Rischia di saltare il trasferimento di Edu Vargas al Santos. Stando a quanto riporta il sito sportivo brasiliano Globoesporte il presidente del Santos, Odilio Rodrigues, si sarebbe stancato del tira e molla in merito tra il Napoli e il Gremio, squadra attuale del cileno (lì in prestito). Queste le sue parole: “Aspettiamo oggi e vediamo cosa accade. Se non verranno accettate le condizioni messe sul piatto il trasferimento in prestito può saltare”. Nelle ultime ore si è parlato anche di un forte interessamento del Valencia. Quale futuro per l’attaccante classe 89? Ricordiamo come l’esperienza a Napoli non sia stata certo delle migliori: 19 presenza e zero gol. Al Gremio in 18 partite ha messo a segno 6 reti facendo gola a diverse squadre.
– Nelle ultime ore si era parlato di un interessamentio del Napoli per Jeremy Mathieu, difensore francese attualmente in forza al Valencia, società nella quale i partenopei stanno seguendo pure altri giocatori quali ad esempio Ever Banega e Juan Bernat. Difensore di grande esperienza (ha 30 anni) e ottime doti fisiche e atletiche, Mathieu sarebbe molto gradito a Rafa Benitez, ma l’agente del giocatore smentisce ogni contatto. Contattato dalla redazione di ultimecalcionapoli.it, il procuratore Alexander Bonnot ha infatti dichiarato: “Onestamente, la voce mi giunge nuova. Non posso dire nulla per quanto riguarda eventuali colloqui societari, ma di certo non sono stato chiamato da nessuno. Vi invito ad una riflessione: Benítez cerca più un centrale o un terzino? Perché il mio assistito è soprattutto un giocatore di fascia. Al momento non ho sentito nessuno, non c’è un club che me l’abbia chiesto. Ha rinnovato da poco, prolungando per altri quattro anni. A Valencia è felice, e poi anche qui fa caldo come a Napoli: il tempo è buono anche da noi (ride, ndr)”.
Il Napoli vuole un nuovo giocatore da schierare sulla fascia destra e da qualche giorno a questa parte avrebbe messo nel mirino il terzino della nazionale italiana e dello Zenit di San Pietroburgo, Mimmo Criscito. I rumors circolanti parlano di trattativa in corso fra il Napoli e i russi nonché con l’entourage dell’ex Genoa e Juventus. Un’operazione non semplice visto che il club campano ha messo sul piatto 10 milioni di euro per l’intero cartellino di Criscito, cifra ritenuta troppo bassa dal club di San Pietroburgo. Nel contempo si lavora sull’ingaggio dello stesso, attualmente pari a 2,5 milioni di euro (il Napoli vorrebbe abbassarlo) e i diritti d’immagine. L’alternativa al terzino destro/centrale italiano si chiama Alberto Marone, classe 1992 del Siviglia che Rafa Benitez avrebbe indicato a Bigon e De Laurentiis. Anche per l’iberico ci vogliono 10 milioni di euro: in caso di offerta concreta parte subito.
– E’ stata la scelta giusta quella di vestire la casacca del Napoli. Lo hanno confessato nelle ultime ore Gonzalo Higuain e Rafael. Il bomber argentino e il giovane portiere brasiliano si sono trasferiti in estate a Castelvolturno e per entrambi il commento dopo i primi sei mesi al San Paolo è assolutamente positivo. «De Laurentiis mi ha convinto col progetto – svela l’attaccante della nazionale argentina a Sport Week, magazine de La Gazzetta dello Sport – ma Benitez ha fatto la differenza. Ho fatto la scelta giusta». Parole molto simili quelle rilasciate dal giovane estremo difensore verdeoro Rafael, che nonostante abbia visto poco il campo fin qui, non è affatto deluso dalla decisione presa in estate: «Sono abbastanza soddisfatto –dice alla Rosa – anche se in Brasile era titolare e qui gioco solo perché Reina è infortunio. Non mi sono pentito di aver scelto Napoli: ho trovato un grande club e compagni straordinari, l’unico rimpianto è aver perso la nazionale».
Il Napoli è attivissimo sul mercato. E’ questo, in sintesi, quanto dichiarato dall’allenatore del club partenopeo, Rafa Benitez, durante la conferenza stampa pre-Hellas Verona. Nonostante qualche intoppo degli ultimi giorni, il tecnico spagnolo non è affatto preoccupato: «Sono impegnato, più che preoccupato, impegnato sul mercato per trovare soluzioni. Al 100% siamo al lavoro dal primo luglio per arrivare al meglio sul mercato, se qualcuno non può arrivare puntiamo a un altro. A gennaio non è facile migliorare la rosa, stiamo cercando qualità, che possa aiutarci per sei mesi o più a lungo in prospettiva. Sarebbe meglio, ma fino a giugno andrà bene uguale». Fra i vari giocatori che hanno animato le trattative azzurre anche Paolo Cannavaro, difensore che sembrava in uscita ma che in realtà pare sia stato tolto nelle scorse ore dal mercato: «Cannavaro? Se non ha trovato spazio è perché hanno giocato benissimo Albiol, Britos e Fernandez: per me loro hanno fatto bene. Credo che Paolo ha avuto la sua opportunità in due, tre partite, gli altri anche e alla fine ho scelto, scelta tecnica, poi una volta scelto non posso cambiare la difesa centrale ad ogni partita. Paolo è un professionista fantastico, il rapporto è buono, la mia è solo una scelta tecnica».
– Continuano i rumors di mercato in casa Napoli riguardanti in particolare il centrocampo. Lo stop nell’operazione Maxime Gonalons e il recente infortunio di Valon Behrami, obbliga la società partenopea ad intervenire per rinforzare il reparto di mezzo. Diversi i calciatori accostati agli azzurri in questi ultimi giorni e stando a quanto riportato da Tuttosport, stamane nelle scorse ore sarebbe spuntata un’idea inedita. Si tratta di Denilson Pereira Neves, semplicemente conosciuto come Denilson. E’ un classe 1988 brasiliano che in passato ha giocato fra le fila dell’Arsenal fino al 2011, quando è tornato in patria appunto nel San Paolo. Pare che la società paulista abbia contattato direttamente il Napoli offrendogli il cartellino del giocatore, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2017. La sua valutazione è interessante, circa 4 milioni di euro, e in un passato non troppo lontano il ragazzo è stato accostato anche a Milan, Juventus e Inter.
Non sarà azzurra la casacca che indosserà nei prossimi mesi Ezequiel Garay. Il difensore centrale del Benfica sembra infatti destinato a trasferirsi in Premier League, presso le fila del Manchester United. A darne notizia è il tabloid Daily Mail secondo cui i Red Devils e il club portoghese avrebbero raggiunto nelle scorse ore un’intesa soddisfacente per tutte le parti in gioco. Garay, con un passato fra le fila del Real Madrid e del Betis Siviglia, ha il contratto in scadenza con i lusitani al 30 giugno del 2015. La cifra ufficiale dell’operazione non è stata resa nota ma si parla di una somma che non dovrebbe discostarsi di molto dai 20 milioni di euro. Il Napoli aveva seguito a lungo il calciatore argentino con il passaporto spagnolo per poi arrendersi dopo le richieste del Benfica. Lo sbarco di Garay all’Old Trafford potrebbe precludere all’addio di Nemanja Vidic, centrale dello United il cui contratto è in scadenza al 30 giugno del 2014. Sulle sue tracce vi è il Napoli ma anche la Juventus e il Milan, altre società bisognose di rinforzare il cuore della propria retroguardia.
– Rafa Benitez deve essere rimasto molto affezionato al suo Valencia e lo si capisce chiaramente dalle indiscrezioni di mercato degli ultimi giorni che vogliono il Napoli sulle tracce di alcuni calciatori dei Pipistrelli. Oltre ad Ever Banega e al giovane esterno Bernat, il club partenopeo avrebbe messo gli occhi su Jeremy Mathieu. Si tratta di un difensore di grande esperienza, classe 1983, nazionale francese. Un vero e proprio gigante con i suoi 190 centimetri, Mathieu è sbocciato fra le fila del Tolosa per poi trasferirsi in Spagna nell’estate del 2009, appunto fra le fila del Valencia. L’idea di acquistare il transalpino stuzzica particolarmente il direttore sportivo Riccardo Bigon anche perché Mathieu, oltre ad occupare il ruolo di centrale, è in grado di giocare anche sulla fascia di destra, caratteristica tutt’altro che da sottovalutare viste le carenze su quella corsia di casa Napoli. Mathieu ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2017 ed un valore che si aggira attorno ai 10 milioni di euro.
Sembrava una cosa ormai scritta e soltanto da definire, e invece Paolo Cannavaro resta a Napoli. Inter, Milan e soprattutto Lazio sono alla finestra per mettere le mani sul calciatore partenopeo che quest’anno ha messo insieme appena quattro presenze e, come gli ha comunicato lo stesso Rafa Benitez, non fa parte del principale progetto tecnico della squadra. Stesso discorso per Josip Radosevic, anche se il centrocampista croato sarebbe partito solo in prestito per maturare esperienza; e invece, al momento Aurelio De Laurentiis ha bloccato tutto e tutti. Può essere una decisione temporanea: la concentrazione è rivolta al calciomercato in entrata e non c’è tempo per manovrare sulle uscite, un affare che richiede tempo ed energie. Eventualmente se ne riparlerà, ma solo se ci saranno i margini entro il 31 gennaio; così aumentano le possibilità di una conferma di Cannavaro.
Il Napoli è sempre vigile sul calciomercato. Diciamolo pure: è la squadra che si può permettere di investire di più tra le grandi di Serie A, perchè la cessione di Edinson Cavani della scorsa estate ha lasciato un tesoretto ancora inesplorato e che Aurelio De Laurentiis, come aveva promesso, vuole utilizzare. Ci sono obiettivi ben precisi: a centrocampo il nome forte resta quello di Maxime Gonalons per il quale si proveranno a vincere le resistenze del Lione, in alternativa piace molto Ever Banega che, almeno così pare, dovrebbe lasciare il Valencia mentre sullo sfondo ci sono sempre giocatori come Fernando (del Porto) e Alex Song. Ma si guarda anche ai giovani: Rafa Benitez è allenatore che ha già dimostrato di saper lavorare con il talento in erba, a differenza del suo predecessore a Napoli con il quale infatti il calciomercato dei baby talenti non è mai stato troppo esplorato. E allora, spazio a Jorge Espericueta, un classe ’94 che gioca davanti alla difesa (nel Tigres UANL) e che può anche agire sulla trequarti, allargandosi all’occorrenza. E’ messicano, ma in possesso di passaporto comunitario: il suo acquisto sarebbe dunque possibile anche in questa finestra di calciomercato. Ai partenopei è stato proposto: in patria se ne parla benissimo, ha già rappresentato il suo Paese nelle selezioni giovanili. Il Napoli avrebbe espresso parere positivo: c’è l’idea di prenderlo in prova e testarlo in allenamento, per poi decidere se tesserarlo o meno. Che sia lui il centrocampista di cui Benitez ha bisogno? Difficile nell’immediato, ma magari in futuro…