Sono gli ultimi giorni di calciomercato e il Napoli di Aurelio De Laurentiis vuole mettere a segno qualche altro colpo dopo l’arrivo di Jorginho dal Verona, che intanto ha fatto il suo esordio con la maglia azzurra. I partenopei stanno perdendo troppi punti in casa, anche contro il Chievo è arrivato un pareggio per uno a uno che allontana definitivamente la squadra dalla Juventus e anche dalla Roma. Napoli che ha messo nel mirino due brasiliani: Henrique, difensore brasiliano del Palmeiras e Ralf, centrocampista del Corinthians, il classico “volante” come chiamano in Sudamerica il ruolo di centrale davanti alla difesa. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente FIFA Sabatino Durante ha parlato del calciomercato del Napoli e delle possibili operazioni in Brasile.



La difesa del Napoli avrebbe bisogno di un difensore importante? Lo dico da tempo che al Napoli manca un difensore diverso completamente da quelli che ci sono già. Sono tutti alti e grossi, fisicamente preparati ma anche lenti.

Bigon guarda in Brasile, nel mirino c’è Henrique del Palmeiras. La convince questo nome? Non tanto, è un difensore che certamente ha qualità altrimenti il Barcellona non lo avrebbe scelto qualche anno fa. E’ dotato tecnicamente, potrebbe impostare il gioco…



Qual è allora il problema? Il fatto che non sia il classico difensore che ti fa fare il salto di qualità, anche perché non è esplosivo come Thiago Silva.

Anche per il centrocampo si pensa a un brasiliano. Piace Ralf… 

Nulla da dire su questo giocatore. E’ ompleto, ha pochi difetti, solo che deve essere inquadrato bene tatticamente.

In che senso? Lui si esprime al meglio come vertice basso di un rombo di centrocampo, è il classico schermo davanti alla difesa e in questo momento non mi sembra che Benitez giochi prevalentemente con questo modulo.

Il Napoli potrebbe anche cambiare schema tattico, cosa un po’ invocata da tutti… Se si vuole davvero prendere Ralf penso sia l’unica soluzione, lui raramente supera il centrocampo per volare in fase offensiva.



(Claudio Ruggieri)