E’ fatta! Henrique sarà un giocatore del Napoli. L’accordo con il Palmeiras è stato trovato sulla base di 4 miloni di euro. Al giocatore brasiliano sarà fatto un contratto di quattro anni. Come rivelato da Sky Sport il calciatore arriverà domani pomeriggio a Roma per firmare il contratto dopo aver sostenuto le visite mediche. Il giocatore sarà acquistato a titolo definitivo, Benitez avrà finalmente ll rinforzo tanto richiesto per la difesa.
Siamo alle ultime fasi della trattativa e se non ci saranno colpi di scena Henrique sarà un giocatore del Napoli. Benitez avrà così un rinforzo per la difesa come richiesto da tempo alla dirigenza partenopea. Dal Brasile il giornale Estadao pubblica ulteriori dettagli sulla trattativa secondo i quali il Palmeiras avrebbe accettato l’offerta del Napoli 3.5 milioni di euro per il giocatore. Il giocatore ha voglia di cambiare club per cercare di guadagnarsi un posto ai Mondiali 2014 e crede che l’esperienza italiana lo possa aiutare a raggiungere l’obiettivo. L’affare sembra concluso quindi e l’ufficialità sarà data dopo il superamento delle visite mediche.
Ormai lo sanno tutti, il Napoli sta cercando di accelerare la trattativa con il Tottenham per Etienne Capoue, ma siccome il tempo stringe (la sessione di calciomercato si chiuderà venerdì 31) è doveroso per una società come quella del presidente Aurelio De Laurentiis pensare anche a delle valide alternative nel caso in cui l’affare non dovesse andare in porto, nonostante sia sceso in campo per favorirlo anche un certo Mino Raiola. In Francia si parla molto della trattativa: secondo il sito mercato365.com, in questo momento la richiesta della società londinese (15 milioni di euro) è considerata troppo alta dalla dirigenza napoletana. Ecco perché si continua a monitorare anche il brasiliano Ralf del Corinthians, ma c’è anche un altro nome sul taccuino del direttore sportivo Riccardo Bigon, del quale fino a questo momento si è parlato molto meno. Si tratta del polacco Grzegorz Krychowiak del Reims, che è stato visionato dagli osservatori azzurri lo scorso fine settimana durante la partita con il Nantes. In Francia l’interesse del Napoli per questo giocatore è considerato concreto: ora però bisognerà decidere in fretta su chi puntare per riuscire a consegnare a Rafa Benitez un rinforzo in tempo utile per la seconda parte della stagione.
Torna a circolare il nome di Luis Neto in casa Napoli. Il club partenopeo è alla ricerca di un difensore centrale da inserire in rosa ed oltre ad Henrique del Palmeiras, dato vicinissimo, in Campania si lavora anche sul difensore centrale della nazionale portoghese. L’ex Siena, sbarcato esattamente un anno fa, durante il mercato di riparazione del 2013, presso lo Zenit di San Pietroburgo, potrebbe tornare in Serie A. Il direttore sportivo Riccardo Bigon ha presentato, come sottolineato dai colleghi di Tuttomercatoweb.com, una proposta per il prestito oneroso con diritto di riscatto per un valore totale che dovrebbe aggirarsi attorno agli 8/10 milioni di euro. La risposta del club russo sarebbe stata un po’ freddina visto che attualmente lo Zenit non sembra intenzionato a prendere in considerazioni offerte per il prestito, puntando sulla cessione a titolo definitivo. Non sono da escludere comunque aggiornamenti nelle prossime ore. E’ invece in uscita Bruno Uvini, difensore centrale brasiliano che ha trovato poco spazio in questa stagione. Come svelato da Tuttomercatoweb.com sulle sue tracce vi sarebbe il Livorno, la novità dell’ultima ora. Il verdeoro piace notoriamente anche ad alcune squadre della Serie B.
Si avvicina sempre più al Napoli il difensore centrale/mediano del Palmeiras, Henrique. Come svela Gianluca Di Marzio di Sky Sport, a Milano c’è stato un incontro fra il direttore sportivo Riccardo Bigon e Luciano Ramalho, intermediario nell’operazione con i brasiliani. Affinché la trattativa si sblocchi definitivamente manca solamente l’ultimo ok, quello di De Laurentiis, che attualmente si trova negli Stati Uniti per impegni lavorativi. La trattativa, se verrà portata a termine, prevederà la formula dell’acquisto a titolo definitivo in cambio di un assegno da circa 5/6 milioni di euro. Filtra invece pessimismo per quanto riguarda lo scambio Armero-Constant, per il quale poco fa c’è stato un incontro fra il calciatore e l’ad del Milan Galliani, per provare a convincerlo a trasferirsi al San Paolo. A Milanello era presente anche l’agente di Constant, Oscar Damiani, ma stando a quanto riportato da Sky Sport il tuttofare del Diavolo non sembra assolutamente intenzionato a lasciare San Siro. Nel frattempo vanno registrate le parole di Rafa Benitez, che nella conferenza stampa pre-Lazio ha parlato così del mercato in entrata: «Ho parlato ieri col presidente e sono convinto che qualche colpo lo faremo. Sarò felice quando chiude il mercato? Lo sarò perchè ho una squadra che lavora benissimo. Bigon sta lavorando anche su alcuni calciatori che non sono sui giornali… qualcuno c’è, ma dopo aver fatto tantissimi nomi qualcuno doveva esserci per forza».
In casa Milan si continua a guardare al Napoli. Oltre all’interesse noto per Pablo Armero, con il quale vi sarebbe già un accordo di massima, la società rossonera starebbe pensando a Blerim Dzemaili, centrocampista della nazionale svizzera. Il giocatore non è un titolare fisso ma è comunque ritenuto elemento prezioso da Benitez e sembra quindi difficile che possa lasciare Castelvolturno nei prossimi 4 giorni. La cosa certa è che ai rossoneri piace l’ex Parma e Torino e già più volte in passato il rossocrociato ha sfiorato la casacca del Diavolo. Nel frattempo è uscito allo scoperto Gaetano Fedele, agente di Cannavaro, uno dei procuratori più ricercati di questi giorni. A Radio Crc ha cercato di fare il punto sulla situazione del proprio assistito, annunciando di fatto un possibile addio all’estero: «Cannavaro proposto al Sunderland? Non ci sono stati contatti col Sunderland, né tantomeno abbiamo proposto Paolo a qualche club. Il Sassuolo? Difficilmente resterà in Italia, il discorso è elaborato. Di contatti con le squadre italiane ce ne sono stati tantissimi». Sulle tracce del capitano azzurro vi sono anche Inter, Roma e il solito Milan, ma stando a quanto riporta Fedele a breve il centrale partenopeo lascerà la Serie A…
In casa Napoli si lavora senza sosta al mercato in entrata ma nel contempo anche alle operazioni in uscita. Sono infatti diversi i calciatori in partenza da Castelvolturno, a cominciare da Pablo Armero, che sembra destinato a sbarcare a Milanello nell’ambito di uno scambio con Constant o Mexes. Con la valigia in mano anche Paolo Cannavaro, il capitano della compagine partenopea. Il centrale di difesa è accostato a praticamente ogni big di Serie A ma passano i giorni e più aumenta il “rischio” che alla fine l’esperto difensore rimanga al San Paolo. Non è da escludere che l’operazione possa sbloccarsi nelle ultime ore antecedenti la chiusura del mercato. Rimanendo in difesa, altro azzurro in partenza è il brasiliano Bruno Uvini. Sembrava ad un passo dal ritorno in Brasile, presso il Santos, ma il sudamericano potrebbe invece finire in Serie B dove diverse società si sarebbero già fatte avanti. Infine attenzione a Mariano Andujar, portiere prelevato da poco dal Catania. L’estremo difensore argentino potrebbe tornare al Massimino in prestito o trasferirsi in Spagna presso il Betis. L’ultima idea porta alla Lazio dove il club biancoceleste potrebbe assicurarsi appunto un nuovo guardiano. Un’ipotesi che però è stata smentita dallo stesso sudamericano, che intervistato da TycSports.com ha praticamente ufficializzato la sua permanenza ai piedi dell’Etna: «Il Napoli è un passo avanti per la mia carriera, sono felice, ma ora devo restare concentrato sul Catania che sta vivendo un momento difficile. Adesso continuerò a lavorare duro per riconquistare il posto nel Catania per essere certo di non perdere la convocazione in vista del Mondiale».
In attesa di conoscere le novità su Henrique e Capoue, dati entrambi molto vicini al Napoli, il direttore sportivo Riccardo Bigon non perde di vista altri possibili innesti. Le mira del dirigente campano sono in particolare rivolte alla Spagna e precisamente a Valencia e Siviglia dove giocano Alberto Moreno e Juan Bernat. Entrambi terzini sinistri, entrambi spagnoli, il primo ha 21 anni mentre il secondo uno in meno, 20. Moreno è già nazionale iberico mentre il secondo è un Under-21, e i due sono considerati fra i talenti più puri di tutta la nazione. Lo sa bene il Napoli ma lo sanno bene anche Valencia e Siviglia, che in cambio dei loro pupilli non si accontentano di certo di bruscolini: per Moreno gli andalusi chiedono ben 20 milioni di euro, e fino ad ora gli azzurri si sono spinti fino a 12/13. Per Bernat, invece, la cifra si abbassa, attorno ai 10 milioni, in virtù anche del contratto in scadenza al 30 giugno del 2015. Con i Pipistrelli di Valencia il Napoli ha da poco portato a termine l’affare Eduardo Vargas e non è da escludere che la trattativa possa fare da preambolo al successivo trasferimento di Bernat al San Paolo. Gli sguardi della dirigenza campana sono rivolti anche in Italia. Il Napoli sarebbe infatti sulle tracce di Agostino Camigliano, 19enne difensore centrale del Brescia su cui hanno già messo gli occhi diverse società di Serie A, a cominciare da Genoa e Udinese. Il Napoli potrebbe acquistarlo a titolo definitivo lasciandolo però in prestito presso le Rondinelle.
Sono Henrique e Capoue i due obiettivi caldi a cui sta lavorando la dirigenza del Napoli in queste ore. Il difensore centrale del Palmeiras, abile a giocare anche nel ruolo di mediano, è ormai da diversi giorni nel mirino del club partenopeo e nelle ultimissime ore, come riportato da Di Marzio di Sky Sport, i contatti si sono intensificati. Rafa Benitez ha avvallato l’operazione, colpito in particolare dalla possibilità di schierare Henrique in più ruoli, e di conseguenza il ds Bigon ha deciso di accelerare per cercare di portare a termine la trattativa entro il prossimo 31 gennaio, ormai alle porte. Resta solo da capire se Henrique si trasferirà al San Paolo in prestito fino a giugno oppure per 18 mesi, come preferirebbe la società verdeoro. L’altro fronte caldo è quello riguardante Capoue per il quale ieri pomeriggio, come vi abbiamo raccontato, è partito Mino Raiola in missione per Londra. Il procuratore sta cercando di limare le richieste degli Spurs pari a 15 milioni di euro, contro i 12 offerti dai partenopei. Decisiva sarà la volontà dello stesso mediano francese che sembra pronto a trasferirsi in Serie A.
I movimenti del Napoli sul calciomercato si stanno intensificando. Siamo agli ultimi giorni e le notizie si susseguono, una dietro l’altra. Per esempio per quanto riguarda la fase difensiva: si cerca sul calciomercato un esterno sinistro perchè Rafa Benitez ha fatto sapere che Pablo Armero non rientra più nei piani della società. A proposito: si è tornati a parlare con il Milan di un possibile scambio di calciomercato, e a sorpresa è rispuntato il nome di Kevin Constant. Inizialmente il calciatore guineano aveva rifiutato, convinto di potersi giocare le sue carte in rossonero; tanto che i partenopei avevano chiesto se ci fossero i margini per inserire un difensore centrale nella trattativa, magari quel Philippe Mexes che non sembra avere più troppo futuro nella squadra. In realtà Bigon e Galliani stanno lavorando sulla pista di calciomercato originaria: Constant deve aver parlato con Clarence Seedorf, intuendo che lo spazio in squadra per lui è limitato. Così, avendo già il sì di Armero riguardo la destinazione, si attende solo di capire se l’esterno del Milan sarà disposto a ricominciare da Napoli. L’alternativa di calciomercato per i partenopei si chiama Achraf Lazaar, gioiellino del Varese che rappresenterebbe anche un nome per il futuro; qui però c’è il Palermo in grande vantaggio, Riccardo Bigon ha chiesto informazioni al direttore sportivo dei lombardi Mauro Milanese ma deve aspettare l’ok di Aurelio De Laurentiis. Se i rosanero, la cui offerta è stata ritenuta congrua del Varese, dovesse avere difficoltà nel chiudere, il Napoli potrebbe tornare in corsa; ma al momento la pista è poco praticabile.
Nel frattempo si cerca di stringere i tempi per arrivare ad un centrale. Due i nomi di calciomercato sul piatto, ormai arcinoti: Thomas Vermaelen e Daniel Agger, con la figura di Henrique sullo sfondo (per il quale si aspetta: andrebbe a occupare la casella di exrtacomunitario). La sensazione è che per entrambi non ci siano i tempi tecnici per chiudere, anche se naturalmente Riccardo Bigon ci proverà: per Agger il Liverpool avrebbe chiesto Gokhan Inler e l’arrivo di Jorginho potrebbe definitivamente liberare lo svizzero, che invece in estate era stato ritenuto incedibile. Tuttavia Rafa Benitez un centrocampista lo aveva chiesto: oltre all’ex Verona ne servirebbe insomma un altro, e in queste ore Mino Raiola sta trattando con il Tottenham per cercare di portare a Napoli Etienne Capoue (c’è una differenza di 6 milioni tra richiesta e offerta). Dovesse arrivare il francese, Inler potrebbe andare ad Anfield Road; ma non c’è molto tempo per imbastire l’operazione di cacliomercato. Dall’altra parte, il discorso è simile ma “al contrario”: Arsene Wenger ha chiesto Jerome Boateng al Bayern Monaco, e il difensore belga già ai margini del progetto Gunners non l’avrebbe presa troppo bene. Il tecnico alsaziano avrebbe però chiesto esplicitamente al suo giocatore di restare: operazione insomma non semplice per i partenopei, soprattutto perchè – come detto – mancano solo quattro giorni alla chiusura della finestra invernale.