Il Napoli ha provato l’assalto finale a Nainggolan ma è fallito ad un passo dalla meta. Ora tutte le energie sono concentrate su Gonalons e anche dalla Francia arrivano voci di conferma sulla trattativa. Secondo le indiscrezioni di RMC Sport il Napoli è in attesa di ricevere una chiamata del presidente del Lione per avere l’ok finale e chiudere la trattativa. Il giocatore si è esposto pubblicamente confermando che gli piacerebbe approdare in Italia al Napoli che considere un grande club molto ambizioso.Il presidente dei partenopei però ha dato un ultimatum alla trattativa, se domani non riceverà una risposta dal club francese l’affare potrebbe saltare. Il tira e molla tra Lione e Napoli sta durando da troppe settimane e De Laurentis sembra essere stufo di attendere e perdere energie e giorni preziosi di mercato per poi rischiare di non riuscire a chiudere la trattativa. Che sia solo una mossa per mettere alle strette il presidente del club francese? Non resta che attendere gli sviluppi
In casa Napoli c’è intenzione di portare avanti un mercato con tutti i crismi del caso. Nonostante la difficoltà di una finestra povera di occasioni di mercato, la società azzurra può infatti vantare un tesoretto da spendere con intelligenza per rinforzare la rosa. Al momento il reparto che viene più attenzionato è quello del centrocampo, viste le trattative vicine ad una conclusione positiva come quelle legate a Gonalons e Nainggolan. Nel pomeriggio, come svelato da Sky Sport, Rafa Benitez ed Aurelio De Laurentiis, rispettivamente tecnico e presidente della compagine partenopea, si sono incontrati al termine della gara vinta contro la Samp in quel del San Paolo per decidere le prossime mosse da compiere. Si attendono segnali positivi dal presidente del Lione per il futuro di Gonalons e da Cagliari per il futuro di Nainggolan. Al momento nessuna preclusione per i due calciatori: si vaglieranno bene le due opportunità nelle prossime ore.
Rinforzare un organico già importante come quello del Napoli, non deve essere facile in un mercato di gennaio ancora apparentemente bloccato. Rafa Benitez, tecnico della squadra partenopea, lo sa bene e non si nasconde, svelando pubblicamente le strategie azzurre in un’intervista rilasciata a Radio Kiss Kiss Napoli: “Non vedo nessuno più forte di Albiol in Premier League – ha esordito Benitez -, o comunque non sono disponibili sul mercato. Anche Fernandez e Britos hanno fatto molto bene, bisogna rispettarli. Si parla di Mascherano, Song, Javi Garcia ma sono giocatori che non abbiamo trattato. Sono giocatori che non possono venire al Napoli. Abbiamo visionato tanti calciatori sia a centrocampo che in difesa, è difficile che calciatori che adesso sono impegnati in Champions lascino la propria squadra per venire a gennaio”. Benitez ha poi messo a nudo l’idea di mercato pianificata con la dirigenza partenopea, pur mantenendo celato il ruolo che andrà rinforzato nelle prossime settimane: “Il nostro mercato è incentrato sulla qualità, ma deve essere anche un elemento funzionale a quello che è il nostro gioco. La qualità fine a se stessa non ci aiuterebbe. Lavoriamo per trovare giocatori giusti, non voglio dire il ruolo su cui ci stiamo muovendo sul mercato”.
E’ letteralmente scatenato Aurelio De Laurentiis. Ad un passo dalla chiusura della trattativa per Maxime Gonalons, e dopo aver fatto irruzione con una super offerta per avere Nainggolan, intende assicurarsi anche un altro centrocampista. Nel mirino del club partenopeo vi sarebbe infatti Marco Parolo, nazionale italiano in forza al Parma, reduce da una metà stagione decisamente di livello. Stando a quanto riportato nelle ultime ore pare infatti che a Napoli si vogliano tutelare dopo l’infortunio a Valon Behrami, che potrebbe essere più lungo di quanto previsto. Ecco perché il direttore sportivo Riccardo Bigon avrebbe effettuato questi sondaggi approfonditi nelle ultime ore. Ricordiamo che su Marco Parolo vi è il Milan ma anche e soprattutto la Roma, società che da giorni sta trattando l’acquisto del gialloblu con il Parma. Sul piatto una proposta pari a circa 3 milioni di euro più il giovane Caprari in cambio della comproprietà di quello che in Emilia è già stato ribattezzato il “Gerrard italiano”.
Gokhan Inler continua ad essere il protagonista delle cronache di mercato di casa Napoli. Dopo il noto interesse del Manchester United, che segue quello altrettanto “pubblico” dell’Arsenal, ecco spuntare una nuova big del Vecchio Continente per il centrocampista della nazionale svizzera. Stando a quanto circola in Germania pare che sulle tracce del rossocrociato vi sia anche il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp, che ha potuto ammirare da vicino le prestazioni dell’ex Udinese nel doppio confronto dei Girono di Champions League. L’operazione in uscita sembra tutt’altro che utopica soprattutto se i vice-campioni d’Europa presentassero un’offerta interessante. Il Napoli potrebbe infatti accogliere a breve Maxime Gonalons del Lione, ed oltre al centrocampista della nazionale francese piacciono moltissimo anche Nainggolan e Parolo del Parma. Un doppio se non triplo sbarco a Castelvolturno potrebbe indurre i partenopei a cedere il calciatore della nazionale svizzera. L’ex Udinese non è l’unico giocatore del Napoli che ha estimatori oltre i confini. Stando a quanto rivelato da Il Mattino, anche Armero e Cannavaro avrebbero ricevuto delle offerte dall’estero nelle ultime ore. Sulle tracce del terzino/esterno sinistro c’è ad esempio il Benfica, squadra che da tempo sta osservando il nazionale colombiano. Per il capitano partenopeo, invece, vi sono in corsa anche il Betis Siviglia e il Valencia, entrambe spagnole. In Italia il centrale di difesa continua a fare gola a Inter e Lazio.
Esce allo scoperto il direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon, e seppur a “denti stretti”, cercando di sviare le domande dei cronisti, ha confermato l’interesse per il centrocampista del Cagliari, Radja Nainggolan, al centro in queste ultime ore di intense voci di mercato: «Su Nainggolan non c’è nulla di particolare se non l’interesse per un calciatore importante. Numericamente e con un pizzico di sfortuna dietro serve un innesto per far riposare i tre svizzeri. Ci sono tante partite da giocare. Fare un’asta per Nainggolan? Le spese le fa chi poi lo acquista, fa parte della nostra professione, è normale che se ci sono state squadre a seguirlo il prezzo salga. Lui ha giocato in un centrocampo a tre ma anche al posto di Conti. Potrebbe avere le caratteristiche giuste per noi, giochiamo con due mediani e potrebbe adattarsi. Ha le qualità per coprire diversi ruoli in campo». Bigon ha accennato anche a Maxime Gonalons, centrocampista del Lione e della nazionale francese molto vicino ai partenopei: «Gonalons? Non è opportuno in questa sede fare delle valutazioni e dei nomi, ma è corretto far sapere ai tifosi che la società si muove come fatto in questi anni perché vogliamo dare a questa realtà una forza e una considerazione sempre migliore. Un difensore? Cercheremo di prendere ciò che è giusto per noi, non prendere tanto per prendere. Cerchiamo obiettivi appropriati per ciò che ci serve, ma vale per tutti».
Il Napoli è tra le squadre più attive sul mercato per puntellare difesa e centrocampo. Secondo dei rumors che arrivano dall’Inghilterra direttamente dal Sunday Times il procuratore di Mata, suo padre, starebbe iniziando a muoversi per trovare una nuova sistemazione a suo figlio. Il primo passo sarebbe stato un sondanggio con quattro squadre Barcellona, Napoli, Real Madrid e l’Inter. Secondo queste indiscrezioni solo i partenopei si sarebbero detti disponibili al prestito. Il giocatore è rimasto in panchina nella FA Cup, altro segnale di rottura tra lui e Mourinho. Mata ha bisogno di giocare con continuità per non rischiare di perdere il posto al Mondiale 2014 e se fossero vere queste indiscrezione quella di Napoli sarebbe una soluzione interessante per il giocatore spagnolo.
Potrebbe essere Paletta o magari Astori il rinforzo per la difesa ricercato dal Napoli. Ne è convinto l’agente Fifa, Greco, con cui abbiamo colloquiato in esclusiva del mercato di riparazione dei partenopei. Clicca qui per leggere la nostra esclusiva
Clamoroso colpo di scena nella trattativa Radja Nainggolan: nelle scorse ore il Napoli ha presentato un’offerta al Cagliari che di fatto ha spiazzato la concorrenza. Stando a quanto riportato stamane da La Gazzetta dello Sport Aurelio De Laurentiis ha chiamato il numero uno dei rossoblu Cellino, mettendo sul piatto una proposta da 9 milioni di euro per la comproprietà del nazionale belga, 6 da versare subito ed altri tre per la prossima stagione. Una proposta ufficiale che ha già trovato il consenso della stessa società sarda visto che va a scavalcare con un sol balzo quelle di Milan e Roma. I rossoneri avevano proposto 7 milioni di euro per la comproprietà ma si trovano attualmente incagliati fra le uscite bloccate e il pareggio di bilancio, mentre i giallorossi hanno offerto un prestito con diritto di riscatto sulla metà a 9 milioni di euro. Sullo sfondo rimane la Juventus che avrebbe voluto chiudere la pratica, dopo il lungo corteggiamento, se avesse superato il Girone di Champions League.
La palla passa ora nelle mani dello stesso Nainggolan che dovrà decidere il da farsi nelle prossime ore. Oggi si dovrebbe tenere un incontro fra il direttore sportivo Riccardo Bigon e l’entourage del calciatore del Cagliari compreso lo stesso nazionale belga. Il Napoli vuole stringere, approfittando del momento di distrazione delle altre big interessate al tuttofare di centrocampo. Lo stesso Nainggolan dovrà azzardare ad una scelta: il Napoli e la Roma che sognano in grande e che stanno vivendo una stagione dignitosa, o il Milan malato ma con la possibilità di giocare la Champions League e di divenire uno dei perni della squadra futura? Solo fra poche ora sapremo la risposta e nel frattempo non sono da escludere nuovi clamorosi rilanci dell’ultima ora: il calciomercato di riparazione è appena cominciato ma sta già regalando delle perle.