Continua la caccia al centrocampista per il Napoli di Benitez. I biancoazzurri hanno messo in piedi tante trattative che per ora non stanno portando a nulla di concreto. Indiscrezioni provenienti dalla Francia dal portale le10sport, il Napoli starenne pendando a Kondogbia talento del Monaco e della nazionale Under-21 francese. Il valore del suo cartellino si aggira sui 16milioni, prezzo alto ma non irraggiungibile per il Napoli che deve assolutamente rafforzare la linea mediana come richiesto da Benitez.
Non ha ancora una squadra nella quale giocare la seconda parte di stagione. Ormai appurato che non sarà il Napoli – la separazione è stata sancita da tempo ed è dimostrata dal fatto che Bigon va a caccia di un difensore centrale – l’ex capitano vuole trovare una nuova realtà in cui rilanciarsi e dimostrare di avere ancora qualche cartuccia sa sparare; si è parlato di Milan, di Lazio o estero, ma al momento non è ancora successo nulla. A proposito di questo, il suo procuratore Gaetano Fedele ha parlato a Panorama.it, ribadendo che in estate nessuno si aspettava una situazione simile e che si sperava che con Benitez le cose potessero essere diverse. “Paolo è dispiaciuto per la situazione, non vuole essere un peso per Napoli e il Napoli e quindi dobbiamo ponderare bene la decisione. E’ normale comunque che, non giocando, ci si guardi attorno”. Fedele ha confermato che le richieste non mancano, ma non c’è fretta. Una soluzione interessante, della quale si era già parlato, potrebbe essere l’Inter: “Con Mazzarri il rapporto è ottimo, hanno trascorso quattro anni splendidi. C’è grande stima anche da parte nostra e l’Inter è un grande club; per ora dico questo, dobbiamo trovare la sistemazione migliore per lui”.
Avevamo scritto ieri dell’interesse del Napoli per Ralf, esperto centrocampista che gioca nel Corinthians. Il classico “volante” sudamericano, di quelli che giocano con il numero 5 e si piazzano davanti alla difesa con il compito di essere i primi a impostare la manovra e distruggere il gioco avversario. Elemento utile per Rafa Benitez, che dopo l’acquisto di Jorginho medita anche un cambio di modulo in determinate occasioni. Dal Brasile è arrivata una risposta da parte del diretto interessato, rilasciata a GloboEsporte: “Per il momento non c’è niente di concreto, è solo un sondaggio. Del mio futuro si occupa il mio agente, io ho un contratto fino al 2015 e vorrei rispettarlo; tuttavia, se arrivasse un’offerta interessante per me e il Corinthians sicuramente ne parleremmo”. Arriva dunque un’apertura verso il Napoli: si tratta ora di capire quanto la società partenopea sia disposta a mettere sul piatto. Restano pochi giorni per trattare: vedremo se Aurelio De Laurentiis deciderà di approfondire il discorso.
Nuovo portiere per il Napoli. Come riferito poco fa dalla redazione di Sky Sport 24, il club partenopeo si è assicurato l’estremo difensore del Catania, Mariano Andujar. La notizia era già nell’aria da diversi giorni e poco fa il direttore sportivo Riccardo Bigon ha praticamente chiuso la pratica all’Hotel Hilton di Milano. Domani il calciatore argentino potrebbe sostenere le rituali visite mediche (resta da capire se a Roma o a Napoli) per poi firmare il contratto. Si tratta comunque di un’operazione in ottica estiva visto che al San Paolo il reparto appare al completo fino alla fine della stagione, quando poi Pepe Reina tornerà a Liverpool. Nel frattempo Andujar potrebbe essere lasciato in prestito presso gli etnei o eventualmente in un altro club, come ad esempio il Betis Siviglia, che si sarebbe già fatto avanti. La cosa certa è che Andujar ha firmato un contratto di tre anni e mezzo, fino al 30 giugno del 2017: manca solo l’ufficialità.
Aumentano le big del Vecchio Continente interessante a Marek Hamsik. Dopo il Manchester United, stando a quanto riportato da Sport Direct News, vi sarebbe ora il Paris Saint Germain sulle tracce di Marekiaro. I campioni di Francia stanno preparando gli armamenti pesanti in vista del calciomercato estivo che si preannuncia letteralmente da favola. Oltre all’assalto a Paul Pogba, stella della Juventus e della nazionale francese, nel mirino dei parigini anche il gioiello del Napoli che però difficilmente lascerà Castelvolturno. Se dovesse arrivare un’offerta monstre, comunque, se ne potrebbe riparlare… Intanto si allontana dagli azzurri il centrale di difesa dell’Arsenal, Thomas Vermaelen. Per spazzare via ogni dubbio circa il futuro del nazionale belga accostato al Napoli è uscito allo scoperto Arsene Wenger, il tecnico dei Gunners, che nella conferenza stampa pre Coventry ha confessato: «Sono pronto a rinnovargli il contratto, per noi è un giocatore importante e di qualità, sono disponibile a parlarne».
Difficilmente vedremo entro il 31 gennaio il talento spagnolo Alberto Moreno, con la maglia del Napoli. Il 21enne della nazionale iberica in forza al Siviglia non lascerà l’Andalusia come ha fatto chiaramente capire ieri l’agente dello stesso. Troppo bassa l’offerta presentata dal club campano, 13 milioni di euro, e a questo punto è molto probabile che il ds Riccardo Bigon getti ora le basi per un’operazione più semplice in estate, quando vi sarà modo e tempo per trattare con il club di Siviglia. Nel frattempo continuano gli assalti ai calciatori di casa Napoli. Fra i più gettonati c’è Goran Pandev che oltre a piacere al Tottenham (potrebbe trasferirsi al White Hart Lane nell’ambito dell’operazione per Capoue), il nazionale macedone ha anche diverse ammiratrici in Serie A. Sulle sue tracce vi è infatti la Fiorentina, che stando a quanto riportato da Il Mattino avrebbe appunto richiesto l’ex Inter e Lazio per la seconda metà stagionale. Vincenzo Montella teme di dover giocare con il reparto avanzato a mezzo servizio fino al termine della stagione ed è per questo che avrebbe chiesto un innesto alla propria dirigenza. Nel mirino della Viola anche Dzemaili ma la dirigenza partenopea ha già detto no.
Non si sblocca il mercato in difesa di casa Napoli. Il club partenopeo è alla ricerca ormai da diverse settimane di un difensore centrale che possa innalzare la qualità del reparto arretrato ma fino ad ora tutti i tentativi non sono andati a buon fine. A riguardo va registrata l’indiscrezione riportata dal quotidiano Il Mattino, che vuole l’Inter aver offerto agli azzurri il cartellino di Andrea Ranocchia. Peccato però che corso Vittorio Emanuele voglia solo cash, ben 12 milioni di euro, e per ora il Napoli abbia detto no. Il discorso potrebbe allargarsi a Paolo Cannavaro, in partenza da Castelvolturno, ma la società meneghina preferirebbe monetizzare la cessione del difensore di Assisi. Altro giocatore che difficilmente sbarcherà al San Paolo è Nemanja Vidic, centrale del Manchester United accostato spesso e volentieri a diverse big della Serie A fra cui anche il club campano. Peccato però che l’ingaggio del Red Devils sia esagerato, attorno ai 6 milioni di euro: troppo per le tasche di Aurelio De Laurentiis. Non è da escludere che l’operazione per il 32enne possa essere rimandata alla prossima estate quando il giocatore sarà prelevabile a zero per via del contratto in scadenza.
Il Napoli è alla ricerca di un centrocampista da inserire sulla linea mediana. Moltissimi i fronti aperti a cominciare da quello, un po’ a sorpresa, riguardante Maxime Gonalons. Come vi abbiamo già anticipato ieri sera, nella giornata odierna dovrebbe tenersi un nuovo contatto fra il club campano e il Lione per parlare nuovamente del 24enne nazionale francese. Il diretto interessato è uscito allo scoperto spesso e volentieri negli ultimi giorni, facendo chiaramente capire di voler rimanere in Francia, ma a questo punto nulla è da lasciare al caso. Nel contempo prosegue la trattativa per Etienne Capoue del Tottenham giocatore che gli Spurs vorrebbero cedere in cambio però di un assegno da 15 milioni di euro. Il Napoli si spingerebbe al massimo fino a 12 con la formula del prestito con diritto di riscatto, e nei prossimi giorni si capirà se tale proposta potrebbe andare bene o meno ai britannici. Si allontana invece Guarin, per il quale l’Inter vorrebbe solo 15 milioni di euro cash senza contropartite, così come M’Vila, centrocampista del Rubin Kazan le cui quotazioni sono decisamente in ribasso.
E Aurelio De Laurentiis sono instancabili: direttore sportivo e presidente del Napoli continuano a lavorare incessantemente per migliorare la rosa dei partenopei. Si parla chiaramente di acquisti per gennaio, ma lo sguardo si sposta anche più in là; così, se per il momento è stato acquistato Jorginho e si tenta un ultimo assalto ad Etienne Capoué, la pista calda per giugno riguarda Stéphane Mbia, centrocampista centrale dell’Olympique Marsiglia che “può giocare anche in difesa”, come ha detto a Radio Crc Andrea Manfredonia, agente FIFA che ha ricevuto il mandato per trattarlo in Italia. Un giocatore duttile dunque, di quelli che piacciono a Benitez; Manfredonia ha fatto sapere che la destinazione Napoli sarebbe gradita al calciatore e che il trasferimento è possibile. Tuttavia è molto più probabile che si faccia a giugno: Mbia è in scadenza di contratto e dunque potrebbe essere un possibile colpo a parametro zero. Per giugno chi è già stato preso è Mariano Andujar: il portiere argentino è stato individuato come numero 12 ideale, anche se al momento non è chiaro di chi dovrà essere la riserva, visto che i partenopei sperano sempre di ritrovare Pepe Reina ed eventualmente hanno in Rafael Cabral un valido portiere. Andujar a Catania ha vissuto momenti in chiaroscuro: ha alternato ottime prestazioni a momenti nei quali è stato messo in discussione (e fuori rosa). Attualmente ha perso il posto a favore di Frison: così, gli etnei stanno valutando se tenerlo comunque fino a giugno oppure mandarlo in prestito.
Le piste che invece riguardano il calciomercato invernale sono principalmente due, oltre a quelle già citate: per la difesa è duello di calciomercato con la Roma con Toby Alderweireld, che ha fatto sapere di non essere felice all’Atletico Madrid e quindi di considerare una cessione per trovare più spazio. In questo momento giallorossi che sembrano leggermente favoriti, ma non si può mai dire. La seconda pista di calciomercato, lo abbiamo già detto ieri, è quella che porta a Fredy Guarin: il colombiano è rimasto all’Inter chiusa definitivamente la telenovela con la Juventus, ma è chiaro che la sua posizione non è salda e quindi la società sta pensando di venderlo adesso. I partenopei sono in lizza, anche se la trattativa di calciomercato non è facile e per il momento è più no che sì. Chi non arriverà più è un vecchio pallino di Rafa Benitez: Juan Mata, che con il tecnico spagnolo ha vinto la Champions League, sta per trasferirsi dal Chelsea al Manchester United per la cifra di 45 milioni di euro.