Ormai ci siamo. Sembra davvero vicina all’epilogo la telenovela mercantile con protagonista l’esterno d’attacco della nazionale colombiana in forza al Napoli, Juan Camilo Zuniga. Il sudamericano è uno degli svincolati di lusso, quei calciatori il cui contratto scadrà al prossimo 30 giugno del 2014 e che dal mese di febbraio potranno firmare liberamente con altre società. Ma lo status di svincolato potrebbe a breve sparire dalla carta d’identità di Zuniga. Dopo le chiacchiere e le indiscrezioni che si sono susseguite per tutta l’estate, sembra ormai prossima la fumata bianca. Gli ultimi rumors vogliono infatti l’ex Siena pronto a firmare il rinnovo già ad ore, probabilmente nella giornata odierna o tutt’al più domani. L’accordo fra le parti è stato raggiunto, un quadriennale da 3,5 milioni di euro netti annui, e l’agente del giocatore, Calleri, attende solo la chiamata di Aurelio De Laurentiis per catapultarsi a Castelvolturno e apporre la definitiva firma sul contratto.
Non è da escludere che nel nuovo accordo possa essere inserita anche una clausola rescissoria, una classica scappatoia che permetta allo stesso Zuniga di liberarsi qualora arrivassero nuove interessanti offerte durante la prossima finestra estiva. La Juventus non ha infatti mai smesso di pensare al giocatore ma è logico che se lo stesso dovesse prolungare, i 10/12 milioni di euro messi sul piatto durante la scorsa estate non saranno più abbastanza. La clausola dovrebbe infatti ammontare attorno ai 20/25 milioni di euro, un modo per tenere lontano anche il Barcellona, altra società che nelle ultime settimane si è avvicinata con insistenza al giocatore colombiano. Non ci resta quindi che attendere i prossimi sviluppi, e vedere se questa infinita telenovela di mercato si concluderà in maniera positiva per gli amici partenopei o se regalerà un ulteriore colpo di scena proprio sul gong.
Il Napoli inizia a battere seriamente qualche pista per individuare un nuovo portiere. Le indiscrezioni che vogliono Pepe Reina al Barcellona a partire dalla stagione 2014-2015 non si placano, e anzi si moltiplicano dopo la grande prestazione in campionato contro il Milan. Il direttore sportivo Riccardo Bigon non vuole rimanere con la porta scoperta ed è per questo che si starebbe guardando attorno. L’ultimo nome accostato da El Mundo Deportivo ai napoletani è quello di Asmir Begovic. Si tratta dell’estremo difensore in forza agli inglesi dello Stoke City, classe 1987, originario della Bosnia ma con il passaporto canadese, comunque extracomunitario. Un vero e proprio gigante, essendo alto ben 196 cm, Begovic ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ed ha un valore di mercato che si aggira attorno agli 8 milioni di euro. Il Napoli non è l’unica società interessata al portiere dello Stoke, visto che anche l’Atletico Madrid ci starebbe facendo un pensierino.
Nel frattempo tornano a circolare le voci riguardanti Adil Rami, nazionale francese in forza al Valencia. Il centrale di difesa franco-marocchino ha riferito nelle ultime ore all’emittente spagnola Cadena Ser di essere stato messo fuori rosa: «Il tecnico non mi parla in faccia e nello spogliatoio non ho molti compagni con gli attributi. E’ una sciocchezza pensare che io non abbia voluto giocare contro il Siviglia, sono infortunato. La verità è che il tecnico non mi parla chiaro». Un vero e proprio sfogo derivante dal “giallo” accaduto durante la sfida contro il Siviglia. Difficile pensare ad una permanenza del transalpino ancora a lungo in Spagna e già a gennaio qualcosa potrebbe succedere soprattutto se il caso non dovesse rientrare. Il tecnico Djukic ha infatti espulso il giocatore dal ritiro di Granada in vista della sfida di ieri sera e la situazione sembra ormai degenerata. Il Napoli è alla finestra e dopo aver sondato da vicino la pista durante la scorsa estate (poi saltata per colpa della sorella dello stesso), tornerà sicuramente alla carica con il classico assegno da 10 milioni di euro: sarà la volta buona?