Il Napoli aspettava una risposta dal Corinthians per Ralf: i partenopei, fortemente interessati al “volante” brasiliano, spingeva però per una soluzione in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 6 milioni di euro. Peccato che il Timao sia in una brutta situazione dal punto di vista economico (si parla anche di stipendi non pagati allo stesso calciatore) e quindi abbia tutto l’interesse a monetizzare subito; dunque, la proposta del Napoli è stata rifiutata. Il direttore sportivo Riccardo Bigon però non demorde: a breve è attesa una nuova offerta, che stavolta dovrebbe riguardare un acquisto a titolo definitivo (probabilmente inferiore ai 6 milioni di cui sopra). Vedremo se nei prossimi giorni ci saranno delle novità in merito; i partenopei potrebbero essere vicini all’arrivo di un altro centrocampista, si attende la nuova risposta del Corinthians.
Continua il pressing del Napoli sul terzino sinistro Alberto Moreno. Il ventunenne del Siviglia è stato richiesto da Rafa Benitez come rinforzo giusto per la difesa dei partenopei, che ultimamente ha incassato troppi gol per una squadra che vuole lottare per lo scudetto. Il problema, lo abbiamo scritto in mattinata, è l’interesse del Real Madrid, concorrente ostica che si somma alla volontà del club andaluso. Il Siviglia sa bene che molto probabilmente perderà Moreno, ma non ha intenzione di lasciarlo partire a gennaio e ancora una volta ha rispedito al mittente la proposta del Napoli, che avrebbe raggiunto i 13 milioni di euro. Il presidente José Maria Del Nido chiede 30 milioni, ovvero il prezzo della sua clausola rescissoria: non venderà per meno di quella cifra e di certo non adesso. C’è dunque pessimismo, in questo momento, in casa partenopea.
Torna a parlare di Napoli l’attaccante del Paris Saint Germain e della nazionale argentina, Ezequiel Lavezzi. Interpellato dai microfoni di Fox Sports il Pocho non ha nascosto il proprio amore per i partenopei rilasciando delle dichiarazioni alquanto interessanti in ottica mercato: «Le voci sono solo voci, sto giocando e sto bene qui. Non penso al mercato, si parla tanto ma sono solo chiacchiere. Io sto bene qui. Se dovesse chiamare Mazzarri non lo so. Fa piacere questa voce ma adesso penso solo al Psg e a fare bene a Parigi. Il Napoli è sempre nel mio cuore. Se un giorno dovessi tornare in Italia sarebbe la mia prima scelta». Nonostante un tentativo concreto da parte del Napoli e di altre big della Serie A, Lavezzi non lascerà il Parco dei Principi durante il mercato di riparazione in corso mentre in estate tutto potrebbe succedere. Nel frattempo il club campano continua a scandagliare il mercato in cerca di un rinforzo a centrocampo e chissà che non possa essere Ralf. Nelle ultime ore ha parlato l’agente del 29enne del Corinthians: «Trattativa con gli azzurri? Per ora non posso parlarne – dice Allison Garcia Costa a SpazioNapoli.it – ma l’interesse c’è, non lo nascondo. Il giocatore piace però anche ad altre squadre». Secondo quanto riporta la redazione di Sky Sport, il Napoli avrebbe presentato un’offerta per il prestito oneroso con diritto di riscatto da 6 milioni di euro. E’ attesa una risposta dalla società verdeoro che dovrebbe arrivare in serata.
Arrivano novità in casa Napoli circa il reparto arretrato. Partiamo dalle uscite, con la trattativa fra Uvini e il Santos che si è arenata. L’operazione sembrava prossima alla chiusura ma in realtà pare che il club dello stato di San Paolo stia “tirando troppo la corda” chiedendo eccessivi sconti agli amici campani. Resta da capire se la trattativa si chiuderà o se decadrà definitivamente, così come si attendono novità dall’operazione in uscita riguardante Paolo Cannavaro, capitano azzurro a lungo accostato a diverse squadre. Nel frattempo è tornato di moda il nome di Davide Astori, in partenza dal Cagliari. Cellino ha di fatto annunciato il suo addio e sulle sue tracce, oltre agli azzurri, anche il Milan, altra società bisognosa di rinforzi per il proprio reparto difensivo. Fra i vari obiettivi per la difesa come dimenticarsi infine di Thomas Vermaelen, nazionale belga di 28 anni in forza all’Arsenal. Il suo contratto scade al 30 giugno del 2015 ma pare che nelle ultime ore l’idea sia leggermente tramontata visto che i Gunners non sembrano assolutamente intenzionati a privarsene se non prima della prossima estate.
Gokhan Inler è indubbiamente il calciatore del Napoli col maggior mercato. Sulle tracce del nazionale svizzero ex Udinese vi sono in particolare Borussia Dortmund e Liverpool, ma sono in attesa di risvolti altre big sia della Bundesliga quanto della Premier League inglese. Non è da escludere una sua partenza soprattutto se a Castelvolturno dovesse sbarcare entro il 31 gennaio un altro centrocampista dopo Jorginho. Il ds Bigon è sulle tracce di Capoue del Tottenham (oggi potrebbe esservi un nuovo contatto con i londinesi), operazione che però non sembra sbloccarsi, mentre non si perdono di vista sia M’Vila del Rubin Kazan, altra trattativa molto complicata, quanto Alex Song del Barcellona. Attenzione anche al 29enne Ralf del Corinthians, altro nome accostato con continuità al Napoli in questi ultimi giorni. Chi invece non vestirà sicuramente la casacca del Napoli, almeno fino alla prossima estate, è Maxime Gonalons, centrocampista del Lione e della nazionale francese che interpellato da Bein Sport ha ribadito la propria volontà: «Ho parlato con l’allenatore e con il presidente, ho ancora degli obiettivi con il Lione. Essendo il capitano, non me la sono sentita di mettere in difficoltà il club». Pratica definitivamente chiusa.
C’è il Manchester United su Marek Hamsik ma il talento della nazionale slovacca non vuole assolutamente lasciare Napoli. Lo ha fatto chiaramente capire il diretto interessato, che interpellato dai microfoni di +N ha ribadito la propria fede verso gli azzurri: «Mi ripeto per l’ennesima volta: finchè mi troverò bene e sarò importante per questo progetto, io resterò qua. Non ci penso proprio a cambiare, voglio fare altre duocento partite con questa maglia». La stagione di Marekiaro non è di certo idilliaca, complice un infortunio fastidioso e il cambio di allenatore, ma l’ex Brescia non ha assolutamente intenzione di lasciare Napoli dove si trova benissimo. Intanto continuano i sondaggi per la fascia sinistra e fra i vari obiettivi c’è sempre in cima alla lista il nome di Alberto Moreno. Il 21enne della nazionale spagnola in forza al Siviglia piace da matti al Real Madrid ma Bigon non molla la presa ed avrebbe proposto ben 12 milioni di euro pur di assicurarsi subito il giovane andaluso. Moreno ha un clausola da 20 milioni di euro ma con un po’ di mediazione e tanta fortuna, la trattativa potrebbe chiudersi ad una cifra più vicina alla proposta partenopea: si attendono novità.
E’ ormai prossimo allo sbarco a Valencia l’attaccante del Napoli e della nazionale cilena, Eduardo Vargas. Come vi abbiamo già raccontato ieri, le due società hanno raggiunto l’accordo e a riguardo sono giunte importanti conferme nelle ultime ore. L’operazione si farà sulla base di un prestito secco per sei mesi, fino al 30 giugno del 2014. Al club partenopeo andranno 600 mila euro come oneri per l’operazione mentre non è stato inserito alcun diritto ne tanto meno obbligo di riscatto nonostante i rumors di ieri spingessero nella direzione opposta. La trattativa è ormai agli sgoccioli e se tutto andrà per il verso giusto già oggi, o tutt’al più domani, dovrebbe arrivare la fatidica ufficialità e la conseguenza fumata bianca. L’ex Universidad de Chile torna quindi a giocare nel Vecchio Continente dopo un’esperienza più che positiva a Porto Alegre fra le fila del Gremio. Ora avrà una nuova chance in Europa nel club spagnolo: un’occasione che Turboman non dovrà affatto sprecare.
Il calciomercato del Napoli non si ferma mai e il ds Bigon sta cercando di rafforzare ancora difesa e centrocampo. In difesa la rosa di nomi si è ristretta a due sole opzioni di calciomercato: Astori o Vermaelen. Uno dei due sicuramente arriverà. Il budget messo a disposizione dal Napoli per questo colpo di calciomercato è di 8 milioni di euro. E dopo le frasi del presidente Cellino “Regalerò i miei giocatori”, che Astori possa vestire la casacca azzurra è più di una semplice ipotesi. Per il momento invece sono tre i nomi più caldi di calciomercato per il centrocampo del Napoli. Secondo le voci di calciomercato pole position resta sempre Etienne Capouè, centrale francese di venticinque anni in forza al Tottenham. In estate gli Spurs lo hanno pagato 11 milioni di euro, ragion per cui è difficilissimo che lo cedano per una cifra inferiore. D’altra parte il Rubin Kazan non chiederebbe molto meno per un altro centrale transalpino ovvero Yann M’Vila, ventitreenne sotto contratto fino al 2017, così come Capouè. Un anno fa la società russa spese 12 milioni di euro per prelevarlo dal Rennes e per non generare una minuslavenza a bilancio richiederà perlomeno la stessa somma. Ecco perchè bisogna fare attenzione a nomi di calciomercato a sorpresa, o ad altri candidati sinora classificati più come outsiders. E’ il caso ad esempio del brasiliano Ralf (all’anagrafe de Souza Teles), che è più avanti con gli anni (sono 30) ma costerebbe molto meno, circa 5 milioni di euro. Si tratta di un elemento esperto che è rimasto nel giro della nazionale carioca negli ultimi anni. De Laurentiis potrebbe optare su di lui anche se non vanno escluse soluziuoni ulteriori, per gli ultimi 10 giorni di calciomercato.
Un centrocampista sì, un difensore anche, probabilmente anche un portiere. E’ questa la notizia di casa Napoli: i partenopei sono attivi sul calciomercato e adesso sembrano puntare un estremo difensore. Il nome sulla lista è quello di Kevin Trapp: forse poco conosciuto, ma in patria – gioca nell’Eintracht Francoforte – è in rapida ascesa e pare, addirittura, che Joachiw Loew lo tenga in grande considerazione per affidargli un posto nella rosa dei 23 giocatori che andranno al Mondiale della prossima estate. Trapp è compagno di squadra di Sebastian Jung e Marc-Oliver Kempf, due giocatori seguiti in Serie A; in particolare il secondo sembra molto vicino alla Juventus, e per questo motivo i bianconeri sembrano accreditati per portarsi a casa anche il portierino. A dire il vero su Trapp c’è anche la Fiorentina, che ha trovato un Neto convincente nelle ultime giornate ma sarebbe comunque alla ricerca di un altro estremo difensore che si alterni con lui; e attenzione come detto al Napoli. La prossima estate Pepe Reina tornerà a Liverpool per fine prestito: al momento non è ancora chiaro il futuro dello spagnolo, anche perchè la prima scelta per lui – il Barcellona – si è già sistemato con il connazionale Marc-André ter Stegen. Un ritorno al San Paolo appare comunque difficile; dunque i partenopei si vogliono cautelare mettendo sotto contratto il giovane Trapp. Un’idea forse anche per gennaio, visto che lo stesso Reina ha accusato problemi fisici che lo tengono fuori ormai da tempo. Rafael Cabral ha dato garanzie, ma servirebbe a quel punto un secondo.