Bigon è molto attivo sul mercato.il dirigente del club partenopeo sta mettendo in piedi una trattativa per assicurarsi M’Vila. Il Napoli starebbe lavorando ad uno scambio di prestiti M’Vila-Edu Vargas più un conguaglio di circa 3 milioni di euro. Il Rubin Kazan sta valutando l’offerta. Se i dirigenti del Napoli riuscissero nel loro intento, Benitez si troverebbe in rosa un centrocampista di grande spessore.



Giorni fretenitici di mercato per il Napoli. Sono molte le trattative messe in piedi da Bigon specialmente per il centrocampo e per la difesa. Per rafforzare la retroguardia dei partenopei si pensa ad uno scambio con la Juventus. Armero potrebbe raggiungere Conte e Peluso vestire la maglia dei Napoli. Il colombiano non si è mai espresso ai livelli raggiunti quando giocava nell’Udinese e con l’innesto di Peluso Benitez si garantirebbe un ottimo terzino di copertura. Le due squadre stanno ragionando sulla fattibilità dello scambio.



Il Napoli vuole chiudere per Jorginho; e vuole farlo subito, perchè le intenzioni di Rafa Benitez sono quelle di utilizzarlo già dalla partita di Bologna, in programma domenica pomeriggio. L’operazione in sè è fatta: sono tutti d’accordo sulla comproprietà del calciatore, 5,5 milioni di euro che i partenopei verseranno subito nelle casse del Verona per poi discutere a fine stagione i termini del riscatto. Intanto però manca la firma sul contratto, mentre il calciatore non si è allenato con gli scaligeri e questo è un chiaro segnale di come la fumata bianca, quella definitiva, sia ormai ad un passo. Anche il suo agente si trova a Verona in attesa di ricevere il contratto, che dovrebbe legare Jorginho al Napoli per i prossimi quattro anni e mezzo. Probabilmente i tempi tecnici per chiudere entro domenica, avendo anche depositato tutti i documenti in Lega Calcio, non ci sono: l’opzione più probabile è che l’italo-brasiliano raggiunga Castelvolturno lunedi, potendosi allenare tutta la settimana con i nuovi compagni ed essendo a disposizione già dalla partita di campionato contro il Chievo (i partenopei giocheranno in Coppa Italia la settimana successiva).



Vola a Londra per trattare, forse in maniera decisiva, Etienne Capoue. Il centrocampista del Tottenham è diventato una delle priorità nel corso dell’ultima settimana; un giocatore che nasce come difensore centrale, e dunque potrebbe permettere ai partenopei di non spendere altri soldi su un’aggiunta in quel reparto, dove più che altro si opererà solo qualora arrivi un elemento in grado di affiancare costantemente Raul Albiol cementando la difesa. Capoue nel Tottenham ha giocato decisamente poco: appena 8 partite in Premier League, e 4 in Europa League. Non è considerato indispensabile a White Hart Lane e può lasciare il club; ma gli Spurs avrebbero chiesto Goran Pandev come parziale contropartita tecnica. Il macedone certamente ha avuto un ruolo importante nella prima parte di stagione partenopea, ma la grande abbondanza sulla trequarti e il possibile arrivo di Michel Bastos (che probabilmente giocherebbe come esterno alto) rendono possibile un’operazione in uscita, fermo restando che Callejon e Mertens sono intoccabili e che su Lorenzo Insigne si continua a puntare forte. Dunque, attenzione alle notizie che arriveranno da Londra, e la decisione di Rafa Benitez che naturalmente influirà sulla possibile trattativa.

E’ solo ed esclusivamente a Napoli il futuro del giovane Lorenzo Insigne. Il talento classe 1991 di Frattamaggiore non è un titolare fisso di Rafa Benitez ma la sua fede partenopea non verrà scalfita da qualche panchina. Intervistato stamane da il Corriere dello Sport il nazionale azzurro ha infatti spiegato: «Voglio restare per sempre in questo club, diventare capitano e dunque bandiera, poter segnare un’epoca, mi ritengo fortunato, ho avuto quello che volevo ma lavoro per ottenere altro». Vuole fare la storia del Napoli, Insigne, in barba quindi alle voci di mercato che vogliono lo “scugnizzo” partenopeo nel mirino di diverse big europee. Fra le più agguerrite vi sarebbe in particolare il Borussia Dortmund. Pare infatti che i vice-campioni d’Europa siano rimasti letteralmente estasiati dalla prestazione di Insigne in occasione del match di Champions League dello scorso settembre, quando lo stesso giovane attaccante incendiò il San Paolo e l’intera Napoli con un gol capolavoro. Le grandi del Vecchio Continente possono attendere: il presente e il futuro di Insigne si chiama Napoli…

Spunta un’ipotesi inedita in casa Napoli. Nelle ultime al club partenopeo è stato accostato il brasiliano Ralf, centrocampista classe 1984 in forza al Corinthians. Un’indiscrezione confermata anche dall’agente del 29enne mediano: «Napoli sulle tracce di Ralf? Non posso parlare molto di questo tema – le parole di Allison Garcia Costa ai microfoni di Tuttonapoli.net – ma posso solo confermare che il mio assistito piace al club azzurro. Ralf è una diretta indicazione del tecnico partenopeo Rafael Benitez. Di più, al momento, non posso dire». Ralf potrebbe rappresentare una valida alternativa qualora saltasse l’affare Capoue con il Tottenham per il quale oggi è previsto un blitz del ds Bigon. Intanto sembra allontanarsi dal San Paolo il giovane esterno del Siviglia, Alberto Moreno. Stando a quanto riportato stamane dal quotidiano iberico As, sulle tracce del talento 21enne vi sarebbe il Real Madrid, alla ricerca di un sostituto del partente Fabio Coentrao. Un’operazione resa ancor più complicata dalla clausola rescissoria fissata a 30 milioni di euro. Parlando del futuro di Moreno il ds del club andaluso, Verdejo, intervistato da El Mundo Deportivo, ha comunque confermato l’interesse del Napoli: «Non ci sono offerte concrete per Alberto Moreno, ma il suo nome è nell’agenda di tanti importanti club. Al Napoli interessa, abbiamo sentito il club».

Jorginho non è mai stato così vicino a vestire la casacca del Napoli. Come riportato dal collega di Sky Sport Gianluca Di Marzio, in questi istanti gli agenti del talento italo-brasiliano dell’Hellas Verona stanno limando gli ultimi dettagli. L’entourage del talento di Imbituba si trova attualmente a Milano, negli ufficia legali della Filmauro, con l’amministratore delegato del Napoli Chiavelli. Obiettivo, chiudere in tempi brevissimi l’operazione per poi ufficializzare il tutto. Jorginho non ha ancora lasciato Verona, dove si trova attualmente, ma attende l’ok definitivo per imbarcarsi per un volo di sola andata destinazione aeroporto di Capodichino. Se tutto andrà come previsto già in serata potrebbe arrivare la fumata bianca e il conseguente annuncio ufficiale. Ricordiamo che Jorginho si trasferirà al San Paolo in cambio di un assegno da 5 milioni di euro per il 50% del cartellino dello stesso. Nel frattempo il ds del Napoli, Bigon, è in volo per Londra (dovrebbe essere arrivato in questi momenti) per trattare direttamente con il Tottenham il centrocampista Capouè: i due nuovi colpi dei partenopei sono sempre più vicini.

Dopo Dries Mertens il Napoli di Rafa Benitez potrebbe nuovamente pescare in Olanda. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti il club campano si è infatti messo sulle tracce della star orange della nazionale, Bruno Martins Indi. Il tecnico spagnolo avrebbe espressamente chiesto agli uomini di mercato partenopei di sondare la pista che porta al classe 1992 in forza al Feyenoord. Nato in Portogallo ma con il passaporto olandese, Bruno Martins Indi è un interessante difensore centrale che all’occorrenza può occupare anche la corsia di destra. In Italia è stato accostato spesso e volentieri a diverse big ed in particolare al Milan, nome che tra l’altro è tornato di moda in queste ultime ore con il ritorno a Milanello di Clarence Seedorf. L’eventuale sbarco a Castelvolturno di Martins Indi è comunque subordinato alla cessione di Paolo Cannavaro. Il capitano del Napoli, che ha fatto sapere di voler lasciare gli azzurri solo a titolo definitivo, ha diversi estimatori e negli ultimi giorni sembrerebbe essere il Genoa la squadra a lui più interessata. Finché l’operazione non si sbloccherà, però, il Napoli non potrà intervenire in ingresso.

Sono ore frenetiche quelle che sta vivendo il direttore sportivo Riccardo Bigon. Il ds del Napoli ha chiuso ieri sera la trattativa con l’Hellas Verona per Jorginho ma non avrà neanche il tempo per respirare visto che oggi volerà a Londra. Una volta che verrà depositato il contratto del talento italo-brasiliano il dirigente dei partenopei si trasferirà nella City per incontrare il Tottenham e approfondire il discorso per il mediano/difensore centrale Etienne Capoue. Con il francese ci sono già stati dei contatti positivi ed ora bisognerà raggiungerà l’intesa con gli Spurs che comunque vorrebbero cercare di cedere il giocatore, pagato 8,5 milioni di sterline ma panchinaro fisso. Il Napoli ha presentato una proposta da circa 8/9 milioni di euro, rimandata al mittente, ed ora rilancerà con un prestito con diritto di riscatto probabilmente a cifre più alte, attorno ai 10 milioni di euro. Nel frattempo si lavora ad una nuova operazione di scambio con la Juventus. Come riportato dalla redazione di Sky Sport, la Vecchia Signora e gli azzurri starebbero studiando la trattativa Armero-Peluso. Se dovesse sbarcare Bastos al San Paolo la corsia mancina sarebbe intasata e di conseguenza il Napoli girerebbe l’ex Udinese alla Juventus in cambio del jolly bianconero.

E’ fatta tra Napoli e Verona per Jorginho; o meglio, è fatta tra Napoli e Jorginho con il Verona che aspetta di formalizzare il tutto. Messo a segno un altro colpo importante di calciomercato per i partenopei: il calciatore italo-brasiliano si trasferirà al San Paolo con la formula della comproprietà, sconfessando quindi le voci di calciomercato che parlavano di un acquisto a titolo definitivo sulla base di 10 milioni di euro. Vano anche l’inserimento della Fiorentina, che provava a fare la voce grossa e il blitz ma, avendo accolto nella serata di ieri Anderson, aveva di fatto effettuato un passo indietro, lasciando strada libera ai partenopei. Ieri c’è dunque stato l’incontro tra Joao Santos, procuratore del calciatore, e Riccardo Bigon, direttore sportivo del Napoli. Un incontro sostanzialmente di formalità, perchè le parti erano già d’accordo su più o meno tutti i punti all’ordine del giorno. A Jorginho è stato prospettato un contratto di quattro anni e mezzo, dunque fino al 30 giugno 2018: tutto fatto, si attende solo il cenno del capo formale da parte di Jorginho per chiudere anche con il Verona. Come detto sarà comproprietà: 5 milioni di euro da versare subito, a fine stagione si ragionerà sull’eventuale adeguamento del riscatto. A questo punto i partenopei vogliono stringere i tempi: domenica pomeriggio giocano a Bologna e vorrebbero già schierare Jorginho in mezzo al campo. Ci saranno i margini per farlo? Sicuramente non sarà della partita un altro centrocampista nel mirino del calciomercato del napoli: il francese Capoue di Tottenham. Bigon è volato a Londra per chiudere col collega Baldini. Un altro regalone in arrivo per Benitez.

E’ tornato di grande attualità in queste ore di calciomercato un nome che in Europa, e in particolare in italia, era circolato con insistenza negli anni scorsi: quello di Michel Bastos. Brasiliano ma in possesso di passaporto francese, l’esterno mancino messosi in luce nel corso dei Mondiali 2010 con la sua nazionale, è arrivato in Europa a 23 anni, giocando nel Lille per tre stagioni; il Lione se lo è assicurato e qui Bastos tra il 2009 e il gennaio 2013, prima del prestito allo Schalke 04, ha fatto vedere le cose migliori. Poi la scelta dell'”esilio”, con il trasferimento all’Al-Ain, la squadra più titolata degli Emirati Arabi ma certo al di fuori dei radar del calcio che conta. Da qui, sembra, ora il calciatore vuole fuggire: come spesso succede, calciatori di questo livello con altre cartucce da sparare in campionati di primo piano rimpiangono la decisione, oppure incassano quello che possono e tornano a godersi il guadagno giocandosi qualche titolo. Oppure, semplicemente, l’anno dei Mondiali casalinghi ha fatto pensare a Bastos che un posto nella Seleçao possa esserci anche per lui; a dire il vero è fuori dal giro da almeno tre anni, ma le scelte di Felipe Scolari non sono definitive e qualche zona d’ombra nella quale inserirsi ci sarebbe. Piaceva tempo fa alla Juventus, che cercava disperatamente esterni; oggi sembra sia entrato prepotentemente nelle orbite del calciomercato del Napoli, perchè sulle corsie Rafa Benitez vuole altri giocatori che possano far tirare il fiato ai titolari e in particolare non sarebbe convintissimo del rendimento di Pablo Armero. Certo Bastos è molto più offensivo del colombiano, ma non sarebbe il primo caso di un esterno alto riciclato a fluidificante; si parla di un prestito per sei mesi ma in realtà, a detta dell’agente del calciatore, la Roma sembra molto più vicina. Questa però è la versione fornita ad arte dall’agente del calciatore che molto probabilmente sta cercando di alzare l’asticella coi dirigenti del Napoli per spuntare più soldi di ingaggio. Infatti, secondo le ultimissime indiscrezioni di calciomercato sembrerebbe proprio che la trattativa sia praticamente chiusa e che Bastos dovrebbe presentarsi a napoli sabato per mettere la firma sul contratto che lo legherà ai partenopei fino a fine stagione. Vedremo stamattina chi avrà ragione.