Il calciomercato del Napoli è già in fermento, perlomeno a livello di rumore. C’è n’è per ogni reparto a cominciare dall’attacco, dove si è ipotizzata una futura trattativa di calciomercato per portare al San Paolo Roberto Soldado, spagnolo di ventotto anni sotto contratto con il Tottenham fino al 2017. Per il centrocampo il nome sullo sfondo è ancora quello di Javier Mascherano (29 anni e contratto fino al 2016), amico di Rafa Benitez e non inamovibile al Barcellona. Capitolo difesa: si parla di Bacary Sagna dell’Arsenal come possibile colpo calciomercato a costo zero (è ancora in scadenza di contratto), mentre per il pacchetto centrali il nome forte è quello di Tomas Vermalen (contratto fino al 2015), che Wenger continua a considerare una riserva. Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Giovanni Lione.
Soldado potrebbe arrivare nel calciomercato di giugno? E’ un giocatore che potrebbe arrivare, per dar man forte ad Higuain e rinforzare la colonia spagnola. Anche se secondo me non è un top player, non è uno di quei calciatori in grado di cambiare volto a una squadra. In un certo senso la sua esperienza al Tottenham lo sta confermando: è partito molto bene poi ha avuto un calo realizzativo sorprendente.
Anche il francese Sagna può essere un obiettivo concreto? Sembra che il Napoli sia giù vicino al francese, che migliorerebbe il livello della retroguardia. Sarebbe certamente un colpo di calciomercato di grande qualità.
Per Vermaelen c’è ancora interesse? Piace molto ed era stato vicino al Napoli nel calciomercato di gennaio; sono convinto che possa anche arrivare anche lui anche perché numeri alla mano la difesa è il reparto che ha più bisogno di ritocchi.
C’è stata anche in questo senso la cessione di Cannavaro… Dispiace come è stato trattato, in effetti c’erano problemi con la società. Lui si è comportato da gran signore, non facendo mai nessuna polemica.
Mascherano è un acquisto ancora possibile? Con Vermaelen e Sagna dovrebbe essere uno dei più importanti acquisti del Napoli di giugno. Credo che Benitez continui a pensare a lui come la migliore soluzione per sistemare il centrocampo, inoltre potrebbe aiutare Jorginho a crescere.
Benitez rimarrà? Credo di sì perchè mandarlo via dopo un anno significherebbe andare contro un progetto iniziato da poco. Ci sono comunque delle perplessità sul suo conto, come il fatto di aver escluso Jorginho dalla lista per l’Europa League e quella a mio avviso di aver ceduto Armero.
(Franco Vittadini)