Con l’arrivo della coppia Ghoulam-Henrique il Napoli ha sistemato il reparto difensivo e può lasciare partire l’ex capitano Paolo Cannavaro. Oramai ai margini del progetto di Benitez e la volontà di acquistare nuovi giocatori nel suo ruolo spingono il gioatore a cercare una squadra che possa garantirgli maggiore minutaggio ed un ruolo da protagonista. Secondo un’indiscrezione di Sky Sport al difensore sarebbe stato offerto un contratto di due anni e mezzo dal Sassuolo ma la richiesta del club di aggiungere una clausula di rescissione in caso di retrocessione sta bloccando la trattativa, Cannavaro non sarebbe convinto di questa proposta. Attenzione al Verona che prova ad inserirsi nelle trattativa visto l’attuale situazione di stallo.
Si profila un doppio colpo in casa Napoli: i partenopei stanno per firmare due calciatori che vanno a rinforzare soprattutto in quantità il reparto arretrato a disposizione di Rafa Benitez. Si tratta di Henrique, difensore centrale del Palmeiras, e Faouzi Ghoulam, terzino sinistro del St. Etienne. Due giocatori trattati da tempo da Aurelio De Laurentiis, che come al solito annuncerà via Twitter l’avvenuto colpo di calciomercato. Il Napoli si conferma così in prima fila per l’acquisto di calciatori anche in questa sessione invernale: vedremo ora se questi due acquisti serviranno per far rientrare gli azzurri nella corsa allo scudetto.
Nuova pretendente per Paolo Cannavaro. Dopo Inter, Lazio e Sassuolo, il capitano del Napoli sarebbe ora nel mirino del Parma. Il club emiliano starebbe effettuando dei sondaggi per rinforzare la difesa nel caso in cui Gabriel Paletta (nel mirino del Milan), dovesse lasciare il Tardini entro domani. Oltre a Cristian Zaccardo seguito anche l’esperto centrale partenopeo il cui futuro continua ad essere molto incerto. In cerca di una sistemazione anche Bruno Uvini, che piace a diverse società soprattutto di Serie B, mentre è sempre più vicino Ghoulam. L’ormai ex terzino sinistro del Saint Etienne, già sbarcato a Napoli in mattinata, ha già posato con la nuova casacca del club campano in occasione delle visite mediche attualmente in corso a Castelvolturno. Operazione a titolo definitivo da 5 milioni di euro: si attende solo l’annuncio ufficiale.
Non è da escludere la partenza di Lorenzo Insigne dal Napoli. Ad ammetterlo è l’agente del talento partenopeo, Antonio Ottaiano, che intervistato da Radio Sportiva ha associato i fischi di ieri sera al San Paolo nei confronti del suo assistito alle voci di mercato: «L´interesse di molte squadre per Lorenzo c´è ed è risaputo – dice il procuratore – ma per ora non abbiamo mai pensato a una separazione. Se poi il rapporto con il pubblico dovesse incrinarsi irrimediabilmente, allora potremmo cominciare a valutare l´interesse di altre società. Per il momento non è stata presa in considerazione l´ipotesi di andarsene, fino a ieri è sempre stato considerato uno importante nel progetto Napoli e il pubblico stravede per lui. Questo è stato solo un episodio, acuito dalla reazione del calciatore: se non l´avesse avuta, la cosa sarebbe passata sotto tono». Ha parlato anche Gaetano Fedele, agente di Paolo Cannavaro. Il capitano del Napoli continua ad essere in attesa di novità circa il suo futuro. Molte società premono, a cominciare dal Sassuolo, ma attenzione anche all’Inter dove il centrale azzurro ritroverebbe Mazzarri. L’ipotesi è stata commentata così dall’agente del giocatore: «Opzione Inter? Io la vedo dura, i tempi stringono – dice a FcInterNews.it – e non credo che da qui a domani sera si possa fare qualcosa, anche se il mercato è fatto anche di queste cose. Se accetterebbe il prestito fino al termine della stagione? Non ci scordiamo che il Napoli è proprietario del cartellino e, quindi, bisognerà anche eventualmente ascoltare in merito il parere della società partenopea…».
Non si nasconde Rafa Benitez: si attende altri rinforzi di mercato. L’allenatore del Napoli lo ha spiegato chiaramente ieri sera, al termine della vittoria in Coppa Italia contro la Lazio: «Coentrao? Non parliamo di mercato, Bigon sta facendo un grandissimo lavoro, mi aspetto ancora qualcosa in questi due giorni ma anche di vedere crescere ulteriormente la squadra. Abbiamo una rosa forte, se la miglioriamo ancora meglio». Il primo giocatore che a breve dovrebbe varcare i cancelli di Castelvolturno è Henrique, centrale di difesa del Palmeiras, all’occorrenza anche mediano, di cui lo stesso Benitez ha detto: «Non è ancora un giocatore del Napoli. Può giocare come difensore centrale e centrocampista, è un giocatore d’esperienza, vedremo nelle prossime ore se tutto andrà bene». In dirittura d’arrivo anche l’affare Ghoulam con il Saint Etienne, operazione ormai vicina alla chiusura imminente con il nazionale algerino già a Napoli per visite mediche e firme. Resta da capire se si farà qualcosa anche sulla linea mediana del centrocampo, magari un nuovo centrocampista di quantità e occhio al tuttofare Constant, ipotesi sempre viva dalle parti di Castelvolturno. In uscita c’è invece Cannavaro, ma la sua meta è davvero un mistero. Non sbarcheranno sicuramente a Napoli, infine, Fabio Coentrao e Alex Song, entrambi calciatori militanti nella Liga, il primo nel Real Madrid e il secondo nel Barcellona. Secondo la stampa iberica Benitez avrebbe voluto il nazionale portoghese ma Ancelotti si è opposto fermamente alla sua cessione e alla fine i campani hanno ripiegato su Ghoulam. Molto difficile anche l’affare Song, che il Barca vorrebbe cedere ma in cambio di 20 milioni di euro. Non è da escludere un tentativo last-minute nelle prossime ore ma l’idea appare quasi impossibile.
Manca solo l’ufficialità per il trasferimento di Ghoulam dal Saint Etienne al Napoli. I fatti hanno smentito le recenti dichiarazioni del patron dei francesi, Remoyer, che a Leprogres.fr poco fa ha spiegato: «Non c’è ancora niente di sicuro per Ghoulam al Napoli devono accontentarci sul piano economico, ed inoltre abbiamo necessità di trovare un suo sostituto. Potrebbe essere Tremoulinas, ma ancora non c’è l’accordo». Dichiarazioni di rito visto che la società d’oltralpe vuole assicurarsi il sostituto di Ghoulam e ultimare i dettagli prima di annunciare la cessione, ma la prossima casacca del nazionale algerino sarà di colore azzurro. Il classe 1991 nordafricano è infatti già sbarcato in mattinata a Napoli, all’aeroporto di Capodichino. A breve sosterrà le visite mediche e poi firmerà il contratto. Si tratta di un’operazione a titolo definitivo in cambio di un assegno da 5 milioni di euro. Nel frattempo sembra sempre più lontano dal Napoli, Capoue. Mino Raiola, l’agente del centrocampista, sta cercano di mediare con gli Spurs ma fra proposta e richiesta ballano circa 3 milioni di euro. Infine da sottolineare gli ultimi rumors su Paolo Cannavaro. Sulle tracce del capitano del Napoli vi sono il Sassuolo, l’Inter e la Lazio, ma attenzione anche alle avance del West Ham: l’agente aveva aperto ad un addio all’Italia, che il futuro del difensore sia in Premier League?
Ghoulam, Cannavaro e Constant. Sono questi i giocatori che monopolizzeranno l’attenzione degli uomini di mercato di casa Napoli nelle prossime 48 ore che ci separano dalla chiusura definitiva dei giochi. Partiamo con il terzino sinistro del Saint Etienne davvero vicinissimo. Secondo i media francesi, ed in particolare RMC, l’operazione è ormai conclusa visto che De Laurentiis, dopo i 3,5 milioni offerti ieri, ha rilanciato con una nuova proposta da 5,5 milioni di euro, già accettata dal club transalpino. Se tutto andrà per il verso giusto il giovane terzino sarà in Italia oggi per viste mediche e firma del contratto quadriennale. Lo sbarco del nord-africano potrebbe coincidere con l’addio di Armero che ha espresso il desiderio di essere ceduto. Difficile che si riapra l’operazione con il Milan per Constant anche se il rossonero continua ad essere monitorato dalla dirigenza partenopea. Ieri è uscito allo scoperto Damiani, l’agente del giocatore, che ha spiegato: «Kevin non voleva il prestito, se fosse arrivata un’offerta a titolo definitivo la storia sarebbe andata diversamente. Se il discorso potrebbe riaprirsi in queste ultime ore di calciomercato? No, ormai no». Se il Napoli deciderà di acquistare l’ex Genoa a titolo definitivo, indipendentemente da Armero, a quel punto l’operazione potrebbe riaprirsi. Bigon attende buone nuove da Constant, anche perché operazione strettamente legata a Capoue: dentro uno o l’altro. Infine, novità per quanto riguarda Cannavaro: il Sassuolo ha presentato un’offerta (due anni e mezzo di contratto) per avere il capitano azzurro. Toccherà allo stesso decidere se accettare o meno la corte di Malesani. Sul centrale di difesa c’è alla finestra anche la Lazio e attenzione alla solita Inter: pronta un’asta last minute?
Oggi (30 gennaio 2014) dovrebbe essere il giorno dell’ufficialità del colpo di calciomercato Henrique Adriano Buss al Napoli. Il difensore classe 1986 ha sostenuto le prime visite mediche per i partenopei a Roma (saranno completate oggi), e salvo imprevisti si aggregherà in giornata al gruppo di Rafa Benitez, che ieri sera ha conquistato le semifinali di Coppa Italia. Henrique è considerato uno dei difensori più completi del campionato brasiliano, e può giocare anche a centrocampo grazie all’educazione ricevuta da Felipao Scolari. Anche per questo potrebbe essere lui la vera alternativa di calciomercato per il reparto centrale, considerando che la trattativa per Etienne Capoue sembra al capolinea ma in senso negativo. Per il centrale francese (25 anni, contratto con il Tottenham fino al 2017) il Napoli ha insistito con un’offerta da 10 milioni di euro, ritenuta troppo bassa dagli Spurs che ne hanno spesi 11 per acquistare Capoue dal Tottenham, solo pochi mesi fa. La società inglese vuole almeno 14 milioni di euro: i partenopei stanno pensando di desistere ma potrebbero anche fare un ultimo sforzo, puntando su un pagamento più dilazionato negli anni.
Indicativo però anche il fatto che il direttore sportivo, Riccardo Bigon, non si sia recato in Inghilterra ma bensì in Francia, perché dopo Henrique l’obiettivo di calciomercato più caldo è diventato Faouzi Ghoulam, terzino sinistro classe 1991 in forza al Saint-Etienne (contratto fino al 2016). Di nazionalità algerina ma in possesso di passaporto francese, il ventiduenne è già stato accostato più volger al calciomercato nostrano: in principio (più o meno un anno fa) era la Roma, poi è stato il Torino con cui sembrava tutto fatto l’estate scorsa, salvo poi saltare per un imprevisto tira e molla contrattuale. Per Ghoulam il Napoli ha formulato un’offerta di 3,5 milioni di euro, il Saint-Etienne ne vorrebbe 5: si potrà chiudere a metà con un sacrificio da parte di tutti. L’acquisto di Ghoulam potrebbe accelerare la cessione di Pablo Armero per il quale è ancora interessato il Milan: non più scambio di calciomercato con Constant che vuole restare in rossonero, attenzione alla possibilità di inserire nella trattativa Philippe Mexes (che dovrebbe però abbassarsi l’ingaggio, riducendo i 4 milioni annui attuali). Per la difesa occhio all’ipotesi last-minute legata ad Andrea Ranocchia: il Galatasaray ha rallentato per il centrale dell’Inter che potrebbe tornare utile a Benitez, ed arrivare a Napoli in prestito di modo da liberare Paolo Cannavaro verso Mazzarri.