Il trasferimento di Maxime Gonalons al Napoli si farà quasi sicuramente ma il procuratore Frederic Guerra tramite il suo account twitter cerca di arginare le voci che lo volevano in viaggio per chiudere la trattativa: “Alcuni media riportano notizie inesatte, io non ho nessun viaggio in programma verso Napoli”. Sono in fase di definizione ancora alcuni dettagli del contratto ed è ancora presto per dare l’ufficialità della notizia, ma tutto fa pensare che la chiusura della trattativa sia a portata di mano.



L’affare Antonelli sta diventando un tormentone tra accelerate e frenate brusche. Dopo lo stop di Benitez i dirigenti del Napoli stanno lavorando per cercare un’alternativa valida. Torna il nome di Criscito, terzino della nazionale in forza allo Zenit San Pietroburgo.  La valutazione dei russi non è bassa, parliamo di 16 milioni di euro ma garantirebbe un impatto zero con il campionato italiano rendendolo subito inseribile negli schemi di Benitez. Siamo ancora alle fasi inziali di questa trattativa ma di sicuro il Napoli sta studiando la situazione pronto a sferrare il colpo. Si aggiunge il nome di Criscito nella lista dei rinforzi in difesa valutati dai partenopei che hanno come priorità aumentare l’affidabilità della retroguardia.



Resta ancora da definire il futuro del portiere spagnolo Pepe Reina, ma secondo le ultime indiscrezioni l’estremo difensore iberico potrebbe restare al Napoli anche dopo la fine del prestito che lo lega alla società partenopea per questa stagione. L’edizione on line del Mundo Deportivo, noto quotidiano sportivo di Barcellona, pur ribadendo che il portiere attende una chiamata dalla città catalana, dal momento che proprio Reina è uno dei candidati per sostituire Victor Valdes a partire dalla prossima stagione, sottolinea come con il Liverpool ci sia un accordo per liberarsi con un’offerta da 5 milioni di sterline, cifra che potrebbe stuzzicare anche l’interesse della società del presidente Aurelio De Laurentiis, che non ha ancora deciso se puntare tutto sul brasiliano Rafael per il futuro. Un ruolo importante in questa vicenda sarà giocato da Manuel Garcia Quillon, agente del portiere ma anche dell’allenatore napoletano Rafa Benitez: il procuratore infatti sta già lavorando con l’obiettivo di trovare una soluzione prima della fine della stagione (l’obiettivo è chiudere già a marzo). Il Napoli coprirebbe senza problemi questa cifra, ma ci sono almeno quattro club pronti a migliorare l’offerta: si parla dell’Arsenal per un possibile ritorno in Premier League, appunto del Barcellona, ma anche di Inter (se dovesse partirre Samir Handanovic) ed Atletico Madrid. La situazione dunque resta ancora tutta da chiarire.



Tornano le voci di mercato sul futuro di Gokhan Inler. Il centrocampista del Napoli e della nazionale svizzera sarebbe finito nel mirino del Manchester United. In realtà non è la prima volta che la big inglese viene accostata al nome del nazionale svizzero, ma stando a quanto riportato da Infoticker.ch nelle ultime ore, pare che i Red Devils siano pronti ad un assalto con i fiocchi. Con l’arrivo di Maxime Gonalons, l’ex centrocampista dell’Udinese potrebbe rappresentare un surplus e finire in panchina ogni weekend, e il club di Manchester vorrebbe offrire una sorta di scappatoia al diretto interessato. Difficile comunque che l’operazione si concretizzi a meno che il Napoli non riesca ad assicurarsi un altro rinforzo per il reparto di mezzo oltre a Gonalons. A riguardo sono tornate a circolare le voci che vogliono De Laurentiis sulle tracce di Javier Mascherano, stella del Barcellona e della nazionale argentina. L’operazione sembra però maggiormente fattibile in ottica estiva visto che il Jefecito, come ha già ribadito più volte all’amico Benitez, non se la sente di lasciare il Camp Nou già a gennaio.

Il Napoli segue Martin Caceres. Va letta in tale ottica la visita di Daniel Fonseca, procuratore del tuttofare della Juventus, ieri a Castelvolturno. L’ex attaccante ha smentito qualsiasi rumors: «Caceres resta volentieri alla Juventus, ho visto anche Paratici e lui resterà lì. Certamente tante squadre lo vogliono, ma la voglia delle parti è quella di proseguire il rapporto. Il calciatore è seguito in Italia ma anche all’estero, ma Martin è felice alla Juventus», ma il Napoli starebbe in realtà pensando al nazionale celeste solo in ottica estiva. L’idea dell’ex Siviglia e Barcellona è quella di rimanere a Torino e di giocarsi le sue chance almeno fino alla prossima estate, poi nei mesi di luglio e agosto si vedrà. Il difensore sudamericano ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ma Antonio Conte lo utilizza con il contagocce. Il Napoli cerca un difensore centrale che sappia fare all’occorrenza anche il terzino destro (e magari l’esterno) e Caceres rappresenterebbe quindi la soluzione ideale. Fra i giocatori nel mirino per rinforzare la retroguardia anche Nicolas N’Koulou, nazionale camerunese del Marsiglia che però nelle ultime ore pare essersi sensibilmente allontanato da Castelvolturno. In Francia si parla infatti di un prolungamento del contratto dello stesso fino al 2016, che se confermato farebbe definitivamente decadere l’ipotesi di vedere lo stesso centrale africano al San Paolo. Anche per queste ragioni il Napoli non perde di vista Mimmo Criscito, difensore dello Zenit di San Pietroburgo. Il 27enne italiano vuole tornare in Serie A, magari proprio nella sua Napoli. I russi chiedono una cifra che si aggira sui 15 milioni di euro e pare che Aurelio De Laurentiis sia disposto ad elargire quanto richiesto pur di accogliere fra le proprie fila l’ottima centrale della nazionale italiana.

E’ in arrivo N’Koulou in casa Napoli, come svela il noto giornalista che segue gli azzurri, Alvino, in esclusiva ai nostri microfoni. L’ex giocatore Moreno Ferrario, ci spiega invece perché Antonelli non convince Benitez.

E’ tutto fatto per Maxime Gonalons al Napoli. A meno di clamorosi colpi di scena il 24enne nazionale francese del Lione, sbarcherà a breve a Castelvolturno per iniziare una nuova avventura al San Paolo. Raggiunta l’intesa totale sia con il giocatore quanto con la società transalpina. Ai francesi andranno 13 milioni di euro mentre al centrocampista, dopo serrate trattative con l’agente Frederic Guerra, un quadriennale da 1,5 milioni di euro netti annui a salire. Gonalons voleva un importante incentivo per lasciare la sua Lione ed è per questo che a Napoli hanno deciso di accontentare i desideri dello stesso. Se tutto andrà come previsto a breve il giocatore verrà annunciato ufficialmente. Il patron Aurelio De Laurentiis potrebbe usufruire del solito Twitter o eventualmente sfruttare la sfida contro la Sampdoria di lunedì per il grande comunicato in pompa magna. La cosa certa è che Gonalons vestirà a breve l’azzurro e sarà il quinto colpo più caro dell’era De Laurentiis.

Numeri importanti che fanno capire quanto era alta la volontà del Napoli di assicurarsi l’ottimo centrocampista di quantità e di qualità ormai ex Lione. Mister Rafa Benitez lo ha indicato fin dal primo giorno in cui è sbarcato a Castelvolturno e dopo mesi di lunghi tira e molla alla fine il Lione ha accettato. Naturalmente la società francese continuerà a smentire fino all’ufficialità ma l’operazione è ormai in bacheca e il Napoli aggiunge un nuovo tassello allo scacchiere che probabilmente diminuirà il divario della squadra campana da Juventus e Roma. Sistemato il centrocampo in casa Napoli proveranno ora ad innestare il cuore della difesa e la fascia sinistra. Antonelli è stato congelato quindi bisognerà capire chi potrebbe essere il suo “sostituto”. Per la retroguardia, invece, continua ad esservi Daniel Agger in cima alla lista dei desideri, ma non mancano le alternative come Skrtel del Liverpool, Vermaelen dell’Arsenal, N’Koulou del Marsiglia per arrivare fino a Mimmo Criscito dello Zenit di San Pietroburgo, quest’ultimo, voglioso di ritornare in Serie A e di rimettersi in gioco ad alti livelli.