Napoli travolgente che dimostra una forza offensiva di grande livello. Da registrare invece qualcosa a livello difensivo dove si soffre troppo come testimonia la doppietta di Paloschi nel match del Bentegodi di sabato pomeriggio. Il Napoli vuole assolutamente trovare qualche modifica, Benitez dovrà lavorare molto sull’aspetto difensivo ma intanto si gode il grande Hamsik, capocannoniere del campionato con quattro reti in due gare, seconda doppietta consecutiva. In luce anche Callejon, due gol per lui e finalmente Higuain che ha segnato il primo gol in maglia azzurra. Per parlare del mercato del Napoli abbiamo intervistato in esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente Fifa Mauro Ruga.



E’ cambiato il gioco offensivo, è un Napoli più padrone del proprio destino, sa di essere forte soprattutto in fase offensiva e si impone maggiormente.

In difesa si soffre di più: problema di uomini? Non credo, piuttosto sembra un problema di meccanismi difensivi ancora da oliare. In fondo il tecnico spagnolo è appena arrivato a Napoli, ha ancora tanto lavoro da fare come lui stesso continua a ripetere. In una squadra come il suo Napoli la fase difensiva può essere più lenta da perfezionare.



Hamsik come Gerrard, il paragone è lanciato. E’ d’accordo? Molto d’accordo anzi, potenzialmente Hamsik potrebbe essere più incisivo nelle partite, perchè rispetto a Gerrard segna di più.

Sorpreso da Callejon? Sì perché sta sfatando i tabù che riguardano i calciatori spagnoli. A parte qualche eccezione soprattutto recente, gli iberici hanno fatto fatica nel nostro campionato. Callejon ha iniziato alla grande, non solo dal punto di vista realizzativo: questo non è scontato.  

Higuain vale Cavani? E’ un grande giocatore e sono contento si sia sbloccato. Diro di più, Higuain è meglio di Cavani per questo Napoli.



Non pensa di esagerare? Potrà anche fare meno gol, però l’argentino gioca più per la squadra rispetto a Cavani, nel senso che sembra collaborare di più con i compagni. 

(Clauido Ruggieri)

Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 3 settembre 2013