Il Napoli si guarda attorno alla ricerca della migliore alternativa. Così come era successo in estate, il piano A per il centrocampo avvero Maxime Gonalons, è sfumato a causa del presidente del Lione, che ha deciso di rifiutare l’offerta partenopea (17 milioni). Secondo le ultime notizie di calciomercato la società azzurra non ha perso tempo e sta studiando il panorama mondiale per trovare un centrocampista adatto a Benitez. Un candidato di ritorno, o forse mai del tutto accantonato, è Fernando del Porto. Il brasiliano con passaporto portoghese è ancora in scadenza di contratto con il Porto: il problema per ingaggiarlo è trovare un accordo sullo stipendio. Il Napoli spera di non superare i 2 milioni di euro a stagione, ma attualmente Fernando chiede di più. In ogni caso il Polvo (“Polipo”, suo soprannome) è uno degli obiettivi del Napoli per il centrocampo, soprattutto per il rapporto qualità-età (26 anni)-prezzo (basso, perchè in scadenza) che lo rende molto appetibile. Più di Marco Parolo ad esempio, maggiore di due anni e meno esperto a livello internazionale. La prossima settimana l’agente di Fernando tornerà dal Brasile, come riporta il sito tuttonapoli.net, e se ne saprà di più anche in chiave partenopea.
Svolta improvvisa e clamorosa nella trattativa tra Napoli e Lione per il passaggio in azzurro del centrocampista Maxime Gonalons. Il mediano transalpino, seguito con insistenza dalla società azzurra, è stato bloccato dal presidente Jean-Michel-Aulas che pochi minuti fa ha dato pubblicamente una risposta al presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis: “Per Maxime – ha spiegato Aulas a Radio Montecarlo – la risposta è no. Resterà a Lione fino al termine della stagione. Al 100% lui resterà, l’ho appena comunicato a De Laurentiis che è una persona che rispetto. La proposta del club partenopeo era di 15 milioni più due di bonus”. Un boccone amarissimo da digerire per il Napoli, che pareva avere il calciatore in pugno dopo una lunghissima trattativa. Bisognerà rivolgersi altrove ed alla svelta onde evitare di restare con le mani in mano per questa complicata sessione di mercato. Benitez potrebbe essere già al lavoro, insieme a Bigon, per vagliare le nuove opzioni da ricercare sul mercato.
Non solo N’Koulou e Gonalons occupano il mercato del Napoli. Sono tante infatti le operazioni, anche in uscita, che il ds del club partenopeo Riccardo Bigon sta portando avanti. Non ci dovrebbero essere problemi in merito alla prosecuzione del rapporto con il Napoli per il laterale sinistro ex Udinese, Pablo Armero. Il suo agente Claudio Vagheggi, intervistato da Radio Crc, lo ha spiegato chiaramente: “Armero resterà in azzurro perché la società non mi ha detto di trovare una soluzione diversa. Chiaramente il mercato è imprevedibile, ma al momento non mi è stato comunicato nulla”. Situazione diametralmente opposta invece per Paolo Cannavaro, attuale capitano della squadra azzurra che in questa stagione è stato chiamato a fare la riserva di Britos ed Albiol. Enrico Fedele, procuratore del calciatore napoletano, ha spiegato come quasi certamente Cannavaro lascerà il Napoli in questa sessione di mercato: “Paolo via? Ormai i fatti vanno in questa direzione. Ho letto anche le dichiarazioni di Benitez nel post-gara su Fernandez e Britos. Credo che l’avventura di Cannavaro al Napoli sia ormai definitivamente chiusa”.
Sfumato il colpo Antonelli su precisa indicazione di Rafa Benitez, il Napoli si rivolge altrove per rinforzare la corsia sinistra di difesa. Ritorna così in auge la pista che porta a Domenico Criscito, laterale dello Zenit San Pietroburgo, seguito a più riprese dalla compagine partenopea. Al momento in Italia per la pausa del campionato russo, Criscito, intervistato da Radio Crc, ha svelato di non aver alcuna preclusione verso un passaggio all’ombra del Vesuvio: “Mi trovo a Genova, perché il campionato russo è fermo. Quando riprenderà non so se giocherò ancora in Russia; leggo tante cose sui giornali, ma adesso penso a fare bene nello Zenit. In futuro, se dovessero arrivare proposte, si deciderà. Napoli è una grande realtà del calcio italiano e, se ci dovessero essere richieste, le valuteremo”. Criscito è poi sceso nel dettaglio della realtà partenopea, incalzato dalle domande dei giornalisti: “Non mi dispiacerebbe giocare in un club importante come quello partenopeo: del resto, Napoli è la mia citta’ e ci sono affezionato. Da qui al 31 gennaio potrebbero esserci offerte dall’Italia, il Napoli lo seguo sempre, perché è uno dei club che ha fatto meglio in Europa. Uscire dalla Champions con 12 punti è stato un peccato. Per quanto concerne il campionato – ha concluso Criscito – , la Juve è un gradino più in alto e, subito dopo, c’è il Napoli”. Che la trattativa possa prendere piede già nelle prossime ore?
Si chiama Vermaelen il principale obiettivo di questa fase di mercato di casa Napoli. Dopo aver praticamente ultimato il colpo Maxime Gonalons, il club partenopeo cercherà ora di rinforzare la difesa, forse il reparto maggiormente deficitario dell’intera rosa azzurra. In cima alla lista dei desideri sembra esservi Vermaelen, il nazionale belga di 29 anni in forza all’Arsenal ma scarsamente utilizzato da Arsene Wenger. Il calciatore dei Gunners teme di perdere il treno per i Mondiali della prossima estate e di conseguenza ceca una squadra con la quale giocare con continuità. Napoli lo stuzzica anche perché al San Paolo ritroverebbe il suo connazionale Dries Mertens, che tra l’altro starebbe facendo di tutto per convincere proprio il difensore a trasferirsi in Serie A. Vermaelen sembrerebbe anche l’unico difensore fra i tanti accostati al Napoli, abbordabile. Agger è infatti tornato titolarissimo nel Liverpool dopo un periodo di appannamento mentre Vidic non sembra destinato a lasciare Manchester già a gennaio e soprattutto ha un ingaggio fin troppo elevato. Il Napoli sarebbe anche sulle tracce di Juan Bernat, terzino sinistro classe 1993 in forza al Valencia. A darne notizia è la stampa francese che dopo l’Inter associa quindi all’interessante gioiello iberico un’altra big della Serie A. Bernat potrebbe lasciare Valencia già a gennaio, in virtù anche del contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, ma i Pipistrelli non intendono fare sconti e chiedono i 20 milioni di euro scritti nella clausola rescissoria. Infine, attenzione ai nuovi probabili arrivi a centrocampo. Dopo Maxime Gonalons Aurelio De Laurentiis potrebbe decidere di assicurarsi un nuovo centrocampista, e tutte le strade portano a Parolo del Parma, ex obiettivo del Parma, nel mirino anche del Milan. Una notizia che è stata però seccamente smentita dal ds del Parma, Leonardi, che parlando a Radio Crc ha esclamato: “Parolo al Napoli? Non mi risulta. Ci sono state tante parole, sento tante voci, ma questo vociare è figlio del calciomercato. Poi, dopo la convocazione in Nazionale è chiaro che scattano tante voci. Non abbiamo ricevuto finora offerte consone al valore di Marco e tutto il resto è solo un chiacchiericcio”.
Potrebbe essere nuovamente europeo il futuro di Eduardo Vargas. L’attaccante del Napoli, il cui destino appare ancora molto incerto dopo il prestito scaduto con i brasiliani del Gremio, ha una nuova pretendente nel Vecchio Continente e precisamente il Valencia. Ad ammetterlo è stato il neo-allenatore dei Pipistrelli spagnoli, Juan Antonio Pizzi, che intervistato dal quotidiano di casa Deporte Valenciano, ha esternato: «Vedremo in che condizioni si trova Vargas affinchè possa essere valutato come possibile rinforzo. Il ragazzo dovrà far bene quest’anno in vista del Mondiale. Non l’ho detto prima ma devo ammetterlo: abbiamo bisogno di più alternative in attacco». La squadra spagnola, che versa in condizioni economiche non proprio idilliache, starebbe pensando ad un rinforzo per il reparto avanzato. A confermare la notizia, oltre alle importanti dichiarazioni di Pizzi, anche l’agente dello stesso Vargas, Ogarde, che intervistato da Marca.com ha spiegato: «Stiamo trattando con un club in Europa e uno in Brasile. Entro venerdì potremmo saperne qualcosa in più. E’ difficile rifiutare il campionato spagnolo, uno dei tre migliori al mondo. E il calcio spagnolo si adatta benissimo alle caratteristiche di Edu». Il Napoli potrebbe favorire il trasferimento del nazionale cileno a Valencia magari in cambio di qualche stella della società iberica. Su tutti, potrebbero interessare Banega, centrocampista di grandi qualità accostato nelle scorse ore anche al Milan, e attenzione anche al terzino/esterno sinistro Cissokho, attualmente in prestito a Liverpool.
Lo scambio Ranocchia-Ghirardi è possibile: lo afferma l’agente Fifa, Ghirardi, intervistato in esclusiva dai nostri microfoni.
Il Napoli è ad un passo dal mettere a segno il suo primo importante colpo del mercato di riparazione del 2014. Se tutto andrà per il verso giusto, oggi potrà finalmente annunciare l’arrivo dal Lione del 24enne della nazionale francese Maxime Gonalons. La trattativa va avanti ormai a singhiozzo da diversi giorni, e si sperava in un annuncio ufficiale già in occasione della sfida di ieri mezzogiorno contro la Sampdoria, ma Aulas, il numero uno dei transalpini, si è preso tempo, ed ha deciso di far attendere il collega Aurelio De Laurentiis almeno fino a questa mattina per dare la risposta definitiva. Circolano comunque sensazioni positive anche perché il Napoli ha presentato un’offerta che difficilmente si può rifiutare, pari a 12 milioni di euro, mentre al giocatore (che ha già detto il suo sì), andranno due milioni di euro più bonus legati a presenze, obiettivi, gol e traguardi, per un contratto quadriennale.
«Gonalons? Non commento», ha risposto ieri Rafa Benitez ai cronisti che lo incalzavano proprio sullo sbarco al San Paolo del centrocampista del Lione, chiaro indizio che l’operazione sia decisamente calda. Del resto il Napoli, dopo un disperato tentativo per Nainggolan finito male (il giocatore è ormai virtualmente della Roma), ha deciso di affondare il colpo per quel centrocampista che segue ormai dalla scorsa estate, e che il tecnico spagnolo aveva indicato fin dal suo sbarco ufficiale a Castelvolturno durante il mese di luglio. Non mancano comunque le alternative come ad esempio Marco Parolo del Parma, calciatore che era seguito dalla Roma e che ora è tornato “libero”. Gli emiliani non vorrebbero cederlo in prestito e puntano a monetizzare con una partenza a titolo definitivo o in comproprietà. Attenzione a riguardo anche al Milan, altra squadra in cerca di un giocatore da inserire nel reparto di mezzo.