Questa sera alle ore 21 si chiudono gli ottavi di finale di Coppa Italia. Allo stadio San Paolo è in programma Napoli-Atalanta (arbitro De Marco); in campionato le due formazioni si erano già sfidate, era la terza giornata e sempre in Campania la vittoria andò ai partenopei (2-0, reti di Higuain e Callejon). Chi passa il turno affronta la Lazio, che ieri sera si è liberata del Parma. 



In conferenza stampa Rafa Benitez si è più che altro soffermato sulcalciomercato, tema caldo di questi giorni; ha parlato dell’eventualità di aumentare l’organico della rosa, ma anche di fare affidamento sui giovani che stanno crescendo, perchè quello del Napoli è un progetto non certo a durata breve. A proposito, sulla partita ha detto: “Non è obbligatorio vincere, ma è meglio se lo facciamo subito”. Dunque, la Coppa Italia è un obiettivo. Intanto ieri è stata una giornata importante per gli arrivi di Jorginho e Capoué; i due dovrebbero essere i rinforzi per la mediana, con il francese che essendo nato difensore potrebbe rallentare l’arrivo di un centrale da schierare nel reparto arretrato. Per la formazione di questa sera rimane un dubbio: chi tra Callejon e Mertens? I sondaggi e le prove della vigilia dicono il belga, che è in gran palla dopo i tre gol nelle ultime due giornate di campionato; ma anche lo spagnolo non parte battuto. Sicuro invece il ritorno in campo, a due mesi di distanza, di Marek Hamsik, che guiderà la linea della trequarti dietro a Duvan Zapata, cui viene data una possibilità. Anche Josip Radosevic gioca: il talentino croato vuole restare a Napoli a giocarsi le sue carte, Benitez lo tiene in considerazione e questa sera lo proverà al fianco di Inler. In difesa, Réveillère gioca nella sua posizione naturale di terzino destro, in mezzo torna titolare Britos (con Albiol) mentre a sinistra c’è ancora Armero. 



Pezzi da novanta a disposizione di Benitez: Higuain e Pandev, uno tra Callejon e Mertens, poi Dzemaili: a guardare la formazione che va in campo si capisce come il lavoro della società in sede di calciomercato estivo sia stato eccellente, avendo regalato tanti giocatori che in campo possono fare la differenza. La speranza del tecnico spagnolo per questa sera è di non doverli utilizzare a partita in corso, e di dare loro novanta minuti di riposo. 

I soliti tre: Mesto e Zuniga (il colombiano è prossimo al rientro), poi Behrami sul quale Benitez ha detto che la soluzione giusta potrebbe essere quella di utilizzare un plantare per il suo problema al piede. 



Stefano Colantuono lo ha detto chiaro e tondo in conferenza stampa: “Manderò in campo chi ho impiegato meno, anche se non amo parlare di Atalanta 1 e Atalanta 2; ho una rosa di 30 giocatori tutti utili. Loro sono favoriti, Benitez ha vinto tanto e il suo credo va accettato”. Anche per lui c’è stato tempo per parlare di calciomercato: “Denis resta assolutamente con noi, a gennaio qualche problema c’è perchè alcuni giocatori rischiano di farsi condizionare”. Dunque spazio alle seconde linee in casa orobica: a cominciare dal portiere Ciro Polito la formazione è tutta nuova o quasi, con Nica e Del Grosso sulle corsie e la coppia centrale formata da Benalouane e Yepes. In mezzo al campo con Cazzola gioca Daniele Baselli: piace a Juventus – in pole position? – e Milan, e anche il Napoli ha chiesto informazioni nel caso in cui, si dice, dovesse vendere Hamsik (destinazione Manchester). Giorgi e Moussa Kone sulle corsie laterali, davanti la giovane coppia Livaja-De Luca: in questa edizione di Coppa Italia hanno già timbrato il cartellino e cercano minuti importanti anche per il campionato. 

I titolari sono pronti a dare una mano in caso di risultato negativo: non c’è German Denis, ma la qualità di Bonaventura e Maxi Moralez può comunque fare la differenza, così come l’esperienza di Migliaccio che all’occorrenza può schierarsi come difensore centrale. Vedremo inoltre se sarà dato spazio a Marilungo: lo sfortunatissimo attaccante lotta per ritrovare la forma migliore dopo due gravi infortuni e potrebbe accumulare qui qualche minuto. 

Emergenza in difesa e si sapeva: fuori Bellini, Scaloni, Canini e Raimondi. Consigli ha già saltato la partita di campionato contro il Catania, restano a casa anche Carmona e Denis. E’ un’Atalanta spuntata, ma che negli anni scorsi ha già creato qualche grattacapo al Napoli e potrebbe ripetersi.

1 Rafael C.; 2 Réveillère, 33 Raul Albiol, 5 Britos, 27 Armero; 22 Radosevic, 88 Inler; 14 Mertens, 17 Hamsik, 24 L. Insigne; 91 D. Zapata. All. Benitez

In panchina: 15 Colombo, 12 Contini, 21 Fernandez, 3 Bruno Uvini, 11 Maggio, 20 Dzemaili, 13 Bariti, 7 Callejon, 19 Pandev, 9 Higuain

Squalificati:

Indisponibili: Reina, Cannavaro, Mesto, Zuniga, Behrami

16 Polito: 93 Nica, 29 Benalouane, 33 Yepes, 27 Del Grosso; 5 Giorgi, 18 Baselli, 44 Cazzola, 90 M.Konè; 7 Livaja, 91 De Luca. All. Colantuono

In panchina: 78 Frezzolini, 3 Lucchini, 2 Stendardo, 28 Brivio, 23 Brienza, 8 Migliaccio, 21 Cigarini, 10 Bonaventura, 89 Marilungo

Squalificati:

Indisponibili: Consigli Bellini, Raimondi, Canini, Scaloni, Carmona, Denis

 

Arbitro: De Marco

Napoli-Atalanta è uno degli ottavi di finale in programma per la Coppa Italia 2013-2014. La partita si gioca domani (mercoledì 15 gennaio) allo stadio San Paolo di Napoli, fischio d’inizio previsto per le ore 21. L’arbitro di Napoli-Atalanta sarà il signor Andrea De Marco della sezione di Chiavari: sarà assistito dai guardalinee Barbirati e Marzaloni e dal quarto uomo Celi. L’ottavo di finale non prevede gara di ritorno: in caso di parità dopo i 90 minuti regolamentari le due squadre andranno ai tempi supplementari, due da 15 minuti ciascuno, e in caso di ulteriore pareggio ai calci di rigore. Chin vince tra Napoli e Atalanta affronterà nei quarti di finale la vincente di Lazio-Parma.

Benitez dovrebbe confermare Rafael in porta per il persistente infortunio di Reina, che può tornare a disposizione per la prossima di campionato (domenica 19 a Bologna). In difesa dovrebbe riposare Maggio in favore di Reveillere, con Armero inserito a sinistra e coppia centrale composta da Federico Fernandez e Raul Albiol. A centrocampo mancherà ancora Behrami e per questo le scelte si preannunciano obbligate: difficile che Radosevic parta dal primo minuto, più probabile la conferma del suo Dzemaili-Inler anche se dovranno distribuire le energie anche in campionato. Trequartisti: Pandev dovrebbe essere sicuro del posto e tra gli altri l’escluso può essere Mertens: Callejon ed Insigne affiancheranno il macedone dietro l’unica punta, che sarà Gonzalo Higuain. Duvan Zapata partirà dalla panchina.

Colantuono non ha convocato il portiere Sportiello, molto positivo al debutto in campionato contro il Catania, ne El Tanke Denis che si concederà un turno di riposo. In porta dovrebbe giocare l’esperto Frezzolini, nella difesa a quattro probabili Nica a destra, Del Grosso a sinistra e la coppia centrale Stendardo e Yepes. A centrocampo Brienza dovrebbe partire sulla fascia destra e Moussa Konè su quella sinistra, con Cigarini e Cazzola a formare la coppia mediana. L’attacco dovrebbe comporsi con Bonaventura alle spalle dell’unica punta Livaja, il piano B invece prevede l’arretramento di Bonaventura sulla corsia mancina, con l’inserimento di Moralez dietro Livaja. Mentre il portiere Consigli è ancora alle prese con la varicella, sono indisponibili per infortunio i difensori Bellini e Scaloni e il centrocampista Carmona.