Preso Jorginho ma perso Bastos il Napoli si rituffa nel calciomercato per migliorare ulteriormente la rosa. Mosso il primo passo a centrocampo la prossima fermata di Riccardo Bigon è probabilmente la difesa. Al momento la situazione di calciomercato non è chiarissima a cominciare dai possibili partenti. Paolo Cannavaro sembrava destinato alla cessione ma per ora resta in squadra, nonostante le diverse pretendenti; anche la partenza di Bruno Uvini si è arenata e soprattutto non sembra esserci traccia di trattative di calciomercato in entrata. Chissà che alla fine non possa tornare d’attualità Mascherano, difensore ma non solo: al Barcellona può essere girato Zuniga? Nel frattempo occhio al Manchester United che sta osservando Hamsik, e voci di calciomercato su Pandev che potrebbe cercare un impiego da titolare fisso. Per discutere dei temi di calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Maurizio Ronca.
Cannavaro non partirà più? Potrebbe essere, perlomeno la sua cessione non è scontata. Non è più in totale sintonia con la società che obiettivamente non lo ha trattato nel migliore dei modi. Cannavaro è stato importante in questi anni per il Napoli, a parte un minimo di riconoscenza in più credo che potrebbe essere ancora utile alla squadra, non si tratta certo di un giocatore finito. Però è vero, vista la situazione attuale potrebbe anche restare.
Il Tottenham vuole Pandev? Il macedone può lasciare Napoli, visto che non gioca neanche tanto? Assolutamente no, Pandev rimarrà al Napoli. Poi non è vero che giochi così poco: ha già superato le 20 presenze stagionali ed è molto importante nelle rotazioni d’attacco.
E il Manchester United potrebbe puntare su Hamsik? Anche questa mi sembra una cessione impossibile. Hamsik non lascerà la formazione di Benitez. E’ vero che è ancora relativamente giovane e può fare gola alle squadre migliori, però se voleva lasciare Napoli lo avrebbe già fatto.
Zuniga partirà a fine stagione? Potrebbe andare al Barcellona in uno scambio di calciomercato con Mascherano? E’ fantacalcio, Zuniga ha appena rinnovato il contratto, rimarrà a Napoli. Fatte le dovute proporzioni credo che per il colombiano valga lo stesso discorso fatto per Hamsik: se c’era un momento in cui Zuniga poteva partire era nello scorso calciomercato. Credo però che il rinnovo abbia chiuso la questione, a meno di imprevisti clamorosi.
Quale difensore per il Napoli?
Sarà difficile in questo calciomercato di gennaio trovare un difensore del livello richiesto. Non ce ne sono tanti in circolazione, quelli che la società ha puntato come Agger, Skrtel o Nkoulou sembrano difficilmente arrivabili. Credo che se partirà Cannavaro arriverà un elemento di pari livello, anche se con De Laurentiis non si possono escludere sorprese.
(Franco Vittadini)