Rafa Benitez deve aver aver imparato l’arte del dribbling (almeno quello “oratorio”) a furia di veder giocare Insigne e compagni. La sua abilità la sfoggia al termine della gara contro il Verona, quando la discussione verte inevitabilmente sul calciomercato di gennaio. E qui, don Rafè, sorprende tutto non agganciando l’assist di Mandorlini che oltre a tessere gli elogi più smielati per Jorginho (“credo sia stato il migliore in campo, è un giocatore fantastico che sa pungere e non sbaglia una lettura in fase difensiva”) arriva a dire che sarebbe contento per lui di vederlo giocare in una “big”, dato che se la merita. Insomma, pareva che a Benitez bastasse “spingerla in rete” e invece il tecnico del Napoli ha stoppato tutto: “Jorginho? L’ho visto poco, stavo pensando maggiormente alla mia squadra. Per quanto riguarda i possibili arrivi stiamo guardando fuori dall’Italia, perchè qui servono molti soldi. Ci sono alcune squadre che hanno maggiore fatturato da spendere rispetto a noi e possono farlo, noi invece guardiamo all’estero”. Tattica?



Sembra chiuso ogni spiraglio nella trattativa che avrebbe dovuto portare Gonalons a Napoli in questa sessione di calciomercato. E’ stato lo stesso giocatore, dopo l’improvvisa chiusura del presidente del Lione ad allontanarsi dal Golfo, secondo quanto riferisce L’Equipe. In un primo tempo l’agente del giocatore aveva lasciato spazio per un ripensamento del vulcanico presidente del Lione, ma oggi pare proprio che il capitano del Lione abbia scartato il Napoli dopo attenta valutazione. “L’offerta del Napoli era importante, ha meritato una lunga riflessione. Il Presidente l’ha rifiutata perchè vuole puntare su di me. Io sono il capitano, resterò capitano di questa squadra fino alla fine della stagione”. Certo quando chiama una squadra come il Napoli per giocatori come Gonalons la tentazione è forte, ma il progetto tecnico del Lione ha – almeno per Gennaio – prevalso.



Il Napoli sa di non poter sbagliare nulla in questa finestra di calciomercato di gennaio. E le cessioni sono importanti quanto gli acquisti. Per questo le voci che circolano di Gokhan Inler non sono piaciute alla dirigenza partenopea, che certo ha bisogno di ponderare per bene ogni minima mossa. E’ un fatto che Benitez abbia sempre stimato il giocatore ex-Udinese, ma è altrettanto vero che nei meccanismi di centrocampo napoletano qualcosa non funziona al meglio, ed è legato a chi dovrebbe essere fonte del gioco. Il solo Behrami a far legna non basta, fin che non sarà a regime la nuova linea difensiva, e la trazione fortemente anteriore e con il gioco molto largo di Benitez rende più che altro necessaria solidità e polmoni in mezzo al campo. Un incontrista deve arrivare, da Hamsik non si può prescindere. Va da se che scommettere su Dzemaili e il giovane Radosevic (piedi buoni e tanta grinta) potrebbe essere la mossa giusta. Visto che il Borussia Dortmund e il Wlfsburg sarebbero disposti a una offerta tra i 12 e i 15 milioni di euro per il centrocampista svizzero. De Laurentiis prima di pensare a una cessione avrebbe voluto far mettere la firma a Gonalons su un bel contrattone, ma la situazione pare davvero intricata. La cessione di Inler al momento è sospesa, ma se si presentasse l’occasione giusta, allora potrebbe subire una accelerata.



, – Negli ultimi giorni il Napoli si sta concentrando soprattutto su giocatori francesi. Uno di questi è il centrocampista Yann M’Vila, come è anche comprensibile dal momento che proprio nel reparto mediano la formazione partenopea sta avendo qualche problema visto l’improvviso stop della trattativa per Maxime Gonalons (altro francese) e l’infortunio piuttosto serio subito da Valon Behrami, che dovrà stare fermo circa due mesi. Eppure, la situazione non si annuncia semplice nemmeno per il giocatore che nel gennaio di un anno fa lasciò la Francia e il Rennes per trasferirsi in Russia, per la precisione al Rubin Kazan. Infatti, la dirigenza della società russa ha rifiutato l’offerta di prestito avanzata dal Napoli per il centrocampista transalpino classe 1990: per il Rubin Kazan il prestito è infatti un’ipotesi che non interessa, e i russi potrebbero privarsi di M’Vila solo a titolo definitivo, cioè monetizzando la sua partenza. La situazione quindi sta vivendo una fase di stallo, e questa non è una buona notizia per le pressanti esigenze del Napoli a centrocampo: ecco perché la dirigenza azzurra ha chiesto un nuovo incontro con i russi. Si attendono novità a breve.

. Oggi finalmente napoli e Jorginho si incontreranno e scopriremo dopo la partita se si diranno addio o se convoleranno a nozze. A detta di tutti gli esperti di calciomercato il forte centrocampista del verona sarebbe il tassello ideale da aggiungere al centrocampo di rafa benitez,. Purtroppo è un pezzo pregiato e costoso viste tutte le richieste che ha dopo l’ottima prima parte di stagione appena disputatta. Su di lui è molto forte già in questa sessione di calciomercato l’interesse della Fiorentina che ha offerto 7 milioni e del napoli appunto che avrebbe offerto 6 milioni per la comproprietà. Il verona per ora ha risposto un secco no: vuole una cessione definitiva a 10 milioni e non è disposta a prendere in considerazione altre opzioni. Il Napoli non molla la presa e riflette. Stasera potrebbe essere tutto molto più chiaro.