Il Napoli è sempre molto attivo sul mercato alla ricerca di innesti da apportare al centrocampo di Benitez. Oltre all’arrivo sempre più vicino di Jorginho, secondo un’indiscrezione di mercato di Gianluca Di Marzio presente sul suo blog, i partenopei starebbe per chiudere la trattativa per Etienne Capoue del Tottenham. Resta da trovare l’accordo con il club inglese, le richieste non sono basse (circa 13 milioni di euro) ma il Napoli sta cercando di ottenere uno sconto con una formula che preveda 9 milioni di euro più bonus. L’offerta per ora non sembra convincere del tutto il Tottenham che nel frattempo prende tempo, ma a breve si attendono evoluzioni.



Non solo offerte dal campionato italiano per Paolo Cannavaro, difensore e capitano del Napoli con le valigie pronte già da diverse settimane. Sono infatti stati confermati i rumors di alcune proposte arrivate dal Brasile per avere già dai prossimi giorni il cartellino del calciatore ex Parma. Gaetano Fedele, agente del calciatore, così ne ha parlato a Radio Crc: “Cannavaro in Brasile? Abbiamo una serie di collaboratori in giro e ci hanno parlato dell’interesse di club brasiliani per Paolo. Questo fa piacere, ma bisogna verificare cosa accadrà col Napoli. I discorsi sono solo iniziali. Esiste il piacere di essere conosciuto come calciatore anche in Brasile e questo dà stimolo, ma certe valutazioni vanno fatte col Napoli. Quella che si sta aprendo non sarà la settimana decisiva per il futuro di Cannavaro. Quando tocchiamo il tasto Cannavaro, parliamo di un calciatore importante e certe valutazioni vanno fatte a tavolino. Se il Napoli decide che per problemi tecnici il discorso deve finire, la società deve anche avere un sostituto: ogni tassello deve essere messo al proprio posto. Qualora il discorso col Napoli andasse avanti ancora in questo modo, sarebbero le ultime settimane in azzurro per Paolo. Benitez ha espresso un pensiero: Cannavaro è la quarta scelta. Ma parecchi giocatori attraversano un periodo di appannamento e poi con un po’ di fiducia trovano la migliore forma”.



Continua la ricerca del centrocampista in casa Napoli. Perso Maxime Gonalons, operazione che comunque potrebbe clamorosamente riaprirsi, il direttore sportivo Riccardo Bigon sta studiando delle valide alternative al francese, a cominciare da Etienne Capoue, 25enne in forza al Tottenham e nazionale francese. Il nome è accostato ormai da tempo ai colori partenopei ma pare che nelle ultime ore la trattativa abbia subito una forte accelerazione. L’idea è quella di tentare la via del prestito oneroso a due milioni di euro, con un diritto di riscatto fra sei mesi a meno di 10 milioni di euro. Una cifra quindi che si aggira in toto sui 10/12 milioni di euro. Continua a piacere anche M’Vila del Rubin Kazan ma la trattativa sembra complessa dal punto di vista economico visto che i russi vorrebbero almeno una quindicina di milioni. Attenzione anche a Javi Garcia, nazionale spagnolo in disuso al Manchester City, e Dani Parejo del Valencia, pupillo di Rafa Benitez. Da non dimenticare naturalmente l’idea Jorginho, talento dell’Under-21 italiana e dell’Hellas di Verona, ora come ora in pole position fra i vari candidati a vestire la maglia del Napoli.



Riccardo Bigon, ds del Napoli, potrebbe aver rintracciato in Inghilterra l’indentikit del perfetto difensore da regalare a Rafa Benitez. Nemanja Vidic, centrale di proprietà del Manchester United con il contratto in scadenza a giugno 2014, sarebbe infatti il colpo giusto per il reparto arretrato del Napoli. Nella corsa al difensore serbo, le difficoltà per il club azzurro sarebbero però molteplici. A livello di ingaggio infatti, il calciatore percepisce al momento 4.5 milioni di euro, cifra che il Napoli non sarebbe così disposto a corrispondere al calciatore dello United. Ulteriore piano di difficoltà sarebbe la volontà della società britannica di tentare la via del rinnovo di contratto. In caso di prolungamento dell’impegno tra il difensore ed il club britannico, il Napoli sarebbe costretto ad avanzare un’offerta di rilievo per avere il cartellino del roccioso difensore centrale. A quel punto, una servirebbe una proposta da almeno 12 milioni di euro complessivi, 2 per il prestito e 10 per il riscatto a giugno, per strappare il calciatore allo United. Tutti tasselli di una trattativa a dir poco complicata. 

Aumentano le società interessate al capitano del Napoli, Paolo Cannavaro. Oltre alle solite Inter, Milan e Roma, nelle ultime ore è spuntata anche una squadra brasiliana. Stando a quanto riportato da Globo Esporte in corso per assicurarsi il centrale d’esperienza vi sarebbe la Fluminense, nota società verdeoro di Rio de Janeiro. Una trattativa però non semplice visto che l’ingaggio del difensore napoletano sarebbe ben al di là dei parametri stabilita dalla “Flu”. Una notizia che ha trovato comunque conferma, visto che l’agente di Cannavaro, il noto Gaetano Fedele, ha spiegato: «Abbiamo un emissario in Brasile, sappiamo che c’è questo interessamento dal Brasile. Non sappiamo ancora quale sarà il futuro di Cannavaro, nei prossimo giorni dovremmo avere un incontro. Sicuramente a queste condizioni Paolo non vuole rimanere». C’è invece il Santos sulle tracce di Eduardo Vargas, ma Turboman sembra destinato a tornare nel Vecchio Continente. Il Valencia è infatti in pressing per assicurarsi il nazionale cileno ex Universad de Chile. A favorire lo sbarco al Mestalla sarebbe il direttore sportivo dei Pipistrelli, Francisco Rufete, ex calciatore di Benitez e rimasto in ottimi rapporti con il tecnico spagnolo. La proposta del Santos è interessante ma il Valencia l’avrebbe già pareggiata. Il Napoli spinge quindi per la squadra spagnola con la quale tra l’altro si potrebbero allargare i discorsi ad altri giocatore interessanti in partenza dalla Spagna, su tutti il trio Mathieu, Banega e Bernat.

Continuano i sondaggi in casa Napoli con l’obiettivo di individuare il portiere che durante la prossima stagione sostituirà Pepe Reina. Il numero uno azzurro è infatti in prestito semplice dal Liverpool e a fine campionato, se tutto andrà come previsto, il nazionale spagnolo farà ritorno nel Merseyside per poi probabilmente essere ceduto al Barcellona. In quel di Castelvolturno ci si guarda quindi attorno per affiancare al giovane brasiliano Rafael un altro guardiano e nelle ultime ore sarebbe spuntata a riguardo una pista inedita. Stando a quanto raccolto dall’autorevole Bild, quotidiano tedesco, il Napoli si sarebbe messo sulle tracce di Ron Robert Zieler. Si tratta di un estremo difensore 24enne, nazionale tedesco, che gioca fra le fila dell’Hannover. Dopo una breve esperienza fra le fila del Manchester United, il classe 1989 è sbarcato nella Bassa Sassonia nel 2010. Non è da escludere comunque un ritorno in Premier League visto che sulle sue tracce vi è anche il Liverpool. Zieler ha un contratto a scadenza 30 giugno 2015 e un valore di mercato di circa 10 milioni di euro.

Il Napoli potrebbe assicurarsi due rinforzi a centrocampo nelle prossime settimane. Oltre a Jorginho, che sembra veramente vicino ad indossare la casacca azzurra, il club partenopeo si è messo sulle tracce di Alex Song, 26enne mediano del Barcellona e nazionale camerunese. Stando a quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, nelle scorse ore sarebbero ripresi i contatti fra il Napoli, il club blaugrana e l’entourage dell’ex Arsenal. Song vuole lasciare la Catalogna visto il poco spazio trovato nell’undici titolare e gradirebbe la piazza partenopea. Pronta una formula particolare: prestito semestrale fino a giugno, e in estate Zuniga verrebbe girato al Barcellona come appunto “pegno” per il cartellino di Song. In poche parole si tratterebbe di uno scambio fra i due giocatori il cui valore si equivale dopo il rinnovo del contratto dell’esterno colombiano. I campioni di Spagna seguono da tempo Zuniga e non avrebbero mollato la presa neanche dopo la firma sul nuovo accordo. Sono attese grandi novità nelle prossime ore.

Avanza Jorginho in casa Napoli. Nonostante le smentite di rito di mister Rafa Benitez (“Non compriamo in Italia”), il club partenopeo sta puntando con decisione sulla stellina italo-brasiliana dell’Hellas Verona e della nazionale Under-21 azzurra. Il ragazzo di Imbituba è stato il migliore in campo nella sfida di ieri, ed ha fatto brillare gli occhi ai moltissimi osservatori partenopei presenti allo stadio Bentegodi. «E’ un ragazzo fantastico. Sarei contento di allenarlo ancora ma sarei doppiamente contento se andasse via perché è davvero un grande calciatore e merita il meglio», parole firmate Mandorlini, allenatore del Verona, che di fatto ha dato il là alla partenza verso una big del proprio pupillo. Moltissime le società sulle tracce di Jorginho ma il Napoli è quella in netto vantaggio su tutte. E le prossime ore potrebbero essere cruciali visto che, da indiscrezioni raccolte dall’esperto di mercato Alfredo Pedullà, il club partenopeo potrebbe formalizzare un’offerta concreta a brevissimo, sulla base di un assegno che si aggiri fra gli 11 e i 13 milioni di euro per l’intero cartellino. Non è da escludere anche la comproprietà, una formula che favorirebbe il Verona che potrebbe infatti incassare liquidità, almeno 7/8 milioni di euro, e nel contempo mantenere la titolarità a 50% del cartellino del ragazzo. La cosa certa è che l’operazione sta entrando nel vivo e a breve il Napoli potrebbe avere il suo nuovo centrocampista di qualità.