A Napoli l’addio di Edinson Cavani non poteva essere meno doloroso. La partenza del Matador ha lasciato l’amaro in bocca ai supporters partenopei ma i dirigenti azzurri hanno saputo sopperire alla mancanza dell’uruguagio con arrivi da urlo, su tutti, quello di Gonzalo Higuain dal Real Madrid, la vera stella del mercato estivo della Serie A.
Il Napoli è intervenuto in ogni reparto a cominciare dalla difesa. Tenendo conto anche della porta, reparto nel quale sono sbarcati due portieri, l’esperto Pepe Reina (ex Liverpool) e il giovane talento brasiliano Rafael Cabral, quest’ultimo ambito da diverse big italiane e non. Decisamente positivo anche l’acquisto di Raul Albiol dal Real Madrid, calciatore che andrà ad occupare stabilmente il cuore della retroguardia del Napoli. Sono rientrati anche Fernandez dal Getafe e Bruno Uvini dal Siena, giovani che faranno sicuramente comodo a Rafa Benitez. Da segnalare anche la permanenza di Paolo Cannavaro, tentato in particolare dal Milan durante le scorse ore ma anche dal Manchester City.
A centrocampo si è registrato un solo acquisto in casa Napoli, quello di Dries Mertens, calciatore arrivato dal PSV Eindhoven in cambio di circa 12/13 milioni di euro. Un giocatore decisamente interessante il nazionale belga, sul taccuino di diverse società italiane come Milan e Roma su tutte. Una pedina perfetta per il 4-2-3-1 di Rafa Benitez. Importanti anche le conferme dei protagonisti delle scorse stagioni, a cominciare da Valon Behrami, tentato dall’Inter, di Gokhan Inler, avvicinato dal Milan e dal Cska Mosca, senza dimenticarsi del terzo svizzero Blerim Dzemaili, anch’egli finito nel mirino dei rossoneri.
– Ma è sicuramente l’attacco il reparto maggiormente rivoluzionato dell’estate azzurra. Partito Edinson Cavani, Aurelio De Laurentiis si è subito organizzato andando ad acquistare José Maria Callejon dal Real Madrid, giocatore che la critica ha accolto in maniera un po’ scettica ma che sta segnando a ripetizione al San Paolo. La stella è indubbiamente Gonzalo Higuain, pagato circa 40 milioni di euro, e inseguito per tutta l’estate prima dalla Juventus e poi dall’Arsenal. Il Napoli si è mosso però concretamente sbaragliando la concorrenza e assicurandosi il Pipita, anche se forse pagandolo troppo. Infine, ciliegina sulla torta, l’arrivo della stellina sudamericana Duvan Zapata, che andrà a rimpolpare il reparto avanzato insieme a Pandev e Hamsik. Da segnalare anche la la permanenza dello “scugnizzo” Lorenzo Insigne, tentato dal Sunderland di Di Canio ma blindato in Campania, e l’addio di Emanuele Calaiò, sbarcato nella giornata di ieri al Genoa.
– Il Napoli si conferma la regina del mercato estivo 2013 della Serie A. La partenza di Cavani è stata ampiamente sopperita con arrivi di qualità e mirati, in ogni reparto: Albiol in difesa, Mertens a centrocampo e Higuain in attacco. Se ci aggiungiamo le conferme e la permanenza dei vari big, ecco che il quadro è completo e fan ben sperare i supporters napoletani. Di sicuro, una delle squadre che meglio si è mossa sul calciomercato.