Il Napoli non ha chiesto Heurtaux all’Udinese. Queste sono le dichiarazioni del presidente dei friulani Franco Soldati che, intervistato da Radio Goal, ha esplicitamente detto che “non c’è nulla di concreto, mezzo mondo si interessa alla nostra squadra e ai suoi giocatori ma per Heurtaux non c’è alcun interesse”. Come sappiamo i rapporti tra Napoli e Udinese sono molto buoni e nel passato recente ci sono state operazioni tra le due (come quella che ha portato Pablo Armero a vestire la maglia azzurra). I partenopei sono alla ricerca di un difensore centrale, ma la politica friulana è sempre stata quella di non vendere i pezzi pregiati a metà stagione: non dovrebbe fare eccezione il difensore francese, destinato però in tempi brevi (così almeno si suppone) a vestire la maglia di una grande squadra.
Il Napoli si è assicurato l’estremo difensore argentino del Catania, Mariano Andujar. Il guardiano albiceleste è stato acquistato a titolo definito dal club partenopeo ma verrà girato in prestito all’estero, molto probabilmente al Betis di Siviglia, oppure lasciato al Massimino fino alla fine della stagione. L’avventura azzurra inizierà realmente a partire dal prossimo primo luglio quando Andujar sbarcherà a Castelvolturno per restarvici. Resta da capire come evolverà la situazione relativa al reparto portieri. Attualmente vi sono Pepe Reina e il giovane Rafael che lottano per una maglia da titolare. Tutto potrebbe succedere anche perché il nazionale spagnolo è in prestito dal Liverpool ma non è da escludere che il Napoli, trovandosi bene, possa spingere per trattenere al San Paolo il guardiano iberico. Alla finestra c’è sempre il Barcellona che punta sul ritorno al Camp Nou di Reina, alla luce anche del possibile addio di Victor Valdes, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2014. Situazione molto simile per Rafael, che ha già convinto la dirigenza nonostante le poche chance e la giovane età. Se dovesse essere confermato Reina, però, a quel punto il verdeoro ex Santos verrebbe girato in prestito, molto probabilmente in una medio-piccola di Serie A, in modo che possa proseguire il processo di maturazione mettendo minuti nelle gambe.
Jan Vertonghen sembra essersi subito allontanato dal Napoli. Tornato di recente di moda negli ambienti campani, le richieste del Tottenham avrebbero letteralmente spaventato i dirigenti partenopei. Si parla infatti di una cifra che oscilla attorno ai 20 milioni di euro, assolutamente non in linea con le esigenze del club campano. Attenzione invece a Neto, nazionale portoghese ex Siena, sbarcato in Russia presso lo Zenit di San Pietroburgo durante il gennaio del 2013. L’idea sarebbe tornata di moda in queste ore e non è da escludere che da Napoli possa partire un’offerta. Con il club di Spalletti è comunque molto difficile trattare anche perché lo stesso non ha bisogno di cedere. Altra idea circolante è quella riguardante Rafael Toloi, 23enne centrale brasiliano del San Paolo con il passaporto italiano. Il suo agente sta facendo il classico “giro delle sette chiese”, e dopo averlo offerto a Roma e Milan avrebbe ora bussato alle porte del Napoli. Costa attorno ai 4 milioni di euro ma pare che non convinca nessuno delle big di Serie A. La novità più interessante resta senza dubbio quella che giunge da Udine e che vede il Napoli in pressing per assicurarsi Thomas Heurtaux, difensore dei friulani reduce da una prima metà stagione decisamente interessante. Secondo quanto riportato da Tuttoudinese.it il ds Bigon proverà l’assalto nei giorni che ci separano dalla chiusura del mercato, cercando di superare la concorrenza capitanata dalla Juventus. Attenzione infine alle dichiarazioni di Henrique, difensore del Palmeiras accostato in questi giorni al Napoli: «Voglio restare al Palmeiras – dice a Lance – qui sto bene, sono in un grande club e non ho mai pensato di cambiare maglia. Mi sento palmeirense, qui ho lottato in anni difficili e non penso di lasciare proprio nell’anno del centenario. La decisione dipende anche da altre persone, ma per quel che mi riguarda io voglio restare».
E’ sempre più vicino al Napoli il portiere del Catania Mariano Andujar. Il trent’enne argentino si sta sottoponendo in questi istanti alle rituali visite mediche a Castel Volturno e se tutto andrà come previsto firmerà il contratto che lo legherà ai partenopei. Il giocatore verrà poi girato in prestito al Catania o al Betis di Siviglia. Nel frattempo ha parlato in conferenza stampa mister Rafa Benitez, e sul mercato, il tecnico spagnolo non si è tirato indietro: «Stiamo cercando chi può aumentare il nostro tasso tecnico.Qualora serva qualche altro calciatore, vedremo come muoverci. Parlo con Bigon ogni giorno per essere sicuro sui nostri contatti, ci sono contatti continui col ds e con la dirigenza. Stiamo lavorando bene, non è un mercato facile. Sappiamo cosa vogliamo, siamo pronti a operare ancora fino al 31 gennaio. I calciatori provenienti dalla Serie A sono più cari. Se un italiano vale 10 viene ceduto per 15 milioni. All’estero i prezzi sono alti, ma operare in Italia non è semplice». E chissà che fra i rinforzi “annunciati” da Benitez non possa esserci il centrocampista del Chelsea Obi Mikel. Secondo quanto circola in Gran Bretagna in queste ore il giocatore piace al Napoli ma i Blues sarebbero disposti a cederlo solo in cambio di un assegno da 15/20 milioni di euro, una cifra troppo elevata. Continuano intanto le indiscrezioni riguardanti Ralf, 29enne del Corinthians, altro papabile per il reparto di mezzo. A riguardo ha parlato il ds del club brasiliano, Ximenes: «Il club partenopeo ci ha chiesto il giocatore, ma non pensiamo di lasciarlo partire in prestito. Valuteremo solo eventuali proposte di acquisto a titolo definitivo».
Juventus e Napoli ci hanno seriamente pensato ma alla fine lo scambio targato Pablo Armero-Federico Peluso è saltato sul gong. Il terzino/esterno sinistro colombiano era amareggiato per gli ultimi accadimenti in quel di Napoli, l’esclusione dall’11 titolare e la ricerca di un nuovo mancino (leggasi Bastos), ed avrebbe espresso il desiderio di essere ceduto. Subito ci ha pensato la Juventus che in cambio avrebbe girato ai partenopei il tuttofare Federico Peluso, ex Atalanta che a Torino ha trovato poco spazio. Le due società, come racconta il collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, stavano trattando sulla base di uno scambio di prestiti per i prossimi sei mesi, fino al 30 giugno del 2014, ma alla fine il tutto è saltato. Il motivo è semplice: il bianconero non se l’è sentita di lasciare la Juventus per trasferirsi a Castelvolturno dove non avrebbe avuto garanzie da titolare. A questo punto, panchinaro per panchinaro, tanto valeva rimanere a Vinovo e così è stato. La Vecchia Signora avrebbe voluto ricreare allo Stadium la coppia di mancini Asamoah-Armero che tanto ha fatto bene a Udine, ma il desiderio è svanito sul più bello. Intanto in casa Napoli torna di moda il nome di Maxime Gonalons. Le cronache delle ultime ore parlano di una trattativa riaperta per portare subito il 24enne del Lione in Italia. Ieri il ds Bigon ha incontrato l’intermediario, Fabrizio Ferrari, e nel contempo i contatti fra De Laurentiis e Guerra, l’agente del centrocampista, non si sono mai interrotti. Un altro indizio arriva direttamente da Lione dove il club francese ha bloccato la partenza di Mvuemba per evitare di lasciare il reparto sguarnito: nelle prossime ore capiremo se Gonalons potrà a breve vestire la maglia del Napoli o se si tratterà dell’ennesimo fuoco di paglia.
E’ ufficiale il trasferimento di Eduardo Vargas al Valencia. La notizia, come vi avevamo già riportato negli scorsi giorni, era attesa da un momento all’altro e la fumata bianca è arrivata nella tarda serata di ieri. Il nazionale cileno saluta nuovamente Napoli per trasferirsi in Spagna, presso il Valencia. La formula utilizzata, il prestito oneroso da un milione di euro per i prossimi sei mesi, poi al primo luglio le varie parti in gioco si siederanno nuovamente ad un tavolo per ridiscutere il futuro. Novità anche per quanto riguarda il mercato in entrata ed in particolare la ricerca di un nuovo centrocampista dopo l’arrivo già ufficializzato di Jorginho. Nelle ultime ore è spuntata un’idea inedita, quella che porta al giovane Krychowiak, nazionale polacco classe 1990 in forza al Reims. Ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015 ed è il classico centrocampista difensivo che può occupare più ruoli: mediano a schermo della retroguardia, centrocampista centrale, e all’occorrenza anche difensore. Costa poco, attorno ai 5 milioni di euro, e la giovane età potrebbe indurre la dirigenza campana ad effettuare un tentativo concreto. Sembra invece già svanita l’idea Kongodbia per il quale il Monaco chiede ben 30 milioni di euro mentre nelle ultime ore è uscito nuovamente allo scoperto Ralf del Corinthians, altro obiettivo per il centrocampo, che a Lancenet ha confessato: «Un rappresentante del Napoli ha contattato il mio agente, ma non c’è alcuna proposta. Se sarà un bene per il Corinthians, per me e per tutti, vedremo. Ora sono concentrato qui»
Altro no incassato per Maxime Gonalons. Secondo le recenti notizie di calciomercato il Napoli aveva provato ad imbastire nuovamente la trattativa per il capitano del Lione, ma ha ricevuto un’altra risposta negativa. La società francese ha infatti ribadito di volersi sedere e discutere per Gonalons solo al termine della stagione in corso, e salvo imprevisti clamorosi tale decisione non cambierà. I partenopei virano il loro calciomercato a tutta birra sul fronte Ralf (29 anni e contratto fino al 2015), aspettando una risposta dai brasiliani del Corinthians. L’offerta di calciomercato del Napoli per Ralf resta di un milione di euro per il prestito oneroso e di cinque milioni per il diritto di riscatto: in queste ore è atteso il responso. Se anche l’affare di calciomercato Ralf dovesse impantanarsi la dirigenza azzurra cambierà fronte spostandosi nuovamente su Etienne Capouè (25 anni e contratto fino al 2017), nella speranza che il Tottenham smussi le proprie rischieste (non meno di 12 milioni di euro finora). In questo senso potrebbe essere d’aiuto l’Inter: se i nerazzurri dovesse cedere Guarin agli Spurs Capouè potrebbe partire più facilmente. Al momento però la situazione di calciomercato del colombiano, che interessa allo stesso Napoli ed ha ripreso ad allenarsi con i nerazzurri, resta in fase di stallo.
Oggi (giovedì 24 gennaio) il portiere Mariano Andujar dovrebbe sostenere le visite mediche prima di firmare un contratto fino al 2017. Il Napoli dovrebbe tesserarlo e poi lasciarlo in prestito al Catania fino al termine della stagione, mentre dall’anno prossimo dovrebbe essere il dodicesimo alle spalle del titolare, che potrebbe essere il brasiliano Rafael visto il probabile addio di Pepe Reina. Per l’acquisto di Andujar i partenopei dovrebbero versare nelle casse rossoblu circa 1,5 milioni di euro. Per la difesa si allontana il brasiliano Henrique (27 anni e contratto fino al 2017), che vuole restare al Palmeiras almeno per quest’anno, mentre potrebbe avvicinarsi Andrea Ranocchia (25 anni, contratto fino al 2015 a circa 2,2 milioni di euro a stagione). Per l’interista servirà però un’offerta di almeno 10 milioni di euro.