Benitez ne è convinto, è Maxime Gonalons l’uomo giusto per il centrocampo del Napoli. Dopo la richiesta dell’Inter di 15 milioni la cessione di Guarin, ritenuta troppo alta dalla dirigenza partenopea, il Napoli tornerà a trattare con il Lione per Gonalons. Si vuole provare l’ultimo affondo per il giocatore cercando di convicere il presidente Aulas a privarsi del suo forte cdntrocampista nella finesta di mercato di Gennaio. Secondo l’indiscrezione riportata da Gianluca Di Marzio nel suo blog, Benitez non sarebbe convinto del tutto dai sostituti individuati fino ad ora: Capoue e Ralf. Difficile prevedere l’esito della trattativa, tutto dipenderà dal rilancio economico del Napoli della nuova offerta.



Notizie di calciomercato riguardanti il Napoli e Henrique, difensore del Palmeiras accostato nelle ultime ore alla squadra partenopea. I dirigenti azzurri hanno organizzato il blitz per riportare in Europa il centrale di 27 anni, sotto contratto con il Palmeiras fino al 2017; il tentativo però è destinato a non andare a buon fine, almeno secondo le dichiarazioni del procuratore di Henrique, Mark Malachia. Quest’ultimo parlando con l’organo di informazione Estadao ha risposto alle voci di trasferimento per il suo assistito: “Il Napoli è venuto a parlare con noi, ma il giocatore ha fatto subito capire che non vuole lasciare il Palmeiras. Loro ora parleranno con il club, ma l’ultima parola è sempre quella di Henrique e lui ha detto chiaramente che non vuole andare via. Lo farebbe solo nel caso in cui il Palmeiras lo costringesse ad accettare, ma non credo che ciò succederà“. Incassato il no di Henrique Riccardo Bigon dovrà virare su altri obiettivi: uno sarà probabilmente Thomas Vermaelen, nel mirino da diverse settimane e non incedibile all’Arsenal. Astori invece non sembra convincere del tutto lo staff tecnico partenopeo, nonostante sia il meglio che il calciomercato italiano offre attualmente.



Alberto Moreno è il principale obiettivo del Napoli per la corsia di sinistra. Il club partenopeo ha presentato una proposta da 12 milioni di euro per avere l’intero cartellino del 21enne della nazionale spagnola, peccato però che tale offerta non sia stata ritenuta sufficiente dai vertici andalusi. A darne notizia è l’agente dello stesso Moreno, Javier Moya, che interpellato da Tuttonapoli.net ha spiegato: «Sì, la trattativa per il mio assistito c’è. Il Napoli ha fatto un’offerta, che ho esposto al club spagnolo lunedì scorso, ma non è stata ritenuta sufficiente dal Siviglia. Nel caso in cui il club partenopeo rilanciasse con una proposta molto superiore a quella precedente se ne potrebbe riparlare, ma al momento questo non è ancora previsto. A Benitez Moreno piace sicuramente, il calciatore è molto felice a Siviglia ma l’interesse di un club così importante è sempre un grande orgoglio, su questo non ci sono dubbi». Moya parla di offerta “molto superiore” che difficilmente però arriverà, visto che 12 milioni di euro non sono di certo bruscolini. A questo punto l’idea potrebbe tornare di moda durante la prossima estate almeno che non arrivi il rilancio inatteso. Altro agente che ha parlato in chiave Napoli è Gaetano Fedele, colui che assiste il capitano Paolo Cannavaro. Per il centrale di difesa tutto tace ma il suo procuratore fa chiaramente capire come da qui al 31 gennaio tutto potrebbe succedere: «Credo che ormai Paolo non faccia parte del progetto Napoli – dice a Calciomercato.it Fedele – dunque ci muoveremo nell’interesse di entrambe le parti. Credo che tutto verrà deciso tra qualche giorno». La cosa certa è che l’eventuale cessione di Cannavaro non sarà rimpiazzata da Nicolas Burdisso. L’agente dell’argentino ha incontrato questa mattina il ds Bigon ma il Napoli ha ribadito di non essere interessato all’ex Inter, il cui futuro resta quindi da scrivere.



Clamorosa indiscrezione di calciomercato lanciata dal giornalista di Sky Sport, Maurizio Compagnoni, ai microfoni di Radio Goal. Nel fare il punto sul calciomercato del Napoli, Compagnoni ha rivelato che “i partenopei avevano un’idea Pato: De Laurentiis voleva riportarlo in Italia, ma l’affare al momento è saltato. Non escludo però che se ne possa parlare più in là”. Avrebbe dell’incredibile: come noto, l’attaccante brasiliano ha lasciato il Milan a gennaio di un anno fa, venduto dal Milan al Corinthians per 15 milioni di euro dopo che, ancora 12 mesi prima, era fallito sul filo di lana il giro a tre che avrebbe portato Carlos Tevez in rossonero (a dire il vero, fu il presidente Silvio Berlusconi a sancire lo stop). Proprio ai partenopei Pato ha segnato il primo gol in Serie A, nel 2008; in patria ha ritrovato lo smalto che aveva perso a causa dei molteplici infortuni (per i quali ha accusato pubblicamente Milan Lab e i medici rossoneri), e a Napoli potrebbe inserirsi in una squadra molto competitiva, tornando a giocare in Champions League e fornendo a Rafa Benitez un elemento in più per le rotazioni offensive. Secondo Compagnoni, Aurelio De Laurentiis sta facendo un ottimo lavoro ma ha commesso un errore: “Perchè ha detto a tutti che aveva 50 milioni di euro in cassa?”

C’è Juan Iturbe sul taccuino del Napoli. Dopo l’interesse noto di Juventus e Roma anche la società partenopea starebbe pensando al giovane talento argentino con passaporto paraguaiano in forza all’Hellas di Verona. Il nazionale albiceleste Under-20 è di proprietà del Porto e i veneti, se vorranno riscattarlo, dovranno versare 15 milioni di euro nelle casse della società lusitana. Difficile che i gialloblu si spingano a tanto ed è per questo che potrebbero aver bisogno di un partner. Il Napoli è alla finestra pronto ad acquistare il giocatore, magari in comproprietà con l’Hellas, per portarlo però fin da subito allo stadio San Paolo. Indiscrezioni delle ultime ore vogliono i partenopei organizzarsi in vista dell’estate, anche perché la stellina sudamericana non potrà lasciare lo stadio Bentogodi durante il mercato di riparazione tutt’ora in corso, avendo già giocato in questa stagione con le maglie del Porto e appunto dei veneti. Se ne riparlerà sicuramente a partire dal primo luglio quando il nome di Iturbe sarà uno dei più gettonati del mercato estivo.

Quella da poco iniziata potrebbe essere una giornata molto importante per il calciomercato di casa Napoli. In quel di Castelvolturno attendono infatti una risposta dal Siviglia dopo che è stata presentata un’offerta da 12 milioni di euro in cambio del giovane Alberto Moreno, terzino/esterno sinistro della nazionale spagnola. Fra le fila del club andaluso è in programma una riunione del direttivo a cui presenzieranno il d.s. Monchi, nonché i quattro dirigenti del Nido Carrasco, Castro e Manzano. I vertici del Siviglia valuteranno la proposta messa sul piatto dal Napoli e cercheranno di capire come muoversi: accettare l’offerta degli italiani, oppure, attendere il rilancio del Real Madrid, altra società fortemente interessata al 21enne iberico. Sono attese novità anche per quanto riguarda il futuro di Paolo Cannavaro. Il capitano del Napoli è in stand-by e la sensazione circolante è che al San Paolo non si sbloccherà nulla almeno finché non verrà acquistato un nuovo centrale. Solo un’offerta irrinunciabile potrebbe convincere la dirigenza partenopea a cedere lo storico difensore: Lazio, Inter e Genoa sono avvisate ma non è da escludere che il giocatore possa rimanere al San Paolo fino alla fine della stagione per poi cercarsi una nuova sistemazione con maggiore calma in estate. Non lascerà il Napoli, invece, Gokhan Inler, così come Blerim Dzemaili. Per entrambi sono piovute diverse offerte negli ultimi giorni sia da club italiani quanto stranieri, ma Benitez li ha assolutamente blindati: troppo importanti.

Spuntano nomi nuovi sul taccuino del direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon. Il mercato in entrata dei partenopei, al di là di Jorginho, non si sblocca, e gli azzurri starebbero vagliando nuove ipotesi in vista della chiusura ormai imminente della finestra di riparazione. Per il centrocampo è spuntato ad esempio il nome di Stephan Mbia, calciatore di proprietà degli inglesi del QPR ma attualmente in prestito al Siviglia, noto club iberico. La retrocessione dei londinesi ha obbligato gli stessi a girare altrove il mediano classe 1986. Il contratto scadrà al 30 giugno del 2014 e non è da escludere che il Napoli possa tentare di assicurarsi il nazionale camerunese (con passaporto francese) in ottica però prettamente estiva. Attenzione anche all’altra novità, quella riguardante Jorge Torres, nome sottolineato dalla redazione di Goal.com. Si tratta di un esterno sinistro messicano, classe 1988, che gioca fra le fila del Tigres Uanl. E’ molto gradito a Rafa Benitez e in Italia è gestito da Gianfranco Cicchetti che pare abbia già sondato l’ipotesi con alcune società di Serie A. Ha un valore di circa tre milioni di euro e il Napoli può acquistarlo avendo a disposizione una casella per gli extracomunitari.

Fase di stallo per il calciomercato di casa Napoli. Dopo aver acquisito dall’Hellas Verona il cartellino di Jorginho, in quel di Castelvolturno stanno incontrando non poche difficoltà nel raggiungere gli obiettivi designati, precisamente, un nuovo centrocampista da schierare sulla linea mediana e possibilmente un difensore centrale. Partiamo dalla prima pratica, quella decisamente più spinosa. Nella giornata di ieri, come vi abbiamo raccontato, il Napoli ha presentato un’offerta da 6 milioni di euro totali al Corinthians in cambio del prestito oneroso con diritto di riscatto di Ralf. Un’offerta a cui ha replicato il ds dello stesso club brasiliano, Edu Gaspar, che ha chiuso per poi riaprire: «Non c’è stata nessuna offerta del Napoli per il giocatore, ma che c’è stato un sondaggio attraverso il suo procuratore. Noi non vorremmo privarcene, perché è tra i più forti della squadra, ma con una buona offerta se ne potrebbe parlare». La trattativa non sembra impossibile e il Napoli attende segnali dal Sud America nelle prossime ore anche perché Capoue e M’Vila sembrano lontani come non mai: le offerte non sembrano coincidere con le richieste, con il Tottenham che vorrebbe almeno 12 milioni di euro (contro gli 8/9 presentati dai partenopei), e con il Rubin Kazan che in cambio del francese ne chiede addirittura 15. Ci sarà tempo per capire se il Napoli rilancerà ma nel frattempo a Castelvolturno si tenterà l’acquisto di un difensore. Il nome tornato di moda di recente è quello di Jan Vertonghen, nazionale belga (compagno di Dries Mertens) del Tottenham: ha il contratto in scadenza nel 2016 e può giocare sia nel cuore della difesa quanto sulla corsia di sinistra. Il problema, come al solito, è di natura economica visto che gli Spurs vorrebbero almeno una quindicina di milioni di euro, meglio se abbondanti.

Il nome nuovo per il calciomercato del Napoli è quello di Henrique Adriano Buss, centrale difensivo brasiliano di 27 anni che gioca nel Palmeiras, con cui ha un contratto fino al 2017. Ha già vissuto esperienza in Europa ed anche ad alto livello: nel 2008 lo acquistò il Barcellona per 8 milioni di euro. I catalani lo hanno poi prestato a Bayer Leverkusen (2008-2009) e Racing Santander (dal 2009 al 2011), salvo poi restituirlo al mittente. Secondo le ultime news di calciomercato il Napoli lo avrebbe scelto come rinforzo per la difesa, a prescindere dalla situazione di Paolo Cannavaro che rimane difficile da decifrare, perlomeno per quanto riguarda i possibili sviluppi futuri. Per Henrique il Napoli potrebbe spendere 5 milioni di euro: si tratta di un giocatore poco conosciuto dal pubblico medio europeo ma di ottima esperienza e ancora nel fiore degli anni (27). Più freddo invece il colpo di calciomercato Davide Astori, che pure il Cagliari poterebbe liberare se non a gennaio molto probabilmente a giugno. Congelata invece la situazione di calciomercato che riguarda Thomas Vermaelen, che l’Arsenal non vorrebbe concedere in prestito nonostante sia ormai una riserva, rispetto alla coppia titolare Mertesacker-Koscielny. Per il centrocampo invece si è parlato di un altro brasiliano ovvero Ralf del Corinthians: i partenopei hanno provato con un’iniziale offerta di prestito che però è stata rifiutata dalla società carioca. Il Napoli potrebbe rilanciare con una proposta di calciomercato a titolo definitivo (circa 5 milioni) ma tiene aperte anche le piste di calciomercato legate ad Etienne Capouè del Tottenham e Yann M’Vila del Rubin Kazan, per i quali servono offerte superiori ai 10 milioni di euro. Fronte cessioni: Eduardo Vargas sembra sempre più vicino al Valencia (prestito oneroso con successivo diritto di riscatto) mentre dalla Svizzera si parla del Milan interessato a Blerim Dzemaili.