Il Napoli è vicino all’acquisto di Jorginho, oggi potrebbe anche arrivare l’ufficialità dell’acquisto del centrocampista brasiliano da parte dei rossoneri. Il Verona ha accettato l’offerta del club partenopeo che acquisterà la metà del calciatore per 5 milioni di euro. Nel mirino del Napoli c’è anche Michel Bastos, esterno sinistro dell’Al-Ain, brasiliano con passaporto francese che ha giocato per diversi anni nel Lille. Per parlare del calciomercato del Napoli abbiamo intervistato l’agente FIFA Lodovico Spinosi esperto di calcio brasiliano, in esclusiva per IlSussidiario.net.



Jorginho è praticamente del Napoli. Un colpo utile per Benitez? Assolutamente sì, Jorginho è un bel giocatore che ha fatto benissimo a Verona, una piazza caldissima della Serie A. Credo che non avrà particolari problemi ad ambientarsi a Napoli, e ad inserirsi negli schemi di Benitez.

Era il centrocampista che serviva al Napoli? Non proprio, diciamo che al Napoli servirebbe un calciatore molto fisico visto che è una squadra sbilanciata in attacco.



Per questo si parla di Capoue del Tottenham… Lui sarebbe un calciatore adatto al club partenopeo. Penso che il Napoli farebbe bene a prendere anche lui per il centrocampo: assieme a Jorginho tra l’altro formerebbe un tandem completo.

Incuriosito dal possibile arrivo di Bastos al Napoli? Michel Bastos conosce molto bene l’Europa, ha giocato per diverso tempo al Lione rimanendo ad alti livelli. Credo possa essere un calciatore importante per ogni club. Però c’è un dubbio.

In che senso? 

A cosa servirebbe Bastos in questo Napoli? Perché non può certo giocare come terzino sinistro, lui è sempre stato offensivo. Si ripresenterebbe lo stesso problema di Armero, che fa fatica in fase difensiva perchè non si è ancora adattato alla retroguardia a quattro.



Lavorando con Benitez portrebbe migliorare in fase difensiva? Non lo ha fatto in tutti questi anni, difficile che possa farlo ora che ne ha 30. E Il Napoli con Bastos terzino sarebbe troppo offensivo.

(Claudio Ruggieri)