Clamoroso tentativo in extremis del Napoli: stando a quanto riferito da LazioNews24, i partenopei avrebbero provato ad acquistare la comproprietà di Hernanes, mettendo sul piatto un’offerta da 8 milioni di euro più il cartellino di Emanuele Calaiò (poi finito al Genoa). Claudio Lotito ha rifiutato immediatamente: il Profeta è infatti valutato 25 milioni di euro e, soprattutto, la sua eventuale cessione non avrebbe lasciato tempo alla Lazio per individuare il suo sostituto (visto che Felipe Anderson deve ancora maturare prima di ricoprirne il ruolo, e in ogni caso è attualmente fermo ai box).



Era notizia risaputa da questa mattina, ora è ufficiale: Andrea Dossena lascia il Napoli a titolo definitivo. L’esterno torna dunque in Premier League, dove proprio con Rafa Benitez aveva giocato nel Liverpool: per lui c’è ora il Sunderland di Paolo Di Canio, che inseguiva da tempo un laterale mancino (aveva cercato anche Paolo De Ceglie) e che quindi aumenta la sua colonia di italiani (c’è anche Emanuele Giaccherini, oltre a Modibo Diakite che ha giocato nella Lazio). Per il primo anno il Napoli contribuirà al pagamento dell’ingaggio, formula che i partenopei avevano già concordato con il Torino, dove poi il calciatore a causa di una lesione al quadricipite non aveva superato le visite mediche.



Potrebbe non essere ancora terminata la campagna acquisti faraonica del Napoli di questa estate. In quel di Castelvolturno si cerca infatti un’ultima pedina per rinforzare lo scacchiere di Rafa Benitez, un nuovo difensore centrale. «Per migliorare il nostro organico dovremmo prendere calciatori più forti dei nostri, cioè difensori che costano 30 milioni di euro», ha sentenziato il manager spagnolo sabato sera dopo il successo al Bentegodi, ma in realtà potrebbe bastare anche un assegno molto più basso per assicurarsi un ultimo innesto. Martin Skrtel costa infatti attorno ai 12/15 milioni di euro; il Napoli ha già presentato la sua offerta, un prestito oneroso con diritto di riscatto, e toccherà al Liverpool dire sì o meno a tale proposta dopo aver fatto muro per quasi tutta l’estate. Altro nome caldo è quello di Adil Rami, centrale del Valencia e nazionale francese che però ha rifiutato il trasferimento bloccato dalla sorella dello stesso, agente del giocatore, che non ha voluto cedere alle richieste del Napoli per via della solita questione dei diritti d’immagine.



Oggi conosceremo quindi la verità in merito al futuro dei due difensori ma nel frattempo il direttore sportivo Riccardo Bigon, attualmente a Milano, proverà a piazzare gli ultimi esuberi dopo Walter Gargano, da ieri ufficialmente al Parma. C’è da piazzare Dossena, che è stato rimandato al mittente non avendo superato le visite mediche col Torino. L’esterno sembra ad un passo dal Sunderland. Il giocatore è infatti già partito per l’Inghilterra e vedremo se questa volta supererà i rituali controlli clinici con il club di Di Canio o meno. Molto più difficile piazzare Donadel, che ha un contratto da 1,1 milioni di euro netti annui, troppo alto per le medie piccole d’Italia. Infine sono attese novità anche dal fronte Zuniga, che potrebbe rinnovare il proprio contratto in scadenza nel 2014.

Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 2 settembre 2013