E’ vero, in questo momento il Napoli è il cliente più difficile da affrontare per tutte le squadre di Serie A e d’Europa. Il club partenopeo ha iniziato bene in Italia e in Europa, facendo grandi cose contro il Borussia Dortmund nella prima partita di Champions League. Dal calciomercato appena concluso il Napoli ne è uscito trasformato: Bigon ha sicuramente rinforzato la squadra di Benitez, i giocatori arrivati in estate si sono ambientati benissimo. Non è ancora definito però il futuro di Zuniga, esterno sinistro in scadenza di contratto. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente Fifa Claudio Purpura, ha parlato del calciomercato del Napoli.



Assolutamente sì, il Napoli da quelle parti è stato travolgente, Zuniga si sta affermando come uno dei migliori al mondo nel suo ruolo.

Non a caso piace a molti club importanti… Infatti per il Napoli sarà sempre più difficile trattenere un calciatore così soprattutto quando di mezzo ci sono squadre importanti.



A sinistra non è ancora stato visto Armero. Benitez non crede in lui? Io credo che per il momento l’assenza di Armero dipenda soprattutto dalle grandi prestazioni di Zuniga, l’ex Udinese giocherebbe titolare ovunque ma nel Napoli ha un compagno di squadra importante.

Anche lei pensa che il centrocampo del Napoli abbia bisogno di Mascherano? Io credo che il Napoli difetti in costruzione e non in interdizione. Mascherano non lo vedo come un regista e al Napoli servirebbe più un giocatore in grado di costruire.

Si è parlato di Banega. E’ il giocatore giusto? In Spagna molti giocatori tecnici come Banega vengono anche spostati dietro a centrocampo. Il problema è vederli in Italia.



Perché? In Italia per fare il regista devi essere bravo a fare entrambe le fasi di gioco, Banega è molto abile in fase offensiva, ma in quella difensiva difetta un po’.

(Claudio Ruggieri)