Campionato di Serie A 2014-2015, 9^giornata: mercoledì 29 ottobre si affronteranno Atalanta e Napoli allo stadio Atleti Azzurri d’Italia (ore 20:45). Bergamaschi in cerca di riscatto dopo la sconfitta di Udine (2-0), partenopei rilanciati dal successo ai danni del Verona (6-2). L’Atalanta ha la metà dei punti (7-14) ma nelle ultime stagioni ha sempre messo in difficoltà il Napoli: si prospetta una partita vibrante, combattuta, si spera con tante emozioni. Per presentare il match infrasettimanale ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva il giornalista Carlo Alvino, voce del Napoli per Canale 8.



Atalanta-Napoli, teme la voglia di riscatto della squadra bergamasca? Sicuramente l’Atalanta vorrà rifarsi dell’ultima sconfitta subita a Udine con una bella prova davanti al proprio pubblico, il Napoli dovrà temere la voglia della squadra di Colantuono.

Crede che la formazione nerazzurra aggredirà il Napoli? Direi di sì, un atteggiamento aggressivo è tipico della squadre di Colantuono, d’altra parte l’Atalanta ha meno qualità tecnica rispetto al Napoli e dovrà cercare di sopperire correndo di più e lasciando meno spazi ai giocatori partenopei.



Per adesso mancano forse solo i gol di Denis… Non solo all’Atlanta ma anche al campionato. Nell’ultimo turno si sono sbloccati i nostri Higuain e Hamsik oltre a Llorente della Juventus. Tra i goleador attesi manca solo El Tanke, speriamo che non ricominci a segnare proprio contro il Napoli anche se avrà i soliti stimoli da ex.

Nell’Atalanta potrebbe essere la partita di Baselli? Premetto che a mio avviso la squadra nerazzurra ha perso molto con la partenza di Bonaventura. Detto ciò ogni anno l’Atalanta fa emergere qualche gioiellino e Baselli può essere il prossimo. Peccato che nell’ultimo mercato estivo il Napoli se lo sia lasciato scappare, però non escludo che possa acquistarlo in un prossimo futuro. Se giocherà mi aspetto una grande partita da Baselli.



Crede al recupero del Napoli nelle prime posizioni di classifica? Nonostante le polemiche degli ultimi tempi credo che il Napoli tornerà ad imporsi come terza forza del campionato, e arriverà a ridosso di Juventus e Roma alla distanza. E’ vero che la società non ha realizzato un grande mercato, però la squadra ha dimostrato in alcune partite di potersi confermare almeno in campionato. La rotonda vittoria sul Verona ha stemperato un pò la pressione dei tifosi che in fondo aspettano solo che la squadra torni a volare, hanno voglia di esaltarsi.

Higuain tornerà a segnare a ripetizione?

Non sottovaluterei anche i due gol di Hamsik, che nelle stagioni con Mazzarri era un attaccante aggiunto per le reti che garantiva. Considerando anche che Callejon è il capocannoniere del campionato si capisce quanto sia alto il potenziale offensivo del Napoli. Tra parentesi, non capisco perché Vicente Del Bosque continui ad escludere Callejon dalle convocazioni della Spagna.

Basterà questo attacco ritrovato per eludere le concessioni della difesa? Questo in effetti è un problema ormai noto della squadra, Benitez dovrà lavorare molto sulla tenuta difensiva ma confido che con il tempo il Napoli troverà maggiore equilibrio.

Il suo pronostico per Atalanta-Napoli? Da anni Bergamo è un campo stregato, è ora che il Napoli vinca all’Atleti Azzurri d’Italia magari offrendo una prestazione importante, per dare continuità al 6-2 sul Verona.

Intanto sabato prossimo si gioca Napoli-Roma, partita tesa dopo gli avvenimenti del maggio scorso… Mi auguro che non succeda nulla tra le tifoserie, saranno prese tutte le migliori precauzioni per evitare incidenti. Speriamo che alla fine prevalga il buonsenso delle singole persone e si possa assistere ad una partita spettacolare. Anche perché negli ultimi anni questo derby del Sud ha riacquistato grande importanza tecnica, perché sia Napoli che Roma sono ai vertici del calcio italiano.

(Franco Vittadini)