Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha rilasciato delle nuove dichiarazioni a margine della conferenza stampa di presentazione del suo ultimo film. In occasione del lancio di ‘Sotto una buona stella’, pellicola prodotta dalla Filmauro con Paola Cortellesi e Carlo Verdone, il numero uno del club azzurro ha spiegato: «Ho scelto Rafa nBenitez per vincere, ma molti devono capire che non si riesce a vincere subito. Inoltre è difficile farlo senza stadio e con una struttura giovanile da fare. Lavoriamo per questo, per avere lo stadio e creare una struttura per le giovanili». De Laurentiis ha accennato anche alla sfida di Coppa Italia in programma mercoledì prossimo contro la Roma, match valevole per le semifinali di ritorno e che il Napoli dovrà per forza vincere per poter ambire alla finalissima: «Se preferisco la finale di Coppa Italia o il film campione d’incassi? Preferisco entrambe le cose, il mio lavoro è questo e spero sia nel Napoli che nella produzione di film».
Il Napoli torna su Cristian Tello. Secondo le ultime indiscrezioni circolanti, il club partenopeo starebbe pensando all’esterno d’attacco di sinistra (all’occorrenza anche destro), in forza al Barcellona. Il nazionale spagnolo di 22 anni ha un contratto con i blaugrana a scadenza 30 giugno del 2018, ma fino ad oggi ha trovato poco spazio nell’11 titolare e di conseguenza non è da escludere che lo stesso possa lasciare il Camp Nou durante i mesi estivi. Sulle sue tracce vi sono anche il Tottenham e l’Arsenal ma Rafa Benitez, grazie al suo “magnetismo” nei confronti dei connazionali, potrebbe convincere lo stesso talento a seguirlo al San Paolo. Nel frattempo è stato smentito l’interesse del Napoli nei confronti di Gareth Barry, centrocampista di proprietà del Manchester City in prestito all’Everton. E’ stato lo stesso club campano a bollare tale rumors come fasulla, nonostante il contratto dello stesso nazionale inglese sia in scadenza al 30 giugno del corrente anno.
Bacary Sagna lascerà l’Emirates Stadium a fine stagione. Dopo sette lunghe stagioni nell’Arsenal al fianco di Wenger, il terzino destro della nazionale francese è pronto a svestire la casacca dei Gunners. Il suo contratto scadrà al 30 giugno del corrente anno e come riportato nelle ultime ore dai media inglesi, il rinnovo non è stato raggiunto. Il nazionale francese classe 1983 è quindi pronto a rimettersi in gioco in un altro club, molto probabilmente in Serie A. In Italia sono infatti moltissimi gli ammiratori dell’ex Auxerre, a cominciare da Roma e Milan, per arrivare appunto fino ai partenopei. Il Napoli si è assicuratore Reveillere a costo zero negli scorsi mesi, ma non è da escludere che possa innestare la corsia di destra con un altro elemento di qualità e di esperienza come appunto Sagna. Il 30enne franco-senegalese potrebbe rappresentare un ottimo innesto soprattutto in ottica Champions League 2014-2015, visto il suo enorme bagaglio di esperienze a livello internazionale, sia con le squadre di club quanto con la selezione francese.
Torna a parlare del suo futuro Pepe Reina. L’estremo difensore del Napoli e della nazionale spagnola, è stato intervistato dai microfoni di Marca, noto quotidiano sportivo iberico. Reina si trova attualmente al San Paolo con la formula del prestito semplice, e fra sei mesi dovrebbe fare ritorno al Liverpool. Da più parti, soprattutto in Spagna, si parla di un possibile ritorno dello stesso azzurro al Barcellona, come sostituito di Victor Valdes (il cui contratto scadrà a giugno), ma lo stesso spiega: «Tratterò il mio futuro a giugno col Liverpool. Sto benissimo a Napoli, è una società importante. La città è bellissima e stiamo facendo un gran lavoro. Speriamo di vincere qualcosa». L’obiettivo di Reina è quello di provare ad ottenere un trofeo con la casacca del Napoli, poi eventualmente si vedrà: «Il nostro obiettivo è battere la Roma e arrivare in finale di Coppa Italia – ha aggiunto l’estremo difensore spagnolo – al futuro non penso. Però ripeto, a Napoli sto davvero bene. Vedremo più in là, parlerò col Liverpool questa estate».
Paolo Cannavaro è tornato a parlare della sua avventura a Napoli, conclusasi pochi giorni fa, al 31 gennaio, quando si è chiuso il mercato di riparazione e si è concretizzato il suo trasferimento al Sassuolo. Al termine della sconfitta contro l’Inter ha ammesso: «Nessun problema con Benitez, chi mi conosce lo sa. Era giusto che la mia avventura in azzurro finisse perché non potevo fare lo spettatore dopo oltre 7 anni da protagonista. Da Napoli sono andato via da vincitore. Sono arrivato in una società seria e organizzata, spero di dare il mio contributo come ho fatto a Napoli». Il centrale di difesa neroverde è stato vicino all’Inter in particolare durante la sessione di mercato estiva: «Con l’Inter c’era stato qualcosa in estate, poi non se n’è fatto nulla». Cannavaro è in prestito allo stadio Mapei di Reggio Emilia e se il Sassuolo dovesse retrocedere lo stesso potrebbe lasciare i nero-verdi per cercare un’altra sistemazione. Chissà che la sua prossima meta non sia proprio la Milano nerazzurra: «Una nuova trattativa con l’Inter a giugno? Non ci penso, c’è una salvezza da conquistare…», dribbla i cronisti Cannavaro che poi elogia il suo ex tecnico: «Mazzarri da quando ha iniziato ad allenare ha sempre saputo valorizzare i giocatori che ha in rosa senza chiedere mai grandi acquisti, ma accontentandosi di quello che la società gli dava».
Il nome di Blaise Matuidi tornerà sicuramente di moda durante la prossima campagna acquisti estiva. Il centrocampista del Paris Saint Germain fa infatti parte della famosa schiera di svincolati di lusso, il cui contratto scadrà al prossimo 30 giugno e che di conseguenza saranno acquistabili a costo zero fin da subito. Il nazionale francese classe 1987 ha espresso ormai da tempo il desiderio di lasciare il Parco Dei Principi, ed attende l’occasione migliore per salutare i campioni della Ligue 1. Il Napoli è una delle sue pretendenti, visto che a Castelvolturno un altro giocatore da inserire sulla linea mediana farebbe più che comodo. In estate, il direttore sportivo Riccardo Bigon tornerà sicuramente all’attacco, anche se non sarà semplice vista la forte concorrenza capitanata dalla Juventus. Dopo aver inseguito Fernando, la società bianconera starebbe ora nuovamente pensando al transalpino del PSG, il cui agente è Mino Raiola. Secondo molti Blaise Matuidi potrebbe rientrare in un’operazione allargata a Paul Pogba, storico obiettivo della squadra parigina, e possibile partente in vista dei mesi di luglio e agosto.