Luca Antonelli sembrava essere in dirittura d’arrivo al Napoli, prima che Rafa Benitez bloccasse tutto. Il problema? Il fatto che, secondo il tecnico spagnolo, il laterale del Genoa è considerato molto abile in fase offensiva ma meno quando si tratta di proteggere la propria metacampo, che è il principale punto debole della squadra partenopea. Dunque, al momento la trattativa è bloccata; ci sono altri calciatori che possono entrare nel mirino del Napoli. Il problema è che, come sappiamo, questa sessione di calciomercato dura solo un mese (anzi, tecnicamente meno) e dunque non c’è troppo tempo a disposizione per sfogliare la margherita e decidere su quali calciatori puntare l’euro. Che fare allora? Per parlare del calciomercato del Napoli e dei possibili rinforzi sugli esterni difensivi abbiamo intervistato l’agente FIFA Stefano Caira in esclusiva per IlSussidiario.net.



Antonelli-Napoli, tutto bloccato, Benitez sembra bocciare l’esterno del Genoa. E’ d’accordo? Non voglio entrare in merito a questo affare, però mi sento di dire una cosa per quanto riguarda il calciomercato del Napoli.

Prego… Benitez è un allenatore che ha avuto diverse esperienze all’estero e questo può anche portare a un eccesso di esterofilia per quanto riguarda il calciomercato. C’è il rischio di pensare sempre che i giocatori stranieri siano migliori di quelli italiani. Basti pensare al caso Astori.



Ovvero? In estate sembrava a un passo dal Napoli ma come si è sempre detto è stato Benitez a bloccare l’affare. Voglio ricordare che Astori è un difensore della Nazionale italiana e non mi sembra che l’Italia quando affronta per esempio affronta l’Inghilterra faccia brutta figura. 

De Laurentiis ha sempre dichiarato che con Benitez il Napoli avrebbe aperto le porte all’Europa… 

E’ una cosa sicuramente positiva, però non si deve pensare sempre allo straniero. La dirigenza del Napoli in questi anni ha fatto benissimo prendendo dall’Italia, basti pensare a Cavani che in pochi anni è diventato uno dei migliori al mondo.



A proposito di italiani, il Napoli pensa a Mimmo Criscito… Criscito è andato allo Zenit e adesso per riprenderlo bisogna pagare di più di quanto lo hanno pagato i russi. Il problema è che spesso i giocatori italiani non vengono stimati molto e pensano di andare via.

Per il centrocampo c’è Gonalons. La convince? Mi riallaccio al discorso di prima: Nainggolan o Parolo sono inferiori a Gonalons? Onestamente non sono così sicuro, voglio vedere cosa farebbero i due in Francia ma soprattutto cosa farebbe Gonalons in Italia.

(Claudio Ruggieri)