Ralf a centrocampo, Henrique e Moreno in difesa. Al momento sono questi i nomi più caldi per il calciomercato del Napoli: la società partenopea però si muove su più fronti, perché le trattative possono nascere, morire e resuscitare da un giorno all’altro. Per il reparto arretrato ad esempio si è tornati a parlare di Davide Astori, tormentone estivo su cui Massimo Cellino ha allentato la presa. Raffreddamento invece sul fronte Criscito, nonostante le origini partenopee del giocatore che potrebbero favorirne il ritorno in Campania. A centrocampo invece non solo Capouè e M’Vila: tra i piani B anche Defour, belga del Porto di 25 anni. Chi ha più possibilità di arrivare? Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Francesco Iovino.



Coma giudica Alberto Moreno del Siviglia, che pare molto vicino al Napoli? E’ veramente un buon giocatore, penso che potrebbe inserirsi bene nel calcio italiano e nel Napoli, anche se è ancora molto giovane avendo 21 anni.

Le voci riguardano anche Steven Defour del Porto: giocatore da Napoli? Sì, penso che sarebbe un altro giocatore utile sia per l’undici titolare che come alternativa, nelle rotazioni tra campionato e coppa. Quest’anno però sia lui che Moreno non potrebbero giocare in Europa, perché hanno già disputato rispettivamente la Champions con il Porto e l’Europa League con il Siviglia. 



Gli ultimi sviluppi potrebbero portare ad un ritorno di fiamma per Astori? Sta giocando bene da diverse stagioni e il Napoli ha bisogno di un difensore: credo ci siano i presupposti per una riapertura della trattativa.

Si è parlato anche di un napoletano come Criscito, ma l’affare sembra arenato… Di sicuro andrebbe bene per la rosa di Benitez, si è parlato di valutazioni economiche troppo alte ma credo che una squadra vuole veramente un giocatore va oltre questo genere di obiezioni. Evidentemente il Napoli non crede del tutto nell’affare Criscito.

Ci sono altri giocatori che andrebbero bene per la difesa del Napoli? Vermaelen sarebbe un acquisto all’altezza, anche per aiutare Albiol che sente un pò troppo la responsabilità di tutto il reparto. Al Real Madrid era abituato a giocare con un “grande” di fianco, tipo Sergio Ramos o Pepe. Con Britos forma una coppia di livello un pò più basso, un elemento in più farebbe bene a tutti.



Dopo Jorginho quale centrocampista dovrebbe acquistare la squadra di Benitez?

Anzittutto bisogna sottolineare il colpo Jorginho: è un grande acquisto per qualità e prospettive. Aiuterà certamente il Napoli a restare competitivo nei quartieri alti della Serie A.

Quali altri giocatori consiglia? Quelli che giocano nel campionato italiano e sono più abituati al nostro tipo di calcio. Nocerino e Parolo in primis ma anche Panagiotis Konè: secondo me è pronto per il salto in una grande squadra. Altrimenti suggerirei una suggestione.

Quale? Ora che l’affare Guarin con la Juventus è saltato, il Napoli potrebbe fare uno sforzo e provare ad acquistare il colombiano, che adesso all’Inter è in una situazione molto delicata.

C’è anche il problema di sostituire Reina, che molto probabilmente tornerà al Liverpool a fine stagione: cosa dovrà fare il Napoli? Tentare in qualche modo di tenerlo, o puntare su Rafael con qualche portiere italiano che gli faccia da chiocchia. Ce ne sono tanti di buon livello nel nostro campionato.

(Franco Vittadini)