Primo in campionato assieme alla Roma a punteggio pieno: Rafa Benitez si gode il suo Napoli formato Real e pensa alla prima super sfida di Champions League, contro il Borussia Dortmund finalista dell’ultima edizione. Sarà un banco di prova importante. Nell’ultima di campionato contro l’Atalanta, l’allenatore spagnolo ha utilizzato un po’ di turnover per cercare di arrivare alla prima giornata di coppa con giocatori più freschi e motivati. Intanto si continua a parlare di calciomercato, con il possibile arrivo di un difensore in vista della sessione invernale. In esclusiva per IlSussidiario.net abbiamo intervistato Moreno Ferrario, ex difensore del Napoli.



A me non piace la parola turnover, io la chiamerei coerenza come ha fatto il mister. Benitez è un allenatore coerente, fa giocare tutti i giocatori che gli danno garanzie, è questo il punto forte del Napoli.

Solo in attacco c’è qualche dubbio: dietro Higuain c’è il solo Zapata che è giovane e inesperto… Il punto forte è ovviamente Higuain, un calciatore fortissimo in grado di risolvere la partita in ogni istante, come ha dimostrato contro l’Atalanta. Però il Napoli ha tanti nazionali: Pandev, Insigne, Mertens, credo che Benitez abbia vasta scelta.



A gennaio si tornerà sul mercato per un attaccante? Credo proprio di no, sono convinto che la società sappia già dove intervenire nel mercato invernale.

Si parla molto di Mascherano. Lei lo prenderebbe? Si tratta di un grande giocatore, solo che a volte a determinate squadre andrebbero bene anche giocatori non per forza di prima fascia, e quindi costosissimi. 

Per esempio? Skrtel ha qualcosa in meno di Mascherano a livello di appeal, eppure sarebbe un acquisto importante per il Napoli. Ma se il Napoli vuole vincere lo scudetto potrebbe anche acquistare un difensore italiano.

Intende Astori? Esatto, in Italia Astori è un giocatore importante, magari potrà crescere anche in Europa.



(Claudio Ruggieri)