Il Napoli si è scatenato in questo inizio di stagione, con due vittorie nelle prime due giornate di campionato. La squadra di Rafa Benitez insegue lo scudetto, ma sarà fondamentale rinforzare il reparto arretrato nel calciomercato di gennaio. Due nomi su tutti, già molto chiacchierati in estate: Martin Skrtel del Liverpool e Davide Astori del Cagliari. Per il centrocampo si punta su altri due obiettivi temporaneamente sfumati, cioè Maxime Gonalons del Lione e ancora di più Javier Mascherano, jolly del Barcellona. E per l’attacco? Tanti nomi, ma per il momento l’unica certezza sarà il ritorno di Edu Vargas per rinforzare un reparto offensivo già di grande qualità tecnica. Per parlare di quale potrà essere il calciomercato di gennaio del Napoli abbiamo sentito l’agente Fifa Antonio Caccese. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Penso proprio che sarà il difensore del Liverpool ad arrivare. Benitez l’ha sempre tenuto in considerazione e lo stima molto. Per Astori il tecnico spagnolo non ha mai avuto particolare simpatia dal punto di vista tecnico.
Perso Matri potrà arrivare un altro attaccante o con Zapata il reparto è a posto? No, direi che l’attacco del Napoli va bene così, è un reparto completo. Zapata tra l’altro ha tutte le doti per mettersi in evidenza e disputare una grande stagione.
Finnbogason può essere un’alternativa? Vale lo stesso discorso. L’attaccate islandese è un ottimo giocatore, ma il reparto offensivo è coperto.
Edu Vargas potrà tornare a Napoli? Con esperienza in più sarà utile? Vargas dovrebbe tornare a Napoli a gennaio. Mazzarri non aveva fiducia in lui e preferiva giocatori più esperti, ora con Benitez potrebbe avere il suo spazio. Ha grandi qualità e potrebbe dimostrarle.
Gonalons ha rifiutato Napoli per la concorrenza: con la squadra agli ottavi di Champions League potrà cambiare qualcosa? E’ un giocatore di buon valore, sarebbe certamente utile per il centrocampo del Napoli. C’è però l’intenzione di portare avanti un’altra trattativa, quella per Mascherano. Costa 20 milioni, ma è un giocatore capace di ricoprire diversi ruoli. Il Napoli aveva cercato di chiudere la trattativa fino alle ultime ore del calciomercato estivo.
Cannavaro potrà realmente partire a gennaio per trovare più spazio? E’ un ipotesi che escludo. Cannavaro è legato profondamente al Napoli, è un uomo spogliatoio. Non se ne andrà, accetterà anche la situazione che sta vivendo, in cui non è titolare. E’ comunque sicuro che Benitez punti ancora su di lui, magari già dal prossimo incontro con l’Atalanta. Avrà spazio durante questa stagione. Benitez non potrà far giocare sempre gli stessi calciatori e li alternerà tutti nei molti impegni del Napoli. (Franco Vittadini)