che avrebbe pensato a lui per sostituire Jackson Martinez. Questo significa che la cessione del colombiano è ancora una possibilità, l’interesse del Porto per Cardozo è una buona notizia per il Napoli, che tiene sempre Martinez in cima alla lista degli obiettivi di calciomercato. Cardozo ha 30 anni e un contratto fino al 2016: resta da capire come reagirà il Benfica, che dovrebbe cedere il suo top scorer (31 gol complessivi nell’ultima stagione) ai rivali del Porto. In ogni caso se i Dragoes dovessero acquistare il paraguaiano Jackson Martinez si potrebbe considerare più vicino al Napoli.
C’è anche Oscar Cardozo sul taccuino di Riccardo Bigon, e quale migliore occasione per parlarne se non Napoli-Benfica, l’amichevole che i due club giocano questa sera al San Paolo? L’attaccante paraguayano, grande protagonista delle ultime stagioni con la maglia delle Super Aquile, è uno dei nomi che Rafa Benitez sta tenendo d’occhio per rinforzare l’attacco, lo avrebbe richiesto alla società e la conferma è arrivata da Pedro Aldave, il procuratore del giocatore, che a napolicalciolive.com ha ammesso che “i due club ne parleranno questa sera, ma io allo stadio non ci sarò“. Non che questo sia un problema: Aldave ha più volte ripetuto che i rapporti con il Napoli sono ottimi (favoriti dalla trattativa che ha portato Ignacio Fideleff al Tigre), che lui e De Laurentiis sono ottimi amici e che “la trattativa riguarda esclusivamente il Benfica che deve trovare un accordo con il Napoli, è meglio non interferire in questi discorsi che sono complicati, perchè i lusitani sono molto esigenti e Cardozo è il miglior attaccante straniero nella storia del club”. Infatti, che l’approdo del calciatore paraguayano a Napoli avverrà è tutto da valutare, per il momento si tratta di un’idea che l’occasione di questa sera permetterà di approfondire, ma da qui a dire che sia cosa fatta ce ne corre eccome.
Intanto perchè su Cardozo c’è l’interesse forte, fortissimo del Fenerbahce. La società turca era già stata segnalata come molto vicina all’attaccante lo scorso giugno, l’agente ha chiuso la pista dicendo che il suo assistito “vale più dei 12 milioni offerti dalla Turchia”, ma questo naturalmente non significa che il Femerbahce non ci possa riprovare alzando il prezzo. In più c’è un aspetto tecnico da tenere in considerazione: Cardozo come tipo di gioco sembra molto simile a Higuain, cioè una punta d’area di rigore che ama giocare davanti a tre giocatori che gli servono assist, ai quali può all’occorrenza creare spazi con il suo movimento e la capacità di difendere il pallone. Certo, se due sono campioni possono tranquillamente convivere; ma forse per Benitez sarebbe meglio avere a disposizione un attaccante che sviluppi un altro tipo di gioco (sempre che l’idea, come ormai sembra chiaro, sia quella di giocare con il ) e in questo senso uno come Samuel Eto’o, per quanto difficilmente acquistabile sia, resta forse migliore sul piano prettamente tattico. Tuttavia, di Cardozo questa sera si parlerà: il costo è inferiore a quello richiesto dal Porto per Jackson Martinez, pur se anche il Benfica è una bottega molto cara (ma sul paraguayano pesa non poco la carta d’identità). Che arrivino novità già al termine dell’amichevole del San Paolo?
clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 9 agosto