Il brasiliano del Corinthians Ralf resta sempre uno dei nomi più quotati come possibile nuovo rinforzo per il Napoli e in particolare per il centrocampo partenopeo. A confermarlo, intervistato in esclusiva dai colleghi del portale Calciomercato.com, è stato proprio il direttore sportivo del Corinthians, Edu Gaspar. Ecco dunque le parole del dirigente della squadra brasiliana: “Sì, è vero, il Napoli mi ha chiesto Ralf. Abbiamo parlato con dei dirigenti della loro società, siamo in contatto, ma non ci hanno ancora presentato una proposta ufficiale. Hanno semplicemente chiesto informazioni sulla nostra disponibilità a cedere il giocatore per capire poi come muoversi. Sicuramente esiste un interesse concreto del Napoli per Ralf, però posso garantire che non c’è nessun affare fatto come ho sentito in giro. Non c’è ancora la loro offerta, non è mai arrivata”. Interesse sì, offerta no, dunque, per il momento. Ma cosa succederebbe se il Napoli si muovessde in modo ufficiale? Ecco la risposta di Gaspar: “Noi siamo disposti a parlarne, potete capire però che Ralf per noi è un giocatore fondamentale, davvero molto importante per il Corinthians. Quindi c’è anche un discorso di tempi, oltre che di un’offerta che non è mai arrivata e dovrebbe essere in quel caso convincente. Vediamo cosa succederà in questi giorni”. Le porte quindi sono aperte, ma nulla è ancora definito.
Abbiamo scritto in precedenza dell’interesse del Napoli per Achraf Lazaar, terzino sinistro marocchino in forza al Varese. I biancorossi sono la società nella quale Lazaar è cresciuto, sfiorando anche lo scudetto Primavera nel 2011; portato in prima squadra da Rolando Maran, è diventato un punto di forza dei lombardi, tanto da suscitare l’interesse delle grandi squadre. A fare chiarezza sulle trattative è stato il direttore sportivo del Varese, Mauro Milanese, che a Radio CRC ha spiegato come Lazaar sia certo di partire: “Ha una grande gamba, ha bruciato le tappe ed è molto veloce; lascerà sicuramente il Varese, in più è quasi italiano perchè è qui da 10 anni”. Per quanto riguarda la destinazione, “non so se andrà al Napoli. Anche il Parma ha in programma un incontro con lui, noi abbiamo già un accordo con il Palermo e, se non andasse lì, bisognerebbe imbastire un’offerta quantomeni pari a quella che abbiamo già ricevuto. Vedremo chi avrà più voglia di prenderlo”. Il Napoli cerca un terzino sinistro, anche se la possibile conferma di Pablo Armero (che i partenopei hanno cercato di piazzare) potrebbe chiudere definitivamente la porta all’ipotetico arrivo di Lazaar.
Sembra destinato all’addio a giugno l’attaccante del Napoli, Goran Pandev. Per il nazionale macedone sono piovute moltissime offerte in queste settimane ma la dirigenza campana ha preferito non privarsene in vista dei molteplici impegni della seconda metà stagionale. In estate, però, l’addio potrebbe verificarsi visto che l’ex Inter e Lazio non sembra rientrare nei piani prioritari di mister Rafa Benitez. Il Tottenham e la Fiorentina sono alla finestra ma non sono da escludere altre proposte provenienti in particolare dall’estero che potrebbero indurre l’esperto macedone a svestire per sempre la casacca dei partenopei. Intanto torna di moda il nome di Yann M’Vila, centrocampista del Rubin Kazan che in realtà non è mai uscito dall’orbita azzurra in questi giorni. Stando a quanto riportato da Ultimecalcionapoli.it, il centrocampista della nazionale francese gradirebbe l’esperienza in Serie A al San Paolo e all’operazione starebbe lavorando Ulisse Savini, agente di Diakitè e intermediario nella trattativa. Il ds Riccardo Bigon punta quindi a mantenere aperta ogni porta a pochi giorni dalla chiusura della finestra di mercato. Infine, aggiornamento per quanto riguarda Mariano Andujar: il portiere argentino ha firmato il contratto con il Napoli e contestualmente è stato raggiunto un accordo con il Catania per il prestito fino a giugno. L’albiceleste rimarrà quindi al Massimino fino a fine stagione e poi sbarcherà a Castelvolturno.
Sono attese novità a breve per quanto riguarda la trattativa con il Tottenham per Capoue. Come riferisce Di Marzio di Sky Sport, l’agente del centrocampista francese, Mino Raiola, è arrivato poco fa a Londra per provare a sbloccare la situazione. Il Napoli vuole fortemente il centrocampista degli Spurs ma ha “spedito” l’agente in missione per provare ad abbassare le richieste dei londinesi, fra i 12 e i 15 milioni di euro. Nel frattempo non è ancora chiaro quale sarà il rinforzo per la difesa del Napoli. Molto dipenderà dal futuro di Paolo Cannavaro che non è da escludere possa essere girato all’Inter. Il Mattino rilancia stamani la possibilità di uno sbarco a Castelvolturno di Andrea Ranocchia, difensore centrale nerazzurro per il quale il Borussia Dortmund ha smentito ufficialmente qualsiasi tipo di offerta. Oggi il ds Bigon sarà a Milano e nell’occasione si potrebbero riaprire i discorsi con il club lombardo. Intanto spunta un nome nuovo sul taccuino del direttore sportivo dei partenopei. Si tratta precisamente di Clement Grenier, 23enne centrocampista del Lione, che stando a quanto riportato da alcuni media inglesi sarebbe finito nel mirino della società napoletana. Sulle tracce di Grenier vi è anche il Newcastle ma la trattativa sembra davvero difficile: il patron dei francesi, Aulas, ha fatto andare su tutte le furie De Laurentiis per la vicenda Gonalons, difficile quindi che il Napoli porti a termine in tempi brevi una nuova trattativa con il club transalpino.
C’è un nome nuovo sul taccuino del direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon. Le ultime indiscrezioni circolanti, riportate dai principali quotidiani stamane, parlano di un interesse per il 21enne del Varese, Achraf Lazaar. Si tratta di un giovane marocchino che da tempo, come vi stiamo raccontando giorno per giorno, è accostato al Palermo. L’operazione fra i lombardi e i rosanero sembrerebbe in via di definizione ma non è da escludere che il Napoli possa rimescolare le carte in gioco con tale azione di disturbo. In Campania solo alla ricerca di un esterno d’attacco mancino e viste le difficoltà nell’arriva a Moreno del Siviglia, per il quale potrebbe arrivare un rilancio a breve, potrebbe essere effettuato un tentativo per il giovane del Varese che milita appunto nello stesso ruolo del talento spagnolo. Se a Castelvolturno dovesse sbarcare un nuovo esterno a quel punto sarà libero di fare le valigie Pablo Armero. Negli ultimi giorni è stato accostato a Inter, Juventus e Milan, mentre all’estero vi sono in pressing Benfica, Fenerbahce e Trabzonspor. Attenzione infine alle notizie su Behrami. La Gazzetta dello Sport non farà felice i tifosi del Napoli visto che parla di probabile cessione del nazionale svizzero a fine stagione: su di lui vi è da tempo l’Inter.
Daniel Agger torna in cima alla lista dei desideri di casa Napoli. Il club campano è alla ricerca spasmodica di un nuovo difensore centrale e starebbe puntando proprio sul nazionale danese del Liverpool che vorrebbe ricongiungersi col suo maestro Rafa Benitez. Una trattativa tutt’altro che semplice visto che il Napoli è in pressing da ormai settimane sul Red senza però alcun avvicinamento ed è per questo che a Castelvolturno starebbero pensando di girare in Inghilterra il cartellino di Gokhan Inler (che piace molto anche al Borussia Dortmund), giocatore inseguito da tempo dalla società del Merseyside. Il Liverpool dovrà fare e meno di Lucas Leiva, fermo ai box fino ad aprile, e di conseguenza necessiterebbe di un innesto a centrocampo. Inler potrebbe partire solo nel caso in cui al San Paolo sbarcasse un nuovo centrocampista, leggasi uno fra Capoue del Tottenham e Ralf del Corinthians. Le alternative ad Agger non mancano, a cominciare da Fabian Schar e Marcos Rojo, giovani di casa Basilea e Sporting Lisbona che secondo il portale Goal.com non sarebbero mai usciti dal radar partenopeo. Attenzione anche a Paletta del Parma, su cui vi sono Roma, Fiorentina e Milan, nonché a Modibo Diakitè che sembrerebbe però ad un passo dall’accordo con la Viola.
Cinque giorni per due colpi. Il direttore sportivo Riccardo Bigon prova l’impresa da qui fino al 31 gennaio alle ore 23.00, quando il mercato di riparazione 2014 andrà definitivamente in archivio. Nel mirino della società campana vi sono un centrocampista di rottura e un nuovo difensore centrale. Per il primo ruolo continua ad essere in cima alla lista il nome di Etienne Capoue, calciatore in partenza dal Tottenham. I contatti con l’agente dello stesso, il noto Mino Raiola, sono continui e costanti, così come con gli Spurs. Non si riesce però a trovare l’intesa economica visto che i londinesi vorrebbero ottenere almeno 15 milioni di euro mentre il Napoli si spingerebbe al massimo fino a 10/12: l’accordo potrebbe comunque arrivare a metà strada. La principale alternativa a Capoue sembrerebbe essere il 29enne Ralf del Corinthians, che ieri è uscito allo scoperto mandando un sms alla dirigenza partenopea: «Ho sempre detto che rispetto la durata del contratto dove gioco. Sono molto concentrato nei miei obiettivi. C’è stato un sondaggio, se dovesse esserci qualcosa di concreto e dovesse essere buono per me e per il Corinthians possiamo vedere cosa succede». Sono attese novità già nella giornata odierna così come si prospettano nuove nelle prossime ore per l’ultimo obiettivo del Napoli, il difensore centrale del Palmeiras Henrique. Dal Brasile giungono voci di un’offerta concreta da 6 milioni di euro che però non sembrano trovare conferme: Bigon punta infatti sul prestito fino a giugno ma il club verdeoro vorrebbe prolungarlo fino all’estate del 2015.
“Difficilmente venderemo qualcuno, a parte i giocatori che sono in scadenza di contratto e per i quali valuteremo. Due calciatori hanno rifiutato offerte di calciomercato che sono pervenute”. Parla così Jean-Michel Aulas, presidente vulcanico del Lione con il quale portare a termine una trattativa di calciomercato è impresa sempre molto complicata. In questo caso poi sembra proprio che il Napoli, alla fine, si dovrà accontentare: il grande obiettivo di calciomercato di gennaio, ovvero quel Maxime Gonalons per il quale i discorsi sono avviati dalla scorsa estate, rimarrà nella Ligue 1 con la sua squadra. Il suo accordo con il Lione scade nel , perciò non fa parte della lista di giocatori che Aulas venderà o per i quali quantomeno ascolterà offerte. Tuttavia i partenopei non si vogliono rassegnare: dopo Jorginho vogliono un altro centrocampista, e la strada più percorribile in questo momento riguarda sempre Etienne Capoue, il cui procuratore Mino Raiola però in questo momento non si trova in Europa. Cosa che può complicare la trattativa di calciomercato, perchè i tempi si allungano e, compresa la giornata odierna, sono cinque i giorni che mancano ala chiusura della finestra invernale.
Così il Napoli potrebbe improvvisamente cambiare il suo obiettivo di calciomercato e puntare un altro giocatore: quel Ralf di cui si era già parlato, e che il Corinthians potrebbe cedere (la squadra che ha vinto la Copa Libertadores nel 2012 si sta pian piano sfaldando). Già oggi potrebbero arrivare novità in merito alla trattativa di calciomercato, il profilo come detto incontra i favori di Rafa Benitez e potrebbe essere lui il rinforzo giusto per la mediana partenopea che ancora una volta si è mostrata poco fluida in fase di costruzione e un po’ vulnerabile quando si tratta di coprire la linea difensiva. Sullo sfondo c’è un terzo nome, ma questa volta si tratta di un obiettivo di calciomercato diverso: Henrique Adriano Buss, 27 anni, difensore centrale del Palmeiras che ha già fatto una manciata di apparizioni con la nazionale brasiliana. Due ordini di problemi: uno è dettato dalla solita questione degli extracomunitari, perchè uno tra Ralf ed Henrique dovrebbe essere sacrificato in questa sessione di calciomercato. Il secondo problema è la richiesta del Verdao: ci sarebbe l’apertura per una cessione in prestito, ma di almeno 18 mesi. Il Napoli ha poco tempo per riflettere: vedremo quali saranno le decisioni in merito.