Doppio colpo per il Napoli dopo aver chiuso per Henrique Adriano Buss nonostante le prime difficoltà riesce a portare a casa anche la tratattiva per Faouzi Ghoulam del Saint Etienne. Al club francese 5 milioni e contratto di quattro anni e mezzo. Con questi acquisti la difesa è stata rafforzata come rischiesto dal tecnico spagnolo.
Buona notizie di calciomercato per il Napoli: il difensore brasiliano Henrique Adriano Buss ha eseguito le visite mediche a Roma, e nella giornata di domani se non già questa sera potrebbe essere ufficializzato. A riportarlo è SkySport24. Fronte terzino sinistro: sembra complicarsi la trattativa per Faouzi Ghoulam del Saint Etienne (22 anni, contratto fino al 2016). Il Napoli ha offerto 3,5 milioni per l’acquisto a titolo definitivo, ma il club francese chiede di più. I partenopei stanno provando allora a proporre un prestito con successivo diritto di riscatto, soluzione però poco gradita al Saint Etienne. Secondo le ultime indiscrezioni il Napoli può alzare l’offerta fino a 5 milioni di euro. Un’alternativa per la fascia sinistra è Fabio Coentrao, portoghese del Real Madrid (25 anni e contratto fino al 2017, ma soprattutto pagato 30 milioni di euro nell’estate 2011). Il Milan ha già provato a chiederlo in prestito ma non c’è stato nulla da fare, mentre per l’acquisto a titolo definitivo le basi economiche si annunciano piuttosto alte.
Notizie di calciomercato che riguardano il futuro portiere del Napoli. A gennaio non cambierà nulla, o meglio qualcosa è stato fatto ovvero l’ingaggio di Mariano Andujar, che però rimarrà in prestito al Catania fino al termine della stagione. Dopodichè si aprirà il toto-Reina, che rischia di trasformarsi nel dopo-Reina perché le possibilità che lo spagnolo resti a Napoli sembrano sempre meno. Finora si è sempre parlato del suo probabile ritorno al Barcellona, la società in cui è cresciuto e che lo ha lanciato nel 1999; ora secondo il sito sportdirectnews.com anche l’Atletico Madrid è interessato a riportare il nazionale spagnolo in patria. Il cartellino di Reina è di proprietà del Liverpool (contratto fino al 2016) che però non lo tratterrà in rosa avendo puntato in estate sul belga Simon Mignolet; la Spagna sembra la destinazione più plausibile per il trentunenne nato a Madrid, che salvo imprevisti dovrebbe lasciare al Napoli il problema della successione. La società partenopea ha già pianificato il futuro acquistando il brasiliano Rafael, che nelle 9 presenze accumulate finora ha mostrato buone prospettive, ma stando alle ultime indiscrezioni Riccardo Bigon potrebbe puntare più in alto: il Corriere della Sera ha parlato del vivo interesse per Federico Marchetti, 30 anni e contratto con la Lazio in scadenza nel 2016. Nelle ultime ore l’estremo difensore biancoceleste è stato blindato prima da mister Reja e poi da Claudio Lotito, ma in estate le cose potranno cambiare. Anche perché la Lazio sta coltivando l’albanese Etrit Berisha, che si sta esprimenti bene sul campo (anche se rischia la squalifica per il caso-Chievo, relativo al suo acquisto in estate). Per acquistare Marchetti ci vogliono almeno 10 milioni di euro, investimento logico per un portiere affidabile.
Il Napoli si avvicina a grandi passi al terzino del Saint Etienne, Ghoulam. Come riportato poco fa dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, il club partenopeo ha presentato un’offerta concreta alla squadra francese per avere in cambio il nazionale algerino. Per il classe 1991 il club di De Laurentiis ha messo sul piatto una proposta da 3,5 milioni di euro in cambio dell’acquisto a titolo definitivo del giovane nordafricano. Ora si attende la replica della società transalpina ma il Napoli non sembra intenzionato a spingersi oltre i 4 milioni, rilanciando quindi di altri 500 mila euro. Sono attese novità a brevissimo, già nelle prossime ore.
Lorenzo Insigne non lascerà il Napoli per il Tottenham. Arriva la secca smentita alla notizia circolante nelle ultime ore riguardante la possibilità di uno scambio fra gli Spurs e gli azzurri targato Capoue-Insigne. «In passato Baldini ha espresso il suo gradimento per il ragazzo – le parole del procuratore del giovane napoletano, Fabio Andreotti, ai microfoni di Radio Kiss Kiss – ma Lorenzo ha scelto Napoli, abbiamo la fiducia della società e non se ne parla nemmeno. Non credo sia una priorità del Napoli cedere il ragazzo, è una cosa alquanto remota. Stesso il presidente l’ha definito il Totti del Napoli e ne siamo felici». Meno chiara e serena la situazione di Paolo Cannavaro che sembra in attesa di un segnale dalla società che tarda però ad arrivare. Gaetano Fedele, il procuratore del capitano del Napoli, ha espresso tutta la sua amarezza ai microfoni di Radio Kiss Kiss: «Paolo non ha più la considerazione che aveva. La situazione non può più andare avanti così per i prossimi cinque mesi, la situazione lascia un po’ di amaro in bocca. Lasciare Napoli così non è bellissimo…». Per Cannavaro non è da escludere un tentativo last-minute dell’Inter che potrebbe cedere a breve Ranocchia al Galatasaray.
Non lascerà tanto facilmente Napoli il 26enne centrocampista Dries Mertens. E’ stato lo stesso a farlo chiaramente capire in un’intervista concessa ad ELF Voetbal. L’ex PSV Eindhoven ha parlato di questi suoi primi 6 mesi al San Paolo nonché del suo futuro: «In estate c’erano tanti club interessati a me – svela il classe 1987 di Leuven – ma nessuno di loro erano un miglioramento nella mia carriera: l’unico che mi avrebbe permesso un salto di qualità era il Napoli. Benitez? E’ il miglior manager con il quale abbia mai lavorato. Il futuro? Non mi vedo lontano da qui, non ho nessun rimpianto per la scelta che ho fatto in estate». Il giocatore era stato accostato a diverse società durante il mercato estivo, come svelato dallo stesso, e fra queste vi erano anche alcune squadre della Serie A come il Milan e la Roma.
Il Tottenham piomba su Lorenzo Insigne. Stando a quanto circola in Inghilterra in queste ultime ore, riportato precisamente da Sport Direct News, il club londinese vorrebbe assicurarsi il giovane attaccante del Napoli, nazionale azzurro Under-21. All’operazione starebbe lavorando direttamente il direttore sportivo degli Spurs, l’ex Roma Franco Baldini, che punta a regalare un nuovo attaccante a Tim Sherwood in vista della chiusura della finestra di mercato. Negli scorsi giorni sono stati effettuati molteplici sondaggi per Vucinic e Quagliarella, tutti però rimandati al mittente, e al White Hart Lane non è stato ancora individuato un degno sostituito di Jermain Defoe. L’ultima idea porta quindi al San Paolo e il discorso potrebbe allargarsi anche ad Etienne Capoue. Il centrocampista francese del Tottenham è da tempo nel mirino del Napoli e gli Spurs favorirebbe la cessione del mediano in cambio appunto dello sbarco di Insigne. Difficile comunque che Aurelio De Laurentiis ceda a questa proposta, visto che lo “scugnizzo” è considerato uno degli assoluti incedibili di casa Napoli.
E’ in agitazione l’allenatore del Napoli, Rafa Benitez. Il tecnico spagnolo non sarebbe affatto soddisfatto del mercato di riparazione che volge alla conclusione, e che ha permesso ai campani di assicurarsi il solo Jorginho. A scriverlo stamane è La Gazzetta dello Sport, che parla di un lungo colloquio telefonico fra l’ex allenatore del Chelsea e il patron Aurelio De Laurentiis proprio per esternare tutte le perplessità sulla campagna acquisti di rafforzamento. Il Napoli è alla ricerca di un centrocampista e di un difensore centrale. Per quest’ultimo ruolo è ormai fatta per Henrique del Palmeiras, ma li brasiliano non sembrerebbe essere la primissima scelta. Negli scorsi giorni sono stati effettuati diversi sondaggi approfonditi e fra i tanti anche quello per Gonzalo Rodriguez, pilastro della retroguardia della Fiorentina, al quale sarebbe stato offerto un ingaggio da 2 milioni di euro netti annui. Un’ipotesi a cui il centrale ex Villarreal avrebbe però risposto con un due di picche: l’argentino vuole solo il club di Firenze e sarebbero già state gettate le basi per il rinnovo contrattuale. Nel frattempo arrivano conferme per quanto riguarda l’interesse del Napoli nei confronti di Ghoulam, classe 1991 del Saint Etienne di cui vi abbiamo già parlato stamane. Un emissario partenopeo, come scrive Di Marzio di Sky Sport, sarebbe in queste ore in Francia per provare a chiudere la trattativa. A riprova del fatto anche le recenti dichiarazioni rilasciate dallo stesso nazionale algerino ai microfoni di France Football: «Ci sono molti club italiani che mi seguono, il mio futuro potrebbe essere in Francia ma anche in Italia…».
Sbarcherà a Castelvolturno nella giornata odierna l’ultimo colpo di mercato di casa Napoli. Stiamo parlando naturalmente di Henrique, difensore centrale brasiliano del Palmeiras, per il quale sono state ultimate le pratiche nella serata di ieri. Gli azzurri hanno raggiunto l’intesa con i verdeoro in cambio di un prestito oneroso da 3 milioni di euro con diritto di riscatto. Henrique firmerà un contratto di 4 anni e a conferma di ciò sono arrivate anche le dichiarazioni di Marcos Malaquias, agente del calciatore, che interpellato dai microfoni di Globoesporte ha detto: «Era una proposta buona per tutti. Nonostante il fatto che Henrique non volesse andare via in vista dell’anno del centenario, l’offerta di quattro anni ci ha soddisfatti». Lo sbarco imminente di Henrique potrebbe indurre il Napoli a cedere Cannavaro, che potrebbe finire all’estero (come spiegato ieri dal suo agente) ma che è tentato dall’Inter, che nel contempo ha perso Andrea Ranocchia. Il mercato in entrata non si esaurisce comunque allo sbarco del brasiliano. Il direttore sportivo Riccardo Bigon sta infatti lavorando ad una nuova ipotesi, quella riguardante Ghoulam, terzino sinistro classe 1991 accostato in passato a Torino, Roma e Milan. Il nazionale algerino del Saint Etienne è l’ultima idea per la corsia dopo i tentativi ripetuti per Kevin Constant, conclusisi con esito negativo. Sempre viva, infine, l’idea Capoue per il quale ieri il tecnico del Tottenham ha aperto alla cessione «in caso di buona opportunità per tutti». Alla trattativa sta lavorando Mino Raiola, l’agente del mediano francese, per provare a far combaciare offerta e richiesta.
Questo può essere il giorno di Henrique Adriano Buss, difensore centrale del Palmeiras classe 1986. Il Napoli lo sta trattando da giorni e secondo le indiscrezioni di calciomercato brasiliane le società sono d’accordo per il trasferimento a titolo definitivo, che costerà al club partenopeo 3,5 milioni di euro. Anche il giocatore, che inizialmente non aveva intenzione di lasciare il Palmeiras, ha accettato la proposta di calciomercato del Napoli che dunque è vicino al suo colpo di calciomercato per la difesa. L’arrivo di Henrique esclude quello del centrocampista Ralf, perché gli azzurri hanno un solo posto per gli extracomunitari e lo dedicheranno al difensore. Il cui arrivo dovrebbe sbloccare la situazione di calciomercato di Paolo Cannavaro: per lui si riaprono le porte dell’Inter che sta cedendo Andrea Ranocchia al Galatasaray, in prestito oneroso. Non che manchino le possibili acquirenti per l’ormai ex capitano: in Italia sono interessate soprattutto Sassuolo e Fiorentina, all’estero invece il solito West Ham sempre attento al calciomercato italiano. Tornando ad Henrique va sottolineato che non sarà una matricola per il calcio europeo, avendo militato nientepopodimeno che nel Barcellona (senza però mai giocare), e successivamente in prestito al Bayer Leverkusen (2008-2009) e al Racing Santander (2009-2011).
Le ultime indiscrezioni di calciomercato parlano però anche di un altro difensore per il Napoli ovvero Luis Neto, ex Siena oggi allo Zenit San Pietroburgo. Le condizioni economiche non sono favorevoli perché il club russo ha pagato il portoghese 6,5 milioni di euro un anno fa, e non è disposto alla cessione in prestito ma solo a titolo definitivo. Ciò significa che se i partenopei vogliono acquistarlo adesso devono preparare un offerta di almeno 7 milioni (su Neto è vigile anche la Fiorentina che cerca un difensore, e la concorrenza altro non fa che aumentare il prezzo). Per la fascia sinistra: la stampa spagnola parla di Bernat (Valencia, 20 anni, contratto fino al 2015) ma in prospettiva estate, mentre più attuale sembra essere l’interesse di calciomercato per un altro classe ’92 ovvero Ricardo Rodriguez, nazionale svizzero con passaporto spagnolo. Gioca nel Wolfsburg ed è già molto quotato, su di lui sono attente alcune grosse squadre europee come ad esempio il Chelsea (si era parlato anche di Milan nei giorni scorsi). Per acquistarlo servono almeno 10 milioni di euro. Lo scambio di calciomercato Constant-Armero con il Milan non è andato in porto per il rifiuto del giocatore rossonero, ma potrebbe essere riproposto con Mexes. Per Bruno Uvini sondaggio del Livorno ma interessamenti anche dall’estero: situazione in divenire. Per il centrocampo invece il nome forte è sempre quello di Etienne Capoue: la presenza di Raiola a Londra dovrebbe aiutare i partenopei che comunque dovranno spendere qualcosa in più di 10 milioni, per arrivare al centrale francese. La trattativa potrebbe sbloccarsi nelle prossime ore come protrarsi fino alla fine del calciomercato.