Tra Paolo Cannavaro e Benitez non c’è grande feeling ed il suo scarso impegno in questa prima parte di campionato ne è la prova. L’arrivo di Reja alla Lazio potrebbe facilitare il trasferimento del centrale nella capitale. A confermare questa tesi è Sky Sport 24 che ipotizza sia Cannavaro il primo ‘regalo’ richiesto da Reja a Lotito. Il Napoli spera così di fare cassa e sfoltire la rosa eliminando giocatori scontenti che possono alterare gli equilibri nello spogliatoio. Sarebbe un ottimo inserimento nella difesa biancoazzurra che necessita di trovare maggiore affidabilità per rilanciare la squadra in campionato. Allo stato attuale tutte le operazioni in casa Lazio sono bloccate fino a quando il nodo allenatori non verrà sbrogliato dal presidente della squadra.
I movimenti di calciomercato del Napoli ultimamente sono caratterizzati da grandi accelerazioni e frenate brusche. Sembra questo il caso della pratica Antonelli, il difensore del Genoa è arrivato ad un passo dal Napoli ma riferisce Di Marzio in una intervista rilasicata a Radio Marte, che li traferimento è stato bloccato dallo stesso Benitez non convinto al 100% delle qualità del giocatore: “Per Antonelli posso dire che l’affare era chiuso e anche il Genoa sosteneva la stessa cosa. Il tutto è stato bloccato da Benitez il quale ha chiesto un po di tempo per capire l’evolversi della situazione in quel reparto. Questa è una situazione che sta capitando spesso in casa Napoli con affari in dirittura d’arrivo che vengono bloccati”.
Si muove anche con grande rapidità il mercato in uscita del Napoli. Messe un attimo da parte le trattative in entrata, Riccardo Bigon, ds del club partenopeo, lavora altrettanto alacremente per poter assecondare le richieste del tecnico Rafa Benitez. Per sfoltire l’organico azzurro, potrebbero così a breve essere piazzati nelle prossime settimane Edu Vargas, prossimo al ritorno in Italia dopo il prestito al Gremio, e Bruno Uvini, giovane difensore brasiliano lontano ancora dal completamento di un processo di maturazione all’interno del campionato italiano. Il Santos, secondo quanto svelato da il “Corriere del Mezzogiorno” stamani, sembrerebbe pronto a chiudere per un doppio prestito dei due calciatori sudamericani. Vargas andrebbe in prestito al “Peixe” per i prossimi 18 mesi, mentre per Uvini si parla al momento di un prestito della durata di 12 mesi, con ritorno a Napoli nel gennaio del 2015. La società azzurra, nelle ultime ore, starebbe studiando bene i due affari.
Scampato pericolo penseranno i tifosi del Napoli: il Chelsea pare essersi rassegnato sul possibile trasferimento a Londra di Gonzalo Higuain. Il bomber argentino ex Real Madrid, era entrato da qualche settimana nel mirino del club allenato da Josè Mourinho, tecnico alla ricerca di un bomber che potesse garantire continuità all’attacco, dopo un inizio di stagione colmo di alti e bassi a causa del rendimento altalenante dei vari Torres, Ba ed Eto’o. Non sarà però il “Pipita” il rinforzo di gennaio del Chelsea, come svelato in conferenza stampa oggi dal portoghese Mourinho: “Il Napoli vuole vincere Scudetto ed Europa League. Non credo vogliano vendere, so che non può arrivare”. Chiaro segnale di un sondaggio fatto dal club presieduto da Roman Abramovich, a cui il Napoli avrebbe risposto con un secco no. Smontare un progetto sportivo di grandi prospettive dopo soli 6 mesi, sarebbe stato un assoluto controsenso per il Napoli, alla ricerca invece sul mercato di rinforzi di livello da regalare al tecnico Rafa Benitez. Higuain rimane dunque in azzurro: non è ancora giunto il tempo di svestire la maglia numero 9.
Visita “sospetta” quest’oggi al centro di allenamento del Napoli di Castelvolturno. Come riportato poco fa dalla redazione di Sky Sport 24, Daniel Fonseca avrebbe incontrato il direttore sportivo Riccardo Bigon. L’ex attaccante uruguagio è il procuratore di diversi talenti celesti, fra cui Martin Caceres della Juventus e Fernando Muslera, portiere della nazionale e dei turchi del Galatasaray. Qualche operazione di mercato in ballo? Non è da escludere anche perché il club campano potrebbe essere interessato ad un nuovo portiere di esperienza vista l’ormai certa partenza di Pepe Reina, che a fine stagione dovrebbe fare ritorno a Liverpool per poi prendere un volo di sola andata destinazione Barcellona. Fra i calciatori assistiti da Fonseca interessante anche il nome di Leandro Cabrera, giovane talento del Real Madrid Castilla, la Squadra B delle Merengues che milita in Segunda Division. Si tratta di un difensore centrale classe 1991 originario del Paraguay ma con il passaporto spagnolo. Il Napoli, guarda caso, cerca proprio un centrale…
Nuova idea di mercato in casa Napoli. Il club partenopeo starebbe infatti pensando al giovane argentino classe 1990, Marcos Rojo. Il nazionale albiceleste dello Sporting Lisbona, stando a quanto riportato nelle ultime ore dai colleghi di Goal.com, sarebbe l’ultimo nome finito sul taccuino del direttore sportivo Riccardo Bigon, ammaliato dalle prestazioni del duttile calciatore di La Plata, in grado di giocare indistintamente sia nel ruolo di difensore centrale quanto in quello di terzino sinistro. Sarebbe quindi perfetto per il club campano, società in cerca di un rinforzo per la propria retroguardia fin troppo ballerina, e nel contempo di un innesto dinamico per la corsia mancina. Per portare a termine l’operazione dovrebbero bastare circa 6/7 milioni di euro, una cifra che potrebbe più che lievitare qualora l’operazione venisse rimandata alla prossima estate, essendoci di mezzo la prestigiosa “vetrina” dei Mondiali in Brasile.
Clamorosa indiscrezione in arrivo dalla Spagna: il Napoli sta pensando a Diego Costa. Il nuovo fenomeno del calcio internazionale, 19 gol in 17 partite di Liga con l’Atletico Madrid, piace a tantissimi club ed è l’ennesima grande operazione che i Colchoneros potrebbero condurre in porto: dopo aver realizzato grandi plusvalenze con Fernando Torres, Sergio Aguero e Radamel Falcao, ora potrebbe essere il turno del brasiliano con passaporto spagnolo, acquistato dallo Sporting Braga per meno di un milione di euro. I partenopei sono la società italiana che al momento può permettersi di spendere di più; dopo le grandi operazioni estive c’è ancora a disposizione un tesoretto utile per rinforzare la rosa in vista della seconda parte di stagione. Tuttavia, non sarà facile arrivare a Diego Costa: si parla di giugno perchè a gennaio è quantomeno improbabile che l’Atletico possa venderlo, e in più va registrato il forte interesse del solito Arsenal, con il quale Riccardo Bigon si era già scontrato nell’ambito della trattativa per Gonzalo Higuain. Con Diego Costa si dovrebbe però aprire a un nuovo modulo, con due punte; è difficile che un calciatore di questo livello arrivi a Napoli per fare la riserva, e che Gonzalo Higuain venga “scaricato” dopo una sola stagione con la maglia azzurra.
Rispunta il Napoli nella corsa a Juan Mata. Stando a quanto riportato nelle ultime ore dai tabloid inglesi ed in particolare dal noto Sun, il club partenopeo si sarebbe rimesso sulle tracce del centrocampista offensivo del Chelsea e della nazionale spagnola. Un interesse reale e concreto al punto che Aurelio De Laurentiis avrebbe offerto per il pupillo di Rafa Benitez ben 20 milioni di euro, una cifra che se confermata potrebbe di fatto dare il là alla trattativa. Sulle tracce dell’ex Valencia continua ad esservi anche l’Inter che vorrebbe provare a scambiare Guarin con il nazionale spagnolo ma l’operazione appare tutta in salita. Nel frattempo, in base alle indiscrezioni raccolte dall’emittente sportivo francese Radio Monte Carlo France, Gonalons sarebbe sempre più vicino al Napoli. Sembra infatti che il 24enne centrocampista del Lione e della nazionale francese abbia detto sì alle avance azzurre convincendosi al trasferimento e all’addio alla sua amata squadra. Ricordiamo che fra il club partenopeo e quello transalpino vi sarebbe un accordo di circa 12/13 milioni di euro e che per chiudere l’operazione mancherebbe solo il sì dello stesso Gonalons.
Consiglia il nome di Alessandro Matri, l’agente Fifa Narcisi: ecco le parole rilasciate in esclusiva ai nostri microfoni. Scaramozzino invece, anch’egli agente Fifa, non si “fida” di Criscito così come di Maxime Gonalons: qui le sue dichiarazioni a IlSussidiario.net.
Non lascerà tanto facilmente Napoli, la stella della nazionale argentina Gonzalo Higuain. Lo sta dimostrando in campo, a suon di marcature pesantissime, e lo ha dimostrato recentemente anche a parole. In patria il Pipita ha rilasciato una bella intervista a Diario Olè, noto quotidiano sportivo sudamericano, e le parole dell’ex centravanti del Real Madrid suonano soavi alle orecchie dei supporters partenopei. «Napoli è intensa – confessa il bomber della nazionale albiceleste – Per me che amo questo sport è un posto bellissimo perché si vive di calcio nel bene e nel male. I tifosi mi hanno mostrato immediatamente grande amore e questo fa piacere. Per quanto riguarda la vita di tutti i giorni ci sono delle complicazioni perché rispetto ad altre città non puoi muoverti tranquillamente, ma Napoli ti regala altro. È passione allo stato puro e io adoro questo aspetto della città». Delle dichiarazioni che sembrano quasi di risposta alle recenti indiscrezioni circolanti in Inghilterra.
Da più parti si parla infatti di un’offerta shock del Chelsea, che sarebbe pronto a mettere sul piatto ben 50 milioni di euro più il cartellino del difensore della nazionale brasiliana David Luiz per arrivare a Gonzalo Higuain. Al di là della veridicità o meno di tale rumor, sembra davvero difficile pensare ad una partenza dell’ex madrileno alla luce delle parole di cui sopra. Ma gli sms d’amore del Pipita per il Napoli e i napoletani non sono ancora finiti: «Diego sembra non sia mai andato via. È nel cuore della gente e qui gli argentini godono di un affetto speciale. Sappiamo che vincere qualcosa sarà difficile, ma è una bella sfida cui non intendiamo sottrarci: vogliamo fare la storia. L’esperienza qui mi sta facendo migliorare molto». A completare il cerchio, anche il clima, molto simile a quello dell’Argentina, una frase che spesso e volentieri quasi tutti i calciatori albicelesti ripetono dopo aver vissuto a Napoli. «Sto giocando tanto, sento la fiducia dell’ambiente e questo si riflette sulle mie prestazioni – conclude – La verità è che mi sento al centro di questo progetto».