Edu Vargas, annunciato come un colpo di calciomercato del Napoli di De Laurentiis, si è rivelato purtroppo un fallimento. Oggi la prospettiva per il giocatore sudamericano è la cessione, ma – stando alle dichiarazioni di Cristian Ogalde, il suo procuratore – non in Italia. Si è parlato con una certa insistenza dell’ipotesi di una cessione al Catania, ma la destinazione non è affatto gradita al giocatore. L’auspicio di tutti è che l’incertezza si dissipi al più presto, e tra le varie ipotesi Vargas non ha fatto mistero di voler andare a Valencia. Anche la squadra spagnola lo segue, e lui vorrebbe approdare nel campionato iberico. Brutte premesse per una trattativa difficile. De Laurentiis ha messo molti soldi su di lui, e una trattativa forzata di certo non è la condizione migliore di rientrare di un investimento sbagliato.
La giornata di ieri è stata molto intensa per il Napoli sul calciomercato, ma le buone notizie si sono intrecciate con quelle cattive. In positivo c’è stata l’ufficializzazione dell’acquisto di Jorginho, tuttavia i partenopei sono stati beffati dalla Roma su Michel Bastos. Frenate invece si sono registrate nelle ultime ore nelle trattative che riguardano in entrata Etienne Capoue e in uscita Bruno Uvini. Per quanto riguarda il centrocampista francese del Tottenham, il viaggio londinese del direttore sportivo napoletano Riccardo Bigon non ha dato grossi benefici: infatti, il dirigente azzurro è rientrato dalla capitale britannica senza novità concrete relative al centrocampista francese. Questo si deve al fatto che il presidente degli Spurs Daniel Levy chiede ben 15 milioni di euro per dare l’ok alla cessione, e questo significa che il Tottenham non ha alcuna intenzione di far partire Capoue ad una cifra inferiore rispetto a quella pagata quest’estate al Tolosa. Le parti si risentiranno da lunedì, ma a questo punto i tempi saranno destinati ad allungarsi, anche perché con l’acquisto di Jorginho le esigenze di Rafa Benitez a centrocampo sono ora meno pressanti. Prende corpo comunque l’idea Ralf Teles, che non è più soltanto una voce. Il brasiliano del Corinthians piace, il Napoli lo considera una vera alternativa. A proposito di Brasile, passiamo a parlare del difensore che finora alle pendici del Vesuvio ha trovato pochissimo spazio. Sembra però essere saltata l’operazione che avrebbe portato Uvini al Santos, dal momento che non è stato raggiunto alcun accordo. Uvini sembra comunque destinato a lasciare Napoli, anche perché comprensibilmente vorrebbe giocare di più: vedremo cosa succederà da adesso alla fine del mese.
E’ ufficiale, Jorginho è un giocatore del Napoli. Dopo una corsa estenuante sulle tracce del giocatore brasiliano, la dirigenza è riuscita ad avere la meglio sul talentuoso centrocampista dell’Hellas Verona. Il contratto lega Jorginho al Napoli fino al 2018 e il cartellino attualmente è in comproprietà tra le due società. La maglia scelta dal brasiliano è la numero 8 e già dalla prossima gara di campionato potremmo vederlo tra i titolari che Rafa Benitez farà scendere in campo contro il Chievo al San Paolo.
Il Napoli è grande protagonista delle trattative di calciomercato nelle ultime ore. Messo in cassaforte Jorginho, ora il mirino si sposta sulla Premier League inglese. Infatti, il direttore sportivo degli azzurri Riccardo Bigon si trova già a Londra per discutere soprattutto del centrocampista francese Etienne Capoue del Tottenham ma anche del difensore Thomas Vermaelen dell’Arsenal e forse pure di un giocatore di grande esperienza come il ghanese Michael Essien del Chelsea. Un viaggio che potrebbe quindi rivelarsi fondamentale: ecco perché, secondo quanto raccolto dai colleghi del portale Tuttomercatoweb, parteciperà in prima persona a queste trattative anche il presidente Aurelio De Laurentiis, volato a Londra da Roma Fiumicino. Tuttavia, questo non significa necessariamente che gli affari siano in dirittura d’arrivo. In particolare, una frenata è da registrare nelle discussioni per il difensore dell’Arsenal, almeno stando alle parole del suo procuratore. Per saperne di più su Vermaelen, infatti, la redazione di ultimecalcionapoli.it ha contattato in esclusiva l’agente del calciatore, Alex Kroes: “Non è assolutamente vero. Mi domando il perché di certe voci. In Italia si parla e si scrive troppo, ci sono continui rumors da parte della vostra stampa e molti non sono attendibili”, ha dichiarato. Di certo la trattativa non si annuncia semplicissima, anche perché i Gunners sono primi in classifica e dunque non lasceranno partire facilmente un giocatore come Vermaelen. Più alla portata degli azzurri appare certamente Capoue.
Eduardo Vargas sembra ad un passo dal Valencia. Nonostante un tentativo concreto del Catania che avrebbe proposto il portiere Andujar in cambio del cileno, l’ex Gremio sembra destinato al Mestalla. Le due società stanno trattando da giorni e a breve potrebbe arrivare la fatidica fumata bianca. Intervistato sulla possibile meta spagnola, Vargas si è detto stranito ma entusiasta: «Valencia? Non mi hanno comunicato nulla – le parole dell’attaccante sudamericano – ma spero che sia così». Da segnalare su Vargas anche il Rubin Kazan, dopo che il Napoli ha offerto l’ex Universidad de Chile ai russi per avere in cambio M’Vila. Altro calciatore che potrebbe lasciare Castelvolturno nei prossimi giorni è Paolo Cannavaro. Il capitano del Napoli non è stato praticamente utilizzato durante il girone d’andata e cerca una nuova sistemazione ma solo a titolo definitivo. Sulle sue tracce ci sono diverse società e fra le tante, attenzione all’Inter. I nerazzurri starebbero per cedere Ranocchia (piace molto al Borussia Dortmund e a 10 milioni di euro si chiude) e qualora la partenza dell’umbro si concretizzasse a quel punto virerebbero sull’esperto difensore del Napoli che Mazzarri conosce molto bene. Un’operazione commentata così a Mediaset Premium da Gaetano Fedele, agente di Cannavaro: «Con l’Inter la trattativa poteva esserci già quest’estate, ma adesso credo che siano coperti in quel ruolo. Se poi i nerazzurri dovessero cedere un difensore allora si potrebbe tornare a parlarne. Paolo piace anche al Fluminense e al Santos, ma lì ci sono parametri diversi e al momento non sembra una pista percorribile».
Ormai in bacheca il colpo Jorginho, il Napoli punta a chiudere nelle prossime ore la trattativa per Bastos. Come riportato poco fa dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, la società partenopea è in continuo contatto con l’Al Ain, squadra araba che detiene il cartellino del terzino/esterno sinistro brasiliano. Difficile che l’ex Lione possa sbarcare a Napoli già nella giornata odierna mentre è molto plausibile che l’arrivo a Castelvolturno avvenga domani. Le due società stanno cercando di limare gli ultimi dettagli e se tutto andrà per il verso giusto il mancino verdeoro si trasferirà al San Paolo con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato attorno ai 10/12 milioni di euro. Intanto ha parlato Rafa Benitez nella conferenza stampa pre-Bologna. Il tecnico spagnolo si è soffermato in particolare sull’arrivo imminente dall’Hellas Verona di Jorginho: «E’ chiaro che Jorginho è qua. E’ un acquisto importante per il presente ma soprattutto per il futuro, perché è giovane ma soprattutto è italiano, e nelle liste europee questo è importante. Ancora c’è da perfezionare l’accordo. Non è ancora un nostro calciatore. Bastos? Adesso è meglio pensare al Bologna».
E’ iniziata l’avventura a Napoli del centrocampista ormai ex-Hellas Verona, Jorginho. Il giovane talento italo-brasiliano, come raccontano le cronache delle ultime ore, è sbarcato nel capoluogo campano attorno alle 11.30. Ora si sottoporrà alle rituali visite mediche e poi firmerà il contratto che lo legherà per i prossimi anni alla società partenopea. Ricordiamo che il Napoli ha raggiunto l’accordo con il club veneto sulla base di un assegno da 5 milioni di euro per la comproprietà con la possibilità di assicurarsi in un futuro non troppo lontano anche l’altro 50% del giocatore. A Jorginho andrà invece uno stipendio da 600 mila euro netti annui a salire per i prossimi cinque anni. L’ufficialità dell’operazione è attesa già nella giornata odierna o tutt’al più domani: attenzione al Twitter di De Laurentiis!
Capoue via dal Tottenham? Tim Sherwood cade (quasi) dalle nuvole. L’allenatore degli Spurs ha parlato in conferenza stampa del futuro del centrocampista francese, dato molto vicino al Napoli: «Per quanto ne sappia non c’è nulla di concreto – le parole del tecnico dei londinesi – il ragazzo non ha mai espresso problemi relativi al minutaggio ed abbiamo un buon rapporto. So che a gennaio venderemo molta gente, ne sono consapevole. La rosa è ampia e dobbiamo snellirla per avere il numero giusto di giocatori. Ma per Capoue non mi risulta nulla di concreto». Poi Sherwood, non contento, ribadisce la questione: «Il ragazzo ha capito che utilizzo Bentaleb perchè lo conosco e credo in lui. Ma anche il francese ha giocato, ad esempio nella sfida col Manchester United, ed ha partecipato ad alcuni match con la squadra riserve per mantenersi in forma». Semplice pre-tattica o realtà? Nelle prossime ore avremmo la risposta definitiva nel frattempo il ds Bigon continua il suo tour di mercato in Inghilterra. Oltre al centrocampista del Tottenham, nella City il dirigente partenopeo potrebbe incontrare anche l’Arsenal. Nelle ultime ore si registra infatti un rinnovato interesse del Napoli nei confronti del duo dei Gunners, Vermaelen-Sagna: entrambi sono in partenza, il primo per il poco spazio trovato, mentre il secondo ha il contratto in scadenza a giugno.
Visite mediche e poi firme. E’ questo il programma di Jorginho delle prossime ore, ormai vicinissimo a divenire il primo colpo ufficiale del mercato di riparazione del Napoli. L’accordo totale è stato raggiunto nella giornata di ieri dopo i vari incontri anticipatamente annunciati, ed oggi, se tutto andrà come previsto, scaturirà nei cieli di Napoli la tanto attesa fumata bianca. Ma il mercato degli azzurri è solo agli inizi. La dirigenza partenopea lavora in contemporanea su tre fronti: M’Vila, Capoue e Bastos. Partiamo dall’esterno sinistro brasiliano, ad un passo dal vestire la casacca del club campano. Il Napoli ha praticamente chiuso l’affare con lo Schalke 04 sulla base di un prestito semestrale con diritto di riscatto fissato a 12 milioni di euro. E’ stata un’idea di mister Rafa Benitez che vuole l’ex Lione come terzino sinistro. Tale sbarco potrebbe spingere Armero lontano: su di lui la Juventus e alcune società estere. Situazione più complessa per Capoue, per il quale ieri Bigon ha incontrato il Tottenham a Londra. Gli Spurs chiedono almeno 13 milioni di euro, per rientrare dall’investimento, ma il Napoli non sembra intenzionato a spingersi così tanto. Ecco spuntare quindi M’Vila, per il quale gli azzurri avrebbero offerto il prestito di Edu Vargas più un conguaglio da 2/3 milioni di euro, in cambio del prestito del nazionale francese: il Rubin Kazan, che detiene il cartellino dell’ex Lille, avrebbe già detto sì, e non sono da escludere importanti novità già nella giornata odierna. Sullo sfondo rimane Essien del Chelsea, che Benitez conosce benissimo e che piace molto anche al Milan. Infine, il nome inedito: Andujar, portiere del Catania. La società lo lascerebbe partire in cambio di Vargas, che sembra però ad un passo dalla Russia: un vero e proprio rebus.
E’ un Napoli scatenato sul calciomercato invernale: esattamente come aveva fatto in estate, la società partenopea cerca di migliorare la sua rosa e non conosce limiti nella campagna acquisti. Praticamente chiusa l’operazione Jorginho (si aspetta solo il contratto firmato), si lavora alacremente su Etienne Capoue e nella serata di ieri si è avuta notizia di un incontro con il Rubin Kazan, dove gioca Yann M’Vila. Confermato dunque che la grande priorità di Rafa Benitez è il centrocampo: non solo per l’infortunio di Valon Behrami, ma anche perchè tecnico spagnolo vuole potenziare al massimo il reparto nevralgico e vorrebbe se possibile migliorare in qualità ed esperienza il pacchetto delle seconde linee (Josip Radosevic potrebbe andare in prestito). M’Vila gioca nel Rubin Kazan nel 2013 e già negli anni scorsi, quando era al Rennes, era uno dei principali obiettivi di tante squadre europee; ha scelto la Russian Premier League, ma potrebbe rientrare in uno dei principali campionati del Vecchio Continente. Il Napoli ci sta provando: il Rubin l’ha acquistato per 12 milioni di euro, e per abbassare il cartellino e la parte cash, Riccardo Bigon avrebbe offerto il cartellino di Edu Vargas, attaccante rientrato dal prestito in Brasile (nel Gremio) ma ormai considerato ai margini del progetto, utile però per essere inserito in operazioni di calciomercato come contropartia tecnica. Al momento le trattative proseguono; sembra comunque che M’Vila, che fa già parte della nazionale francese dopo aver percorso tutta la trafila delle giovanili, sia al momento considerato un’alternativa di calciomercato a Capoue: qualora non si riesca a chiudere per il centrocampista del Tottenham, i partenopei stringeranno il cerchio con il club russo cercando di portare a termine l’operazione entro questa finestra di calciomercato.