Il mercato del Napoli stenta ancora a decollare. Dopo tanti proclami e promesse tardano ad arrivare i rinforzi richiesti da Benitez al suo presidente De Laurentis. La stasi è sia in entrata che in uscita, questo lo sa bene il presidente del Santos che durante la presentazione ufficiale del tenico Odilio Rodrigues, sembra non tolleri più la mancaza di idee chiare da parte del Napoli sul futuro di Uvini e Vargas. Arrivati come giovani promesse dopo un impatto poco incisivo con il campionato di Serie A, l’obiettivo del club è quello di continuare a mandarli in prestito all’estero per fare esperienza e non perdere valore. Il presindente del San Paolo vorrebbe scommettere su questi due giocatori convinto delle loro qualità ma da l’ultimantum al Napoli per prendere una scelta definitiva. Come ermerge dalle sue dichiarazioni per i partenopei il tempo stringe: “La trattativa resta in piedi, ma si sta perdendo troppo tempo. Ho parlato con André Zanotta e gli ho detto di dare un ultimatum ai partenopei, se non ci dovesse essere una decisione a breve rinunceremo all’affare. E’ una situazione che stanca i tifosi, la stampa ed anche noi. Il Napoli vuole prolungare il contratto del giocatore, ma noi aspettiamo una risposta a breve scadenza. Uvini? Sarebbe nostro in prestito solo nel caso in cui arrivasse anche Vargas, la nostra intenzione è di avere i due giocatori insieme”.



Non è un buon periodo per il centrocampo del Napoli: la società del presidente Aurelio De Laurentiis non è riuscita a definire l’acquisto di Maxime Gonalons, che sembrava già fatto, e ora arrivano brutte notizie anche dai centrocampisti già nella rosa, e in particolare da Valon Behrami. Infatti, per il giocatore svizzero si prospetta uno stop piuttosto lungo dal momento che non sono per nulla positive le notizie che arrivano dalla Svizzera sulle condizioni di salute del centrocampista dei partenopei. Nonostante nel corso della giornata di ieri ci fosse stato un certo ottimismo il canale RSI (della Svizzera di lingua italiana) ha annunciato che il giocatore si è procurato la frattura ad un dito del piede sinistro e sarà costretto a sottoporsi a un’operazione in Germania che lo terrà lontano dai campi per ben due mesi: questo significa che Behrami dovrebbe tornare a disposizione dell’allenatore Rafa Benitez solamente a marzo inoltrato. Ad occuparsi della fase di recupero, riporta le medesima fonte elvetica, sarà il dottor Roberto Marigliano, fisioterapista di fiducia di Behrami in Canton Ticino. A questo punto potrebbe essere davvero necessario per gli azzurri andare sul mercato per cercare con decisione un centrocampista.



Recentemente aveva dichiarato che gli sarebbe piaciuto giocare con la maglia del Napoli; naturalmente le indiscrezioni e le voci sono partite subito, e nemmeno la smentita di Luciano Spalletti ha contribuito a spegnerle. A farlo, ci ha provato anche l’agente del calciatore, Andrea D’Amico, che alla trasmissione Radio Goal su Kiss Kiss Napoli ha fatto il punto della situazione sul suo assistito. “Non c’è assolutamente nulla con i partenopei; nonostante abbia grande stima della società e del presidente De Laurentiis, e consideri il Napoli come una delle squadre che contano sul mercato, bisogna sempre essere cauti. Certamente gli azzurri conoscono le qualità di Criscito, ma lo Zenit San Pietroburgo è una squadra con tanti soldi e per questo motivo non ha bisogno di vendere”. Tuttavia, lo stesso D’Amico non ha mancato di ricordare come le porte del calciomercato siano sempre aperte; chissà che allora non ci sia un tentativo del Napoli fino al prossimo 31 gennaio.



Un inizio di stagione colmo di panchine e con pochi minuti all’attivo, stava togliendo il sorriso al belga Dries Mertens, fantasista del Napoli arrivato in estate dal PSV. Passata però la fase critica della stagione, non ci sono più dubbi però per il calciatore che la scelta di indossare la maglia del Napoli sia stata quella azzeccata. Tante presenze guarnite da grandi prestazioni e diversi gol che hanno fatto entrare nel cuore dei tifosi partenopei il numero 14 azzurro. Di andare via, adesso, Mertens non ne ha proprio intenzione, come svelato a Radio Crc da Soren Lerby, agente del calciatore: “All’inizio Mertens si aspettava di giocare un po’ di più, ma era consapevole che il cambiamento tra il campionato olandese e quello italiano necessitava di un periodo di adattamento. Però, l’inserimento a Napoli è avvenuto velocemente  e la doppietta segnata contro la Sampdoria gli dà ancora più forza ed è al picco della felicità. Andare via da Napoli? Dries sta benissimo a Napoli, adora questa città e anche la sua famiglia si trova benissimo, Napoli non è un trampolino di lancio, sta bene in azzurro e non si muove”.  

Sono ore difficili per il mercato del Napoli. Dopo il gran rifiuto del Lione per il trasferimento in azzurro del centrocampista Maxime Gonalons, il direttore sportivo Riccardo Bigon, è nuovamente sul mercato alla ricerca di calciatori che possano perfettamente integrarsi con le idee del tecnico Rafa Benitez. L’ultima idea per la linea mediana porterebbe direttamente a Londra, sponda Tottenham. Il calciatore nel mirino del Napoli sembrerebbe essere Etienne Capoue, centrocampista trasferitosi in estate dal Tolosa ma che in questo inizio di avventura londinese non vanta tantissimi successi. Un bottino scarso di soltanto 8 gare in Premier League quello di Capoue, che starebbe spingendo il club allenato da Tim Sherwood ad ascoltare le possibili offerte arrivate per il calciatore. Il Napoli, con una cifra vicina ai 10 milioni, potrebbe così portare in rosa un solido ed intelligente centrocampista. L’ultima parola spetta però a Rafa Benitez: sarà il centrocampista giusto per il progetto partenopeo? Intanto, si lavora anche per quella che sarà la finestra di mercato estiva. Visto il possibile addio di Pepe Reina, destinato al Barcellona, bisogna già vagliare le varie opportunità che il mercato offre per il delicato ruolo di estremo difensore. “El Gol Digital”, svela una nuova pista per la porta del Napoli. La società partenopea avrebbe già contattato l’Espanyol per conoscere il futuro di Kiko Casilla, 27 enne di grande talento. Visto l’ottimo rendimento di Reina, in casa Napoli si punta a proseguire con la scuola iberica dei numeri 1.

Dopo Gonalons e Nainggolan altri due calciatori nel mirino sembrano allontanarsi dal Napoli. Stiamo parlando precisamente di Mimmo Criscito dello Zenit di San Pietroburgo e di Nicolas N’Koulou, centrale di difesa del Camerun e dell’Olympique Marsiglia. Entrambi sono stati accostati fortemente ai colori azzurri durante le ultime ore ma le due operazioni sembrano decisamente complicate. Vanno infatti registrate le dichiarazioni di Spalletti e del numero uno dell’OM. Il tecnico di San Pietroburgo, parlando del futuro di Criscito, ha esternato con sicurezza: «Criscito? non si tocca. Non va alla Fiorentina, né in nessun’altra squadra. Almeno fino a giugno resta allo Zenit». Nonostante la recente apertura dello stesso centrale, sembra difficile il ritorno in Serie A durante il mercato di riparazione. Simile la situazione di N’Koulou, aggiornata dal presidente dei marsigliesi, Labrune, con queste parole: «A metà dicembre ci è arrivata una proposta considerevole per N’Koulou da parte del Napoli, di oltre 12 milioni di euro, che, però, non ha avuto seguito. Il ragazzo vuole rimanere a Marsiglia e per noi è un giocatore importante».

Non farà fatica a trovare una nuova sistemazione il capitano del Napoli, Paolo Cannavaro. Per il centrale di difesa partenopeo c’è infatti la fila. Basti pensare che in Italia hanno effettuato dei sondaggi l’Inter, la Roma, il Milan e la Lazio, senza dimenticarsi delle avance ricevute dall’estero. L’ultima pretendente in ordine di tempo sarebbe il Genoa, che avrebbe contattato nelle scorse ore l’entourage del partenopeo doc, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2015. La cosa certa è che il destino di Paolo Cannavaro sembra essere ormai segnato, e sarà lontano dal San Paolo, alla luce anche delle dichiarazioni rilasciate dall’agente dello stesso nella giornata di ieri. Ora potrebbe scatenarsi un’asta a cui dovrebbero partecipare tutte le società elencate sopra. Il Napoli, nel frattempo, proverà ad individuare un degno sostituto del proprio capitano e fra i tanti nomi circolanti continua ad esservi quello di Mimmo Criscito, anch’egli napoletano come Cannavaro, che ieri si è di fatto candidato per una maglia azzurra.

Il Napoli punterà su un difensore centrale di qualità in questa sessione di mercato, come spiega ai nostri microfoni Mandato, agente Fifa. E chissà che non sia Mimmo Criscito il rinforzo ricercato dai partenopei, nome fortemente caldeggiato da Massimo Filardi, ex calciatore del Napoli, con cui abbiamo colloquiato in esclusiva.

Una giornata davvero da dimenticare quella di ieri per Aurelio De Laurentiis. Il numero uno del Napoli ha infatti visto svanire due obiettivi a pochi centimetri dalla meta. Prima è arrivata la doccia fredda per Radja Nainggolan dopo un blitz della Roma; il patron partenopeo era convinto di aver in pugno il nazionale belga in seguito al lungo colloquio con Cellino fra il 6 e il 7 gennaio, ma i giallorossi sono stati più convincenti. Poi è arrivata la doccia letteralmente gelata da Lione, con il patron Aulas che intervistato da Rmc verso le 18 ha annunciato la permanenza di Gonalons in Francia, nonostante l’offerta del Napoli fosse perfettamente in linea con le esigenze dei transalpini. Bigon, De Laurentiis e Benitez hanno quindi dovuto rivedere i propri piani ed hanno costituito una nuova lista di obiettivi per il centrocampo, a cominciare da Ever Banega del Valencia, calciatore della nazionale argentina accostato in queste ore anche a Milan e Manchester United. Il club spagnolo vorrebbe Eduardo Vargas e non è da escludere che possa essere portato a termine un interessante scambio.

Fra le novità attenzione a M’Vila, 24enne nazionale francese del Rubin Kazan, a lungo inseguito anche dall’Inter negli anni passati. Costa però 15 milioni di euro, una cifra sicuramente non abbordabile. Continua a piacere anche Alex Song, mediano/difensore centrale che vuole lasciare il Barcellona per il poco spazio trovato. Anche in questo caso il problema è monetario visto che i campioni di Spagna vorrebbero almeno 18 milioni di euro. Fra i vari obiettivi attenzione a Jorginho, stellina italo-brasiliana dell’Hellas di Verona, seguito da vicino anche da Milan e Fiorentina. Verrà probabilmente fatto un tentativo anche per Jucilei, in partenza dall’Anzhi con il contratto in scadenza, e già sondato durante il mercato estivo, mentre in Italia piace moltissimo anche Marco Parolo, nazionale in forza al Parma, nonostante le smentite di ieri del direttore sportivo degli emiliani Leonardi.