Il tempo passa e non si è ancora trovato per il centrocampo un sostituto per Behrami che salterà diversi mesi di campionato per infortunio. Tra i tanti nomi associati al Napoli c’è quello del talento del Verona, Jorginho. Alla trasmissione Zona 11 di Rai Sport 1 giornalista sportivo Paolo Paganin conferma l’interesse dei partenopei per il centrocampista dell’under 21 Italiana e lancia l’indiscrezione secondo la quale il Napoli avrebbe già attivato i primi contatti con il Verona per sondare la disponibilità alla cessione e fissare la valutazione del giocatore.
Javier Mascherano trova uno sponsor importante per un suo ipotetico passaggio al Napoli. Niente di meno che Gonzalo Higuain, bomber del club partenopeo, è infatti sceso in campo lanciando un chiaro messaggio al centrocampista del Barça ed al Napoli. Intervistato da Radio Kiss Kiss Napoli, “El Pipita”, ha così parlato del suo compagno di nazionale, Mascherano: “È un giocatore importante, magari arrivasse qui al Napoli. Per uno che ama il calcio, non si può chiedere di meglio che giocare a Napoli dove la gente vive il calcio. I tifosi vogliono un guerriero come lui, aspettiamo quello che succede. A gennaio è difficile prendere giocatori. Abbiamo una squadra importante per stare al vertice ma chi deve venire deve rinforzarci in maniera concreta per darci una mano”. Come correttamente detto da Higuain, si parla però di un affare complicatissimo almeno per il mercato di gennaio. A giugno, Mascherano, potrebbe diventare l’obiettivo numero 1 della sessione estiva del Napoli.
L’improvviso addio all’obiettivo di mercato Gonalons, trattenuto con forza dal Lione, non ha affatto bloccato la macchina del mercato del Napoli. Il ds Riccardo Bigon ha rimesso infatti rapidamente in sesto le idee, decidendo la nuova strategia di mercato, ampiamente condivisa dal presidente De Laurentiis e dal tecnico Rafa Benitez. Secondo quanto svelato oggi da Repubblica, la società partenopea starebbe attenzionando 3 interessanti calciatori che hanno una caratteristica comune: il contratto in scadenza a giugno 2014. Nemanja Vidic, difensore del Manchester United, sarebbe il primo del lotto. Difficilmente arriverà per il serbo il rinnovo con il club britannico e per questa ragione il Napoli starebbe monitorando la situazione, nonostante la feroce concorrenza della Juventus. A seguire il laterale francese dell’Arsenal Sagna, pupillo di Wenger ma apparentemente arrivato ai titoli di coda con il club londinese e su cui Benitez avrebbe dato la sua preferenza per un possibile arrivo in azzurro. Infine piace, eccome, il centrocampista Blaise Matuidi. Su quest’ultimo però c’è la poca volontà del PSG di lasciar partire il calciatore. Un progetto serio come quello azzurro, potrebbe però essere un ottimo fattore per convincere i tre…
Dopo le parole tuonanti del patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, anche l’agente di Maxime Gonalons ha voluto dire la sua sulla decisione del numero uno del Lione, Aulas, di ritirare dal mercato il 24enne centrocampista francese. Tramite il proprio profilo Twitter, Frederic Guerra ha commentato così, in maniera inerme, la scelta della società transalpina: «Un giocatore è un dipendente, non spetta a noi commentare il parere del suo datore di lavoro. La vita va avanti e adattarsi è la migliore risposta». Il noto Guerra ha fatto chiaramente capire come la scelta di far decadere definitivamente l’operazione è stata decisa dal Lione nonostante i 17 milioni di euro messi sul piatto da De Laurentiis. Il centrocampista francese aveva infatti già detto sì alla proposta del Napoli, raggiungendo un’intesa soddisfacente per ambo le parti in gioco. L’agente di Gonalons ha parlato anche ai microfoni di Radio Crc e in questo caso si è mostrato più possibilista, non precludendo un’eventuale riapertura della trattativa fra i partenopei e il Lione: «Gonalons? La situazione è chiara – dice Guerra – Maxime voleva vestire l’azzurro ed era tutto fatto. Poi l’allenatore del Lione si è arrabbiato perché Gonalons rappresenta la storia del club ed è stato difficile anche per il presidente rifiutare l’offerta del Napoli. Aulas ha detto no, ma l’ho visto tante volte cambiare idea. La cosa importante sarebbe che De Laurentiis mantenesse il contatto col presidente del Lione. Sento spesso De Laurentiis, anche stamattina l’ho sentito e mi ha parlato del suo dispiacere relativa alla trattativa Gonalons. Non gli ho chiesto se ci proverà nuovamente, ma dobbiamo sperare che i due presidenti restino in contatto».
Importante apertura dell’agente di Jorginho, Joao Santos, al Napoli. Il procuratore del talento dell’Hellas di Verona e della nazionale italiana Under-21, ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb.com, commentando così le indiscrezioni che vogliono il suo assistito nel mirino del club di Aurelio De Laurentiis: «Se il Napoli lo vuole – dice Joao Santos – deve parlare con il Verona, che la prossima partita la giocherà proprio contro gli azzurri. Ora Jorginho è concentrato sulla squadra e non pensa al mercato, vuole fare bene con l’Hellas. Il mercato lo curo io. In Italia possono pagarlo tre-quattro squadre e il Napoli è una di queste. Può lasciare il Verona adesso con una grande offerta, se arriva una proposta importante è giusto che un giocatore vada via». Oltre al club campano sulle tracce del regista italo-brasiliano vi sarebbero anche il Milan e la Fiorentina, altre due società a caccia di innesti di qualità per il proprio centrocampo.
Spunta un nome inedito sul taccuino di mercato di casa Napoli. Stando a quanto riportato nelle ultime ore in Spagna, il club partenopeo si sarebbe messo sulle tracce di Alberto Moreno. Si tratta del giovane talento 21enne del Siviglia, nazionale spagnolo, capace di giocare sia nel ruolo di terzino sinistro, quanto in quello di esterno. Un giocatore perfetto quindi per le esigenze di Rafa Benitez, che dopo aver congelato l’affare Luca Antonelli starebbe ora cercando nuovi possibili innesti per il proprio scacchiere. Il classe 1992 iberico ha un valore che si aggira attorno ai 10 milioni di euro, in virtù delle qualità, della giovane età, ma anche e soprattutto del contratto a scadenza 30 giugno 2018. La cosa certa è che il talentuoso spagnolo se la dovrà vedere con Mimmo Criscito, nazionale italiano dello Zenit che in queste ultime ore è dato molto vicino al club campano. Nella giornata di ieri ci sono stati dei contatti fra le due società e a breve potrebbe essere presentata un’offerta ufficiale.
Giungono interessanti novità per quanto riguarda il centrocampista del Porto, Fernando. Il mediano brasiliano naturalizzato portoghese ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014 e fra le varie società interessate vi sarebbero in particolare il Napoli e il Milan. L’agente del Polvo, Antonio Araujo, ha parlato del futuro del proprio assistito, facendo capire come a tutt’oggi sia in vantaggio la formazione partenopea rispetto ai rossoneri: «Il Napoli? Sì, ci sono dei contatti in corso – le parole rilasciate a Fantagazzetta.com da parte del procuratore di Fernando – Ma di tutte le situazioni ne parleremo al mio ritorno in Portogallo, attualmente sono fuori. Se ci sono problemi col Porto? Se ancora non si è trovata una soluzione, è normale che ci siano dei problemi. Comunque, fra una settimana tutto dovrebbe essere più chiaro. Milan su Fernando? Al momento non ho avuto contatti con i dirigenti del Milan, ma non escludo che possano interessarsi a lui: considerato il valore del giocatore e la sua situazione contrattuale».
Non le manda a dire il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis. Il numero uno del club partenopeo ha commentato a L’Equipe l’operazione Maxime Gonalons, sfumata sul più bello: «Al club ho proposto l’importo richiesto da Jean-Michel Aulas – dice il presidente del Napoli – in un messaggio che mi ha mandato una settimana fa. Mi ha scritto che per vendere Gonalons c’era bisogno di tale importo». Niente da fare, visto che il numero uno del Lione ha deciso di togliere il 24enne nazionale francese dal mercato quando tutto era fatto. Il Napoli si è dovuto riorganizzare, alla luce anche dell’infortunio di Valon Behrami che ne avrà per almeno due mesi. Il nome in cima alla lista è ora quello di Jucilei, brasiliano in forza all’Anzhi il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2014. Nelle scorse ore, come sottolineato da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, ci sarebbero stati dei contatti con l’agente dello stesso e non è da escludere che l’operazione si possa chiudere. Fra i nomi accostati agli azzurri continuano a circolare anche quelli di M’Vila del Rubin, Jorginho dell’Hellas Verona (che piace anche a Milan e Fiorentina), Song del Barcellona, Capoue del Tottenham (assistito da Mino Raiola) e infine i due del Valencia Banega e Parejo, con i quale si potrebbe dare vita ad uno scambio con Eduardo Vargas, discorso poi allargabile anche all’esterno sinistro Bernat.
Non è certo un momento fortunato per il presidente De Laurentiis che si è trovato anche oggi a ricevere un altro in questo calciomercato invernale. dopo gli affari saltati con Gonalons e con Nainggolan, arriva anche il rifiuto di Marco Verratti, pupillo del numero uno partenopeo e del ds Bigon che già in estate aveva provato a strapparlo al Psg. A parlare è stato l’agente del centrocampista ex Pescara, Donato Di Campli, che ha toltpo ogni speranza ai dirigenti del Napoli: “Se faranno un’offerta per Verratti, troveranno un muro da parte del Psg. Da parigi Marco non si muove”. Il calciomercato è ancora lungo e, fortunatamente per i tifosi partenopei, al Napoli alternative e soldi in questo momento non mancano.
Il Napoli continua ad andare a caccia di un centrocampista centrale di qualità: sfumato Maxime Gonalons – o almeno così pare: quando si tratta di calciomercato bisogna essere abituati e pronti a ogni eventualità – il primo obiettivo diventa automaticamente Alex Song, il camerunense che nel Barcellona trova poco spazio e già da tempo viene dato in uscita dal Camp Nou. Su di lui ci sono diverse squadre: certo Aurelio De Laurentiis ha a disposizione un bel tesoretto da spendere come confermato dalle dichiarazioni del presidente del Lione Aulas, ma la concorrenza è forte e Gerardo Martino potrebbe sempre decidere di trattenere il suo giocatore in Catalogna, considerando che la stagione è lunga e un club come quello blaugrana è quasi costretto a provare a vincere tutto. Ecco allora che il Napoli si è rivolto verso un altro calciatore: Pedro Obiang. Lo spagnolo della Sampdoria, cresciuto nelle giovanili dell’Atletico Madrid, nell’estate del 2012 sembrava in procinto di trasferirsi alla Roma, ma poi i blucerchiati appena promossi in Serie A hanno deciso di confermarlo. Ora, stando anche a quanto appreso da Calciomercato.com, nell’incontro tra Walter Sabatini e Massimo Cellino per l’operazione Radja Nainggolan sarebbe emerso il nome di Obiang; il Napoli per questo vuole provare a bruciare la concorrenza dei giallorossi che per giugno hanno in programma di fare un nuovo tentativo per lo spagnolo. Il problema è che gennaio l’operazione si preannuncia decisamente complicata: la Sampdoria non ha la minima intenzione di privarsi di un giocatore che è fondamentale nel 4-2-3-1 di Sinisa Mihajlovic; se anche poi si decidesse di venderlo, non ci sarebbero i tempi tecnici per sostituirlo in maniera adeguata. Bisognerà dunque aspettare per vedere Pedro Obiang cambiare maglia.