Ultime notizie di calciomercato del Napoli aggiornate a oggi 1 settembte 2013A quasi 24 ore dalla chiusura ufficiale del calciomercato per il Napoli arrivano alcune certezze: innanzitutto il fondamentale rinnovo di contratto per Juan Zuniga. Il terzino della formazione azzurra ha tirato per le lunghe la trattativa nella speranza di alzare il suo compenso, sfruttando il grande interesse mostrato dalla Juventus, e alla fine l’ha spuntata. De Laurentiis ha presentato controfferta adeguata e obbligata: per Benitez il colombiano è insostituibile e giocoforza il contratto si farà alle condizioni del giocatore. Benchè la firma non sia ancora ufficiale è sicuramente questione di ore perchè Zuniga metta nero su bianco il suo nuovo ingaggio da 3 milioni e 250mila euro: cifre che sicuramente creeranno un precedente scomodo per la dirigenza, ma se si vuole competere a certi livelli, alcuni giocatori sono importanti. Dopo l’annunciata partenza di Walter Gargano al Parma (prestito con opzione di riscatto fissato a 2,5 milioni), De Laurentiis potrebbe puntare a sfrondare ulteriormente la rosa di giocatori per rientrare nelle spese effettuate. Il primo nome che si era fatto era quello dell’esterno Andrea Dossena a cui il Torino si era interessato molto. Purtroppo le visite mediche preliminari hanno evidenziato uno stiramento di primo grado che costringerebbe il giocatore ad un assenza dal campo di quasi un mese. La società granata si è dunque presa del tempo per pensare se acquistare il giocatore ed inserirlo successivamente in rosa, oppure se puntare su qualche altro nome già pronto all’uso. La decisione della società piemontese è caduta sulla seconda ipotesi e più precisamente sul nome di Giovanni Pasquale, che si trasferirà in prestito dall’Udinese.



Altro nome importante che aveva ricevuto offerte era quello di Federico Fernadez: il difensore argentino ha suscitato l’interesse di due club spagnoli a cui però il Napoli ha risposto di no. Sia il Getafe che il Siviglia sono interessate all’argentino, ma se prima non arriverà un altro difensore il Napoli non si priverà di Fernandez, e nè probabilmente di Bruno Uvini. Al momento non sono stati fatti altri nomi sul fronte cessioni, ma la società campana tiene gli occhi ben aperti sulle trattative che in corso in entrata. Al momento le attenzioni si concentrano sul centrocampo: tra i nomi ancora sul piatto emergono quelli di Maxime Gonalos del Lione e di Ever Banega del Valencia. Quest’ultimo è tra i desideri di Benitez ma sembra che la società voglia…



…fare un ultimo tentativo con il francese Gonalons. La strada però è davvero in salita: il Lione non vuole cedere Gonalons quest’anno nè il giocatore ha apertamente dichiarato di voler cambiare aria. Il calciatore francese ha infatti fatto sapere che preferirebbe rimanere al Lione in vista anche del Mondiale 2014. restando in patria -a suo dire- avrebbe più possibilità di farsi notare dal ct Deschamps. Se come sembra la trattativa non si sbloccasse De Laurentiis potrebbe decidere di tentare un’offerta per Banega, che ha un contratto fino al 2015 con il Valencia (e un valore di calciomercato di almeno 15 milioni). Altro nome accostato al centrocampo del Napoli era quello di Gareth Barry, classe 1981 del Manchester City valutato sui 7 milioni, su cui c’era anche l’Everton. Purtroppo il giocatore inglese ha comunicato di essere disposto a diminuirsi l’ingaggio pur di concludere presto con il club della Merseyside, facendo così sfumare la possibilità di un suo trasferimento ai partenopei.

Leggi anche

Diretta/ Carrarese Pisa (risultato finale 1-0): rete decisiva di Bouah (Serie B, 23 novembre 2024)