Al calciomercato invernale del Napoli. Il colpo è senza ombra di dubbio quello di Jorginho: un centrocampista che sulla carta può diventare un top player e che se cresce fisicamente sarà decisivo. Con Henrique e Ghoulam sono arrivati due difensori che danno vigore al reparto arretrato e che si aggiungo a Réveillère che potrà ora spostarsi stabilmente sulla fascia destra; le cose negative sono la partenza di Paolo Cannavaro (gestione non impeccabile del giocatore) e il mancato acquisto dei veri obiettivi di gennaio, da Vermaelen a Capoue passando per tutti gli altri. Non che i partenopei dovessero aggiungere troppa carne al fuoco, ma la sensazione resta quella di un calciomercato di “ripiego”.



Prosegue il peregrinare di Nicolao Dumitru, attaccante di proprietà del Napoli e attualmente in forza al Cittadella. Uno scambio di prestiti lo porterà alla corte della Reggina di Foti al posto di Nicola Rigoni. Esperienza in una piazza molto diversa da Cittadella, che potrà far emergere le qualità dell’attaccante di colore.



-Corteggiato da diverse squadre di serie A (tra cui l’Inter su tutte), il difensore (ed ex capitano) del Napoli Paolo Cannavaro, dopo 8 stagioni, lascia il Golfo e gli azzurri per trasferirsi nel cuore dell’Emilia Romagna, al Sassuolo. A poche ore dalla chiusura del calciomercato invernale, stanno arrivando anche le cifre dell’accordo tra Aurelio De Laurentiis e Giorgio Squinzi: contratto da due anni e mezzo (fino a giugno 2016) per un totale di 2,3 milioni di euro. Per Cannavaro anche un treno per il Mondiale? Difficile che il suo nome sia preso in considerazione, ma Cesare Prandelli potrebbe anche pensarci.



E’ fatta, Paolo Cannavaro lascia il Napoli. Il capitano dei partenopei ha trovato poco fa l’accordo con il Sassuolo di Alberto Malesani, suo vecchio allenatore ai tempi dell’Hellas di Verona. Il centrale di difesa si trasferisce allo stadio Bentegodi con la formula del prestito semestrale con diritto di riscatto in favore dei veneti. Cannavaro dovrebbe invece sottoscrivere un accordo fino a fine stagione con opzione per i prossimi due anni in caso di promozione della società emiliana. Verranno limati gli ultimi dettagli ma il più sembra fatto: Cannavaro saluta Napoli e si rimette in gioco al Mapei Stadium.

Il Napoli ha ufficializzato la cessione in prestito di Pablo Armero al West Ham. Prestito secco fino a giugno. Contestualmente la società ha ufficializzato la firma di Faouzi Ghoulam, che si trasferisce adal Saint-Etienne a titolo definitivo e fino al 2018. A questo punto il calciomercato dei partenopei si può considerare chiuso, perlomeno in entrata: il direttore sportivo Riccardo Bigon è a Milano e non dovrebbe così più pensare ad Etienne Capoue, rimandando eventualmente il discorso ai mesi estivi. Quanto alle cessioni resta probabile quella di Bruno Uvini al Livorno: dialogo in corso, prestito in arrivo. Paolo Cannavaro invece va verso il Sassuolo: manca solo l’ufficialità ormai.

Potrebbe lasciare il Napoli l’attaccante colombiano Duvan Zapata. Come spiegato da Gazzetta.it sul centravanti sudamericano vi sarebbe l’Udinese, alla ricerca di un nuovo giocatore da inserire nel reparto avanzato. Non è da escludere sia il colpo last-minute della società friulana anche se il ds dei bianconeri, Cristiano Giaretta, ha voluto smentire tale voce: “Non c’è alcun interessamento da parte nostra, credo che il Napoli non sia intenzionato a cederlo perché valuta il calciatore importante per il suo progetto. Non c’è stato nessun contatto”. Nel frattempo Ghoulam ha firmato il suo contratto con il club partenopeo. Manca ancora l’ufficialità perché devono arrivare gli ultimi documenti firmati dal Saint Etienne ma l’operazione è praticamente in archivio come testimoniato anche dal patron della società francese, Roland Romeyer, che intervistato dai microfoni de Le Progres ha ammesso: “L’affare col Napoli si è sbloccato alle tre di notte, poi Ghoulam è partito per l’Italia per svolgere le visite mediche. L’offerta azzurra ha soddisfatto due nostre condizioni: l’offerta era soddisfacente e grazie a questa cifra potremo trovare un sostituto all’altezza di Faouzi”. Infine, da sottolineare le dichiarazioni di Giuseppe Bofisé, agente di Josip Radosevic, che intervistato dai microfoni di Calciomercato.com ha ribadito la permanenza a Castelvolturno del proprio assistito: “Il ragazzo ha lavorato tranquillamente, non è mai arrivato un segnale della società in merito a una sua partenza a gennaio. Infatti Bigon non mi ha mai detto nulla, Radosevic è stato confermato subito. Come me lo spiego? E’ il più giovane del gruppo, e sta imparando tantissimo in questa esperienza. È vero, gioca poco, ma è considerato da Benitez e rispetto alla scorsa stagione ha fatto molto di più. Evidentemente la società preferisce farlo lavorare con Benitez, senza sottovalutare il fatto che allenarsi con grandi campioni lo sta aiutando moltissimo a crescere.  C’è molta fiducia in lui, e la sua prima da titolare è andata bene (in Coppa Italia con l’Atalanta, ndr). Di certo Josip sente questa fiducia ed è molto contento“. Una scelta naturalmente condivisa dallo stesso talento dell’est Europa: “Lui è felice di stare a Napoli, sta lavorando benissimo e si sente utile. Non è preoccupato dai nuovi arrivi, perché sa che è più importante il lavoro che fa in settimana. Lui ha appena 19 anni, è molto giovane. Non so quanti ’94 giocano titolari in Serie A, credo pochi o nessuno”.

Corre verso Alberto Malesani il capitano del Napoli, Paolo Cannavaro. Da un’ora circa è in corso un incontro fra il club partenopeo e il Sassuolo per parlare proprio del futuro del centrale azzurro. Gli emiliani hanno messo sul piatto un contratto da sei mesi più opzione per altri due anni a cifre interessanti in caso di salvezza del club. Cannavaro non sarebbe convintissimo ma è attratto dall’idea di poter nuovamente lavorare con Malesani, già conosciuto ai tempi dell’Hellas Verona. Attenzione anche all’ipotesi Besiktas, come ha sottolineato l’agente di Cannavaro, Fedele, ai microfoni di Ultimedicalcionapoli.it: «Ormai per Paolo ci sono fondamentalmente due possibilità: il Sassuolo in Italia o il Besiktas per l’estero». Intanto emerge un interessante retroscena sul rifiuto di Kevin Constant, terzino/centrocampista del Milan, che è stato vicinissimo al Napoli pochi giorni fa. Stando a quanto svela Raffaele Auriemma, giornalista di Tuttosport e grande tifoso partenopeo, a bloccare lo sbarco al San Paolo del rossonero sarebbe stata la moglie del giocatore, che pare non abbia gradito la meta, anche se il motivo resta oscuro.

Sembra vicino all’addio al Napoli il difensore brasiliano Bruno Uvini. Il talento verdeoro, dopo tanti sondaggi, pare infatti molto vicino al Livorno. Come riferito da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, le due società stanno trattando nelle ultime ore sulla base di un prestito secco. Uvini ha chiesto di essere ceduto per trovare spazio e l’Armando Picchi potrebbe essere un’interessante opportunità. Nel frattempo si fa in salita la strada per arrivare ad Etienne Capoue. Nonostante le buone nuove riportate dalla stampa francese, che parlano di rilancio del Napoli, sulle tracce del nazionale francese del Tottenham si è messo anche l’Atletico Madrid di Diego Simeone, che vorrebbe chiudere la finestra di mercato con un nuovo colpo. Non ci resta che attendere ulteriori indiscrezioni a riguardo.

Non si è ancora concluso il calciomercato in entrata del Napoli. Dopo l’arrivo di Jorginho, e quelli delle ultime ore di Ghoulam ed Hernandez, il club partenopeo punta ora alla ciliegina sulla torta, un nuovo centrocampista da inserire sulla linea mediana, come espressamente richiesto ormai da diverse settimane da Rafa Benitez. Tutto fa pensare che il prossimo colpo possa essere Etienne Capoue e ancora una volta l’indiscrezione, forte e attendibile, arriva dalla Francia. I media transalpini stanno di fatto anticipando quasi ogni trattativa riguardante i calciatori della Nazionale o i giocatori militanti nella Ligue 1, e così potrebbe essere anche per il centrocampista del Tottenham. Stando a quanto riportato da L’Equipe, nelle ultime ore ci sarebbe stato un rilancio del Napoli, che avrebbe presentato una nuova proposta pari a 14 milioni di euro, ben due milioni in più rispetto alla vecchia offerta. Se confermati, i 14 milioni di euro si avvicinerebbero moltissimo alla soglia di 15 fissata dagli Spurs da tempo. Un’indiscrezione che viene caldeggiata anche dalle parole dello stesso Capoue, che amareggiato ha esclamato sempre al quotidiano francese: «Se non gioco sarà difficile partecipare ai Mondiali». Alla trattativa sta lavorando Enzo Raiola, cugino del noto Mino, intermediario fra Napoli e Tottenham. Secondo la stampa inglese il club di Londra vorrebbe cedere Capoue per tentare un ultimo disperato assalto a Guarin, ed è per questo che la situazione è in evoluzione. Nel frattempo Armero è ad un passo dal West Ham. Come fa sapere Di Marzio di Sky Sport la trattativa con i londinesi è ormai agli sgoccioli: l’ex Udinese si trasferisce negli Hammers in prestito secco. Il giocatore ha già svolto le visite mediche e si attendono solo gli scambi di documenti e la successiva ufficialità.

Dopo l’acquisto di Henrique, il Napoli si prepara a condurre in porto un altro affare con il Palmeiras. L’arrivo del difensore centrale in Italia chiude inevitabilmente le porte a Bruno Uvini, che non ha mai trovato spazio nella formazione di Rafa Benitez salvo in un’apparizione dalla panchina (il tecnico lo ha schierato come terzino destro). A questo punto il giovane difensore potrebbe trasferirsi proprio al Palmeiras: da tempo Riccardo Bigon sta cercando di piazzarlo in Brasile, lui sarebbe propenso al trasferimento e l’affare si può fare. Resta da definire la modalità dell’operazione, ma ricordiamo che il calciomercato in Brasile, per quanto riguarda gli acquisti, resterà aperto ancora a febbraio e dunque ci sarebbero i tempi tecnici per chiudere l’affare.

Una giornata decisamente da urlo quella vissuta ieri a Napoli. Il club partenopeo si è assicurato in poche ore due nuovi giocatori: Ghoulam, terzino sinistro del Saint Etienne e della nazionale algerina, ed Henrique, difensore centrale brasiliano del Palmeiras. Aurelio De Laurentiis ha accolto quest’ultimo in maniera ufficiale, come da copione, utilizzando il suo proprio personale su Twitter: «Benvenuto Henrique! La tua esperienza e le tue qualità s’integreranno alla perfezione con la nostra grande squadra». Oggi il verdeoro, così come Ghoulam, si aggregheranno ai loro nuovi compagni per il primo allenamento in vista del match del weekend. Mercato in entrata concluso per il Napoli? Può darsi, ma sicuramente qualcosa verrà fatto in uscita, a cominciare da Paolo Cannavaro, ormai un separato in casa a Castelvolturno. Sul capitano azzurro vi sono moltissime squadre, Inter, Lazio e Parma, ma l’ultima offerta concreta è del Sassuolo, dove il difensore ritroverebbe Alberto Malesani, già suo allenatore ai tempi dell’Hellas Verona. E anche lo stesso club veneto starebbe pensando all’esperto centrale di difesa: probabile un’asta last minute? Attenzione anche a Pablo Armero, accostato prima al Milan e poi al West Ham. Gli inglesi hanno presentato un’offerta concreta per il prestito secco: oggi la risposta definitiva.

La giornata di calciomercato di ieri è stata quella di Henrique Adriano Buss, difensore classe 1986 ufficializzato in serata, ma anche quella di Faouzi Ghoulam. Il terzino sinistro algerino, 23 anni settimana prossima, sarà ufficializzato oggi: arriverà a titolo definitivo dal Saint-Etienne per 5,5 milioni di euro. Dopo le visite mediche di rito e le firme il Napoli potrà annunciare il suo colpo di calciomercato per la fascia sinistra, che potrebbe allontanare Pablo Armero. Il colombiano potrebbe essere l’ultimo a muoversi nel calciomercato partenopeo: non sono previsti altri acquisti a meno di colpi a sorpresa.

Uno poteva essere Jorit Hendrix, difensore mancino del PSV Eindhoven, giovanissimo (nato nel febbraio 1995) ma già quotato in patria: il suo agente per l’Italia, Giovanni Consiglio, ha spiegato come il Napoli l’abbia seguito salvo poi preferire rinforzi minimamente più esperto come Henrique e Ghoulam. Nelle ultime ore di calciomercato si è parlato di altro giovane difensore ovvero Kalidou Koulibaly, franco-senegalese del Genk nato nel 1991, e sotto contratto fino al 2017. Secondo le indiscrezioni di calciomercato della stampa belga è sotto la lente d’ingrandimento del Napoli, ma sembra più un obiettivo per l’estate che per l’immediato anche perché ormai mancano poche ore alla fine del calciomercato. Quanto ad Armero: per lui si parla del West Ham, che ha già pescato in Italia prelevando Borriello e Nocerino (guarda caso due nativi di Napoli), la cessione si può chiudere. Così come quella di Paolo Cannavaro, che dopo l’acquisto di Henrique è ufficialmente di troppo: per l’ex capitano la pista più calda è quella che porta al Sassuolo. I neroverdi hanno parlato con gli agenti di Cannavaro e l’impressione è che entro oggi si troverà un accordo, per la cessione probabilmente in prestito con diritto di riscatto (il giocatore è sotto contratto fino al 2015). Sfumata invece la possibilità-Fiorentina: i viola hanno scelto l’ex laziale Diakite. Fronte Capoue: il francese è stato uno dei nomi forti del calciomercato del Napoli, ora la trattativa con il Tottenham sembra in fin di vita. De Laurentiis e Bigon potrebbero ancora riaccenderla con un blitz, ma i presupposti non sono buoni perché gli Spurs non si spostano dalla richiesta di almeno 14 milioni di euro. Il presidente azzurro però ama le sorprese: che ne abbia una in serbo?

Faouzi (d, Saint Etienne) – titolo definitivo

Frello (c, Verona) – titolo definitivo

(d, Palmeiras) – titolo definitivo

Anthony (d, Lione) – titolo definitivo

 

Emanuele (d, Pavia) – prestito

Camillo (c, Avellino) – prestito

Giuseppe (d, Esperia Viareggio) – prestito

Giuseppe (c, Paganese) – prestito

Antonio (p, Fiorentina) – prestito

Eduardo (a, Valencia) – prestito