Negli ultimi giorni della sessione invernale del calciomercato il Napoli è all’inseguimento di un difensore e di un centrocampista per completare la rosa, che fatica a reggere il passo di Juventus e Roma. Si pensa sempre al francese Etienne Capoue per il reparto centrale: il procuratore Mino Raiola è in Inghilterra per aiutare i partenopei nella trattativa, sono ore di attesa. Per la difesa invece sembra più vicino il brasiliano Henrique del Palmeiras, mentre le alternative ancora in lizza sono Ranocchia dell’Inter, Astori del Cagliari e Schar del Basilea. Per parlare di tutti questi argomenti relativi al calciomercato del Napoli, abbiamo sentito l’agente FIFA Tommaso Mandato. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
L’acquisto di Capoue è vicino? Ormai il francese è rimasto l’unico obiettivo per il centrocampo partenopeo. Forse si puntava a qualcosa di più ma si tratta comunque di un giocatore di spessore. La trattativa è ancora in fase di attesa ma non sarà facile portarla a termine: il Tottenham sta aumentando il prezzo conoscendo le possibilità economiche del Napoli. Arrivare agli ultimi giorni di mercato ancora in questa situazione non è l’ideale.
Ranocchia potrebbe arrivare dall’Inter? Al momento la priorità sembra chiudere per il brasiliano Henrique. Se dovesse saltare si tornerà a pensare a Ranocchia ma è una trattativa complessa anche questa, perché il Napoli vorrebbe inserire Cannavaro mentre l’Inter ha altre richieste…
Com’è dunque la situazione del capitano? Cannavaro alla fine dovrebbe partire: il suo entourage sta valutando la soluzione migliore ma è chiaro che allo stato attuale delle cose non può restare. Per quanto possa essere affezionato a Napoli non può permettersi di perdere un’intera stagione a 32 anni.
In alternativa a Ranocchia c’è l’idea Schar?
Secondo me lo svizzero non è un giocatore con l’esperienza giusta per il campionato italiano.
Armero andrà via? Difficile venderlo a questo punto, anche se il colombiano non rientra più nei programmi della società. Lo scambio con Constant mi sembra una soluziuone percorribile ma non ancora concreta, in ogni caso si tratterebbe di un’operazione di contorno.
(Franco Vittadini)